Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 34 Posts

·
Registered
6,513 Posts
k splendor!
però mi sa che l'immagine dell'interno che hai postato è pre-crollo perchè al tg ieri han fatto vedere gli interni completamente bianchi.

·
Registered
13,461 Posts
ho visto al Tg l'evento della inaugurazione con tanto di cerimonia trionfale con il Mortadellone accolto da fischi dai colloboratori del Nano Malefico...il tutto condito dal simpatico paffutello Toto Ciccio Cuffaro e dal buon Bagnasco :D

·
Registered
6,513 Posts
^^ k spettacolo orrendo....

·
Registered
567 Posts
k splendor!
però mi sa che l'immagine dell'interno che hai postato è pre-crollo perchè al tg ieri han fatto vedere gli interni completamente bianchi.
Gli affreschi che si vedono nella foto "pre-crollo" erano stati aggiunti negli anni '60, infatti originariamente la cattedrale si presentava più o meno come la vediamo oggi. Le opere che sono state recuperate saranno rimesse al proprio posto, mentre a breve partiranno i lavori della durata di 24 mesi per ri-affrescare la cattedrale utilizzando opere iconografice selezionate da una commissione di esperti creata appositamente per occuparsi di questi lavori.

·
Registered
6,513 Posts
^^ aaaaahhhhhh non lo sapevo...

ma affreschi selezionati saranno di artisti moderni o copie di lavori originali settecenteschi?

·
Registered
567 Posts
Pardon, ho detto una piccola fesseria. Gli affreschi erano esattamente del '52.
A tal proposito posto il link di una pagina de La Sicilia di oggi che illustra i lavori eseguiti in questo decennio, vi è presente anche un articolo che fa il punto sull'inserimento degli affreschi.

http://www.lasicilia.it/giornale/1906/CT1906/ILFATTO/MO04/navipdf.html

·
Registered
21,765 Posts
..E gli altri gioielli quando ce li restituiscono????..ah dimenticavo prima dobbiamo abbandonarli, attendere che crollino e poi spendere 40 milioni di euro e 10 anni di lavori per poter poi celebrarne la rinascita..Ma dico si puo' continuare ad andare avanti con questa politica sui beni culturali, in Sicilia ma piu' in generale nell'intero paese???..Tanti altri gioielli come Noto e piu' di Noto attendono da decenni di tornare al loro splendore, di essere ammirati...In una citta' come Palermo poi, non una sola chiesa ma un intero centro storico attende di essere recuperato per restiture a tutti l'immagine di originario splendore che lo caratterizzava..Non voglio fare come al solito il guastafeste..celebriamo Noto e la sua rinata cattedrale..,.ma speravo che questo episodio del crollo , potesse servire a qualcosa...

·
melior de cinere surgo
6,787 Posts
All'estero, in Europa, hanno dato più risalto alla notizia di quanto non sia stato fatto in Italia, con programmi speciali e approfondimenti!

·
S.P.Q.R.
8,168 Posts
^^
All'estero rosicano, e non poco. Direi che se se stessero zitti sarebbe meglio, dato che se l'Italia facesse quello che deve fare loro (tutti) scomparirebbero (turisticamente parlando).

·
Registered
2,998 Posts
io direi che dovremo vergognarci di averci messo dieci anni per restaurare una cupola
l'idea di affreschi contemporanei mi spaventa, e poi che c'entra Sgarbi ?
cmq a noto non è la cupola della cattedrale la cosa più bella, ma la città intera e due chiese in particolare: San Domenico e San Carlo

·
S.P.Q.R.
8,168 Posts
io direi che dovremo vergognarci di averci messo dieci anni per restaurare una cupola
cmq a noto non è la cupola della cattedrale la cosa più bella, ma la città intera e due chiese in particolare: San Domenico e San Carlo
Quoto e sottoscrivo tutto

·
Registered
567 Posts
Ma la cupola non è stata semplicemente restaurata, ma è stata ricostruita così come altre parti della cattedrale, dato che erano crollate. Il tempo impiegato è più che legittimo, perchè è stato ricostruito il tutto in pietra, esattamente come si trovava prima del crollo, utilizzando tecniche antisismiche. Sgarbi ha curato il restauro della cattedrale, così come ha fatto con il duomo di San Giorgio a Ragusa e con altri monumenti della zona, e la gente è rimansta abbastanza soddisfatta...

·
Sono diventato papà :)
5,749 Posts
Sgarbi sarà pure fuori di testa e con un carattere merdoso, ma credo che nel suo campo sia in gamba

1 - 20 of 34 Posts