SkyscraperCity Forum banner

NICHELINO (TO) | Quartiere Fuksas | Aggiornamenti

30803 Views 86 Replies 27 Participants Last post by  derit
sembra che il quartiere Fuksas di Nichelino alla fine si fara, dopo un paio di piccole varianti al progetto.

Il sindaco Catizone (a mio parere uno dei piu attivi della cintura torinese per quanto riguarda le grandi opere) ribadisce che il quartiere dovra segnare architettonicamente la citta di Nichelino togliendole quell'aurea di costola-dormitorio di Torino.

Il quartiere contrassegnato da una impostazione architettonica moderna comprende tre torri di 21 piani ed un palazzetto dello sport. Sorgera nell'area tra via Debouché, via XXV Aprile e la tangenziale Sud di Torino, in una zona che urbanisticamente resta molto viva. Ricordo che i quartieri adicenti hanno visto sorgere negli anni pasati l'imponente comprensorio di Largo delle Alpi, il parco commerciale di viale Cibrario, l'allagramento a "corso" di Via dei Cacciatori urbanizzando un'area che fino allo scorso decennio sembrava la classica terra di nessuno.
1 - 10 of 10 Posts
sì l'ho letto anch'io sulla stampa
sul giornale si "intravede" un palazzo di 8-9 piani più altri caseggiati di media altezza
mi sembra buono soprattutto contando la situazione di nichelino oggi.

mi ricorda un po' lo stile del nuovo quartiere di corso marche, solo con palazzi più alti e nessun centro ricerche.
sapete dirmi qlc di più preciso sull'interramento e raddoppio della ferrovia to-pinerolo a nichelino??
tempistiche?? tutto il tratto fino a pinerolo sarà raddoppiato?
per mondojuve invece quando è previsto il completamento?

thx
su la stampa cartaceo di venerdì c'è un articolo che dice che che i lavori sarebbero dovuti iniziare 4 mesi fa ma a quanto pare ci deve essere una ricapitalizzazione da parte della società che partecipano al progetto, più tutti gli interrogativi legati al fatto che il mercato immobiliare è lontano dai fasti di 4-5 anni fa
è abortito il progetto?
ma se rimane agricola non ci costruiscono nulla quindi?
riporto

E' rispuntato fuori il progetto Debouchè(quartiere fuksas), questa volta a cura del Gruppo Priotto. Lo davano per morto, e invece:

L'area Debouchè, si trova nel comune di Nichelino (TO), a due passi dall'entrata della tangenziale, dai vari servizi offerti dalla città stessa ed in oltre a cinque minuti dalla palazzina di caccia Stupinigi, nota residenza Sabauda, luogo turistico immerso nel verde. L'area, oggetto del futuro intervento, ha una superficie di circa 140'000mq, con una capacità edificatoria di circa 60'000mq. Oltre alla realizzazione di appartamenti residenziali, appartamenti convenzionati, uffici, negozi, sara realizzato un parco ciclo pedonale tra i vari edifici, che andrà ad integrare ulteriormente, i numerosi parchi già esistenti, che circondano l'area su detta. Il tutto per migliorare la qualità della vita, senza rinunciare alle comodità dei servizi, che la zona già offre.
Tutti gli edifici, nessuno escluso, rispetteranno le nuove normative sul risparmio energetico, e grazie alle tipologie architettoniche degli edifici e ai caratteri di sostenibilità ambientale ed energetica, verificabili mediante procedure e sistemi di validazione e certificazione, si ridurranno le emissioni di CO2, si ridurranno i consumi e quindi, tutte le famiglie che faranno parte del "nuovo Borgo verde", gioveranno dei risparmi futuri.

• Like
Reactions: Zagreus
i lavori sono effettivamente iniziati?
riporto:

Wow, tanti aggiornamenti!😎 Speriamo di vedere qualche scempio residenziale trasformato grazie al superbonus.
Comunque dato che parliamo di zona metropolitana vi aggiorno su qualche progetto di Nichelino:
  • Quartiere Fuksas partito a vele spiegate, completata la rimozione del terreno e avviata la costruzione della prima palazzina (3°piano per ora)
  • 3 Palazzine in via 25 Aprile, 2 verranno completate ad ottobre:

1. (https://www.idealista.it/immobile/18319980/)
  2. Via 25 Aprile (n civico 81) non ho trovato nulla su questa
  3. Tree House (demolita preesistenza) Appartamento via XXV Aprile, 4, Nichelino | 5 locali | 126 m²

1 - 10 of 10 Posts