SkyscraperCity Forum banner

NICHELINO (TO) | Quartiere Fuksas | Aggiornamenti

31266 Views 86 Replies 27 Participants Last post by  derit
sembra che il quartiere Fuksas di Nichelino alla fine si fara, dopo un paio di piccole varianti al progetto.

Il sindaco Catizone (a mio parere uno dei piu attivi della cintura torinese per quanto riguarda le grandi opere) ribadisce che il quartiere dovra segnare architettonicamente la citta di Nichelino togliendole quell'aurea di costola-dormitorio di Torino.

Il quartiere contrassegnato da una impostazione architettonica moderna comprende tre torri di 21 piani ed un palazzetto dello sport. Sorgera nell'area tra via Debouché, via XXV Aprile e la tangenziale Sud di Torino, in una zona che urbanisticamente resta molto viva. Ricordo che i quartieri adicenti hanno visto sorgere negli anni pasati l'imponente comprensorio di Largo delle Alpi, il parco commerciale di viale Cibrario, l'allagramento a "corso" di Via dei Cacciatori urbanizzando un'area che fino allo scorso decennio sembrava la classica terra di nessuno.
See less See more
21 - 40 of 87 Posts
Quelli che ho visto io alcuni mesi fa non mi piacevano per niente e avevano tutto l'aspetto di popolari.
Poi se hanno cambiato progetto non so.
Ma per vederlo accettabile deve proprio essere stato stravolto.

Può darsi che abbiano cambiato progetto o che comunque abbia subito profonde modifiche in tutti questi mesi di attesa......

Da quella fotina non mi ho proprio avuto l'impressione che fosse un progetto "popolare".
Poi.......:eek:hno:
See less See more
Può darsi che abbiano cambiato progetto o che comunque abbia subito profonde modifiche in tutti questi mesi di attesa......

Da quella fotina non mi ho proprio avuto l'impressione che fosse un progetto "popolare".
Poi.......:eek:hno:
Non ho visto la foto di cui parli.
Speriamo che la tua impressione trovi riscontro.
See less See more
Non ho visto la foto di cui parli.
Speriamo che la tua impressione trovi riscontro.

Si guarda....è proprio solo un'impressione.

Ho fatto una ricerca sul sito de LaStampa ma non riesco a recuperare l'articolo.
Che fosse TorinoCronaca............!?!?:eek:hno:
See less See more
Novità?
:banana: Finalmente!!!!!!!! Notizie nuove sul quartiere Fuksas e MondoJuve :banana:

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE TORINO/03/73980849.pdf
Fine cantieri 2018, salvo imprevisti.............:nuts:
Ci può stare dai! Stiamo parlando di due grossi progetti...
Se pensiamo a citylife dove hanno iniziato a sbaraccare relativamente da poco e probabilmente finiranno in tempo per l'expo...
Inizio lavori per l'anno: molto bene! :)
Cavolo, potevano dare qualche dettaglio in più sulla torre.......
Lunedi chiedo a dei miei colleghi di Nichelino se riescono ad acchiappare qualche dépliant del progetto...

Ma la torre cosa sarà, un'ottantina di metri?
Lunedi chiedo a dei miei colleghi di Nichelino se riescono ad acchiappare qualche dépliant del progetto...

Ma la torre cosa sarà, un'ottantina di metri?
sono 3 da 70.

benissimo queste news anyway... fighissimo poi il cc della juve!!
See less See more
fuksas è romano?
non lo sapevo, credevo appunto torinese..non sembra male il progetto
mi sembra buono soprattutto contando la situazione di nichelino oggi.

mi ricorda un po' lo stile del nuovo quartiere di corso marche, solo con palazzi più alti e nessun centro ricerche.
mi chiedo se sono previsti negozi sotto le case o se gli abitanti saranno costretti a prendere la macchina..
no nessun problema ......i cari futuri cittadini sarannoserviti dal megacentro firmato juventus village o come cavolo si chiamerà
^^ quindi dovranno prendere la macchina..

minchia che belli i quartieri senza una panetteria , un bar o un giornalaio sotto casa!
^^ quindi dovranno prendere la macchina..

minchia che belli i quartieri senza una panetteria , un bar o un giornalaio sotto casa!
Fabrik, ti vedo polemico
Stai passando dall'altra parte della barricata? :)

Santo cielo, come sarebbe bello se non ci fossero barricate. Se i cittadini potessero dire serenamente e con calma la loro sulle trasformazioni urbane, insieme agli architetti, pubblici e privati, ai politici, ai vari attori economici.
Con calma, esplorando, sviscerando i temi, i pro e i contro ... immaginando.
Invece no.
Vualà il progetto sul giornale ... lavori cominciano DOMANI (che siamo efficienti!): non ti piace? Sei un primitivo, sei contro lo sviluppo, vai a vivere in africa!
Ti piace? Brutto stronzo nemico dell'ambiente, servo delle archistar!
See less See more
Fabrik, ti vedo polemico
Stai passando dall'altra parte della barricata? :)

Santo cielo, come sarebbe bello se non ci fossero barricate. Se i cittadini potessero dire serenamente e con calma la loro sulle trasformazioni urbane, insieme agli architetti, pubblici e privati, ai politici, ai vari attori economici.
Con calma, esplorando, sviscerando i temi, i pro e i contro ... immaginando.
Invece no.
Vualà il progetto sul giornale ... lavori cominciano DOMANI (che siamo efficienti!): non ti piace? Sei un primitivo, sei contro lo sviluppo, vai a vivere in africa!
Ti piace? Brutto stronzo nemico dell'ambiente, servo delle archistar!
Quale barricata?:)

Cmq , il progetto non è che sia così repentino.. è da 4 anni che l'iter burocratico va avanti (e non è ancora finito)

Non sono molto convinto del coinvolgimento attivo delle "persone comuni" nei proccessi di decisione e progettazione , penso che verrebbe fuori un caos ancora maggiore di quello "normale"

basterebbe che chi di dovere avesse un po di buon senso.. e questo è una merce rara.. sia tra le boriose archistar come tra le madamine
See less See more
21 - 40 of 87 Posts