SkyscraperCity banner
1 - 15 of 15 Posts

·
Registered
275 Posts
Molto bella!!!

Farebbe davvero un figurone nella capitale :D

In un altro 3D avevo postato anche i progetti per la stazione di Locarno e quella di Lugano, così da completare il terzetto delle stazioni più importanti del Ticino ;)

·
T-Stays
991 Posts
Molto bella!!!

Farebbe davvero un figurone nella capitale :D

In un altro 3D avevo postato anche i progetti per la stazione di Locarno e quella di Lugano, così da completare il terzetto delle stazioni più importanti del Ticino ;)
Non è che potresti ri-postarlo che non mi sembra di aver mai visto gli altri due progetti :)

·
Moderator
7,748 Posts
Da quello che ho capito tutto ricomincerà da capo perché questo progetto esteticamente stona con l'edificio storico attuale.

·
Registered
133 Posts
http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/89213/bellinzona-porta-del-ticino.html

Quello linkato è un articolo con i rendering del progetto di risanamento della stazione FFS di Bellinzona. Un progetto più conservativo di quello precedentemente postato e che quindi dovrebbe integrarsi meglio col resto della piazza.

Con l'apertura di Alptransit, la stazione assumerà il ruolo di porta del Ticino per chi proviene da Nord. In due ore da Zurigo si potrà raggiungere Bellinzona.

Scusate non so come si carichino le immagini.

·
Registered
19 Posts
In Italia se la sognano pure le grandi città una stazione così, e qui da voi ogni paesetto ne ha una... Non è che potreste di nuovo conquistare le valle a sud? :)

·
Registered
3,624 Posts
http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/89213/bellinzona-porta-del-ticino.html

Quello linkato è un articolo con i rendering del progetto di risanamento della stazione FFS di Bellinzona. Un progetto più conservativo di quello precedentemente postato e che quindi dovrebbe integrarsi meglio col resto della piazza.
Piu conservativo, come minimo. Non ho mai capito l’interesse imitare il vecchio, eccetto per esprimere un carattere recessivo del presente. Oggi siamo in 2016, e mi sembra imperativo di fare cose piu contemporanee, che somigliano alle generazione attuale.

·
Registered
133 Posts
Rispecchia bene l'animo di Bellinzona. Una "città" morta.

Comunque non è veramente una nuova stazione ma una ristrutturazione dell'esistente che ha tenuto conto delle osservazioni formulate dalla Commissione federale per la protezione della natura e dalla Commissione federale dei monumenti storici.
Non so valutare se valeva la pena di seguire queste indicazioni o stravolgere tutto.
Direi comunque meglio dell'esistente .

·
Moderator
7,748 Posts
Hanno ammodernato l'edificio principale esistente, alzato di un piano l'ala sud e ricostruito la parte centrale.

Su Street View si vede com'era: https://www.google.ch/maps/@46.1951...H_8HO0dJLQ2CCzv1_A!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

Inoltre hanno rifatto il marciapiede 4/6 e stanno allungando e raddrizzando l'1: finora il binario 1 era curvo, ed essendo tale non in grado di avere un marciapiede alto. Per lo stesso motivo ad Arth Goldau (e al binario 6 di Bellinzona) un pezzo dei marciapiedi rimarrà basso.

·
Registered
275 Posts
Da ticinese sono estremamente deluso della nuova stazione. Avevamo un progetto fantastico che avrebbe potuto dare slancio all'intera area. Come sempre ci si mette di mezzo la politica (e quei co****ni della STAN) e ci ritroviamo con una stazione ciofeca, fatta alla membro di segugio e che presenta moltissimi problemi (sia di barriere architettoniche sia di manutenzione). Grande affare, alla faccia della "Porta Sud di AlpTransit" :eek:hno:

Stesso discorso vale per Locarno, c'era uno splendido progetto di Dominique Perrault, che ovviamente è stato cassato... Ora faranno la schifezza marchiata Botta, e tutti sono contenti. :bash: :nuts:

1 - 15 of 15 Posts