Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 24 Posts

·
Halfway Crook
368 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Girando su internet ho trovato questo interessante articolo, secondo il quale praticamente tutti i 150 milioni di persone con gli occhi azzurri discenderebbero da un unico lontano parente, che ha subito una modifica ai geni facendo diminuire il livello di melanina, questo avrebbe portato quindi ad una diffusione graduale di persone con gli occhi azzurri. Inoltre hanno condotto degli studi sul dna di diverse persone con occhi azzurri e hanno rilevato una stessa origine genetica. Cosa ne pensate? Io non so fino a che punto voglia crederci, anche xkè ho gli occhi azzurri e mi farebbe uno strano effetto pensare che tutti gli individui che incontro in mezzo alla strada con gli occhi azzurri siano miei lontani cugini :sly: per non parlare di tutti i tedeschi, scandinavi islandesi etc :poke:

·
4 more years
2,291 Posts
Io quando vedo un insetto penso sempre che entrambi deriviamo dalla prima cellula vivente di 3mld di anni fà.

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
Quoto Ampsicora.
In ogni caso il gene "occhi azzurri" mi risulta essere recessivo, pertanto è necessario che due geni recessivi blu si incontrino per dare vita ad una persona con occhi azzurri, quindi si suppone che ci siano state almeno due persone con questa variazione genetica in origine... anche se "due" come diceva il buon Asimov non vuol dire niente, o uno (unico) o tanti (un numero grande).

Affascinante la genetica, a patto che non si vada a finire nell'eugenetica.

·
Halfway Crook
368 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Io quando vedo un insetto penso sempre che entrambi deriviamo dalla prima cellula vivente di 3mld di anni fà.
:lol:
Questo sì, però leggendo lo stesso articolo da altre fonti, dice "proprio da questa circostanza possiamo concludere che tutti gli individui con gli occhi azzurri sono collegati allo stesso antenato. Hanno tutti ereditato la stessa mutazione, esattamente nello stesso punto nel Dna. Per contro gli individui con gli occhi castani hanno una notevole variazione individuale nell’area del Dna che controlla la produzione di melanina".
E' questa la cosa che mi ha colpito di più, praticamente se non ho capito male io, quelli con gli occhi azzurri hanno una stessa origine di dna, diversamente da quelli con gli occhi castani che varia da individuo a individuo.
In ogni caso il gene "occhi azzurri" mi risulta essere recessivo, pertanto è necessario che due geni recessivi blu si incontrino per dare vita ad una persona con occhi azzurri
Non vorrei sparare una boiata, ma mi sembra che anche solo uno dei due genitore debba avere gli occhi azzurri, certo essendo recessivo la possibilità è molto più bassa ma dovrebbe esserci cmq.

·
Italian User
17,509 Posts
Il carattere occhi azzurri è di tipo poligenico, ovvero molti geni contribuiscono a determinare questo carattere. Proprio per questo da un padre con gli occhi azzurri e una madre con gli occhi marroni, può nascere una prole con carattere occhi azzurri. L'articolo è molto credibile, in genere il nostro Dna contiene un 5% di geni mutati, molte malattie sono dovute a geni mutati, il carattere occhi azzurri in quanto non deleterio o mortale per la specie si è diffuso tra la popolazione.

·
Banned
228 Posts
Il carattere occhi azzurri è di tipo poligenico, ovvero molti geni contribuiscono a determinare questo carattere. Proprio per questo da un padre con gli occhi azzurri e una madre con gli occhi marroni, può nascere una prole con carattere occhi azzurri. L'articolo è molto credibile, in genere il nostro Dna contiene un 5% di geni mutati, molte malattie sono dovute a geni mutati, il carattere occhi azzurri in quanto non deleterio o mortale per la specie si è diffuso tra la popolazione.
Solo per gli azzurri è poligenico?io penso per chiunque colore , mia mamma ha gli occhi nocciola (castano scuro) , mio padre grigi e io sono venuto castano (chiaro) , una mia amica ha la mamma "castana" il padre "celeste" e a lei gli son venuti verdi.
Secondo me bisogna vedere anche gli alleli latenti , in teoria se una persona ha gli occhi castani i suoi genitori potevano essere tutt'e 2 castani MA ANCHE uno castano e uno blu , nel primo caso facendo un figlio con una castana "pura" avrà figli solo castani , nel secondo caso la probabilità di aver figli castani sarà del 75% e di aver un figlio dagli occhi blu il 25% , perchè:
C+C=C
C+B=C
B+C=C
B+B=B

eppoi come ho detto ci sono i casi in cui non prevale mendelaniamente un colore pieno ma si verificano delle mescolanze...

Chissà cosa pensa quell'insetto quando incontra Ampsicora :poke:

·
suburban bishop
7,829 Posts
Aspettiamo il poll "di che colore hai gli occhi?"

·
DIABOLIKVS
39,833 Posts
Io ho gli occhi azzurri.

E sapere che tutti quelli cogli occhi azzurri discendono dalla stessa mignotta mi lascia del tutto indifferente.

·
Registered
77 Posts
Primo mi pare un po' strano che tra tutti le miliardi di persone nel mondo quelli con gli occhi azzurri siano solo 150 milioni. Gli occhi blu si trovano anche in sudamerica, pacifico e india per fare un esempio. Posso spiegarmelo magari col fatto che han tenuto conto solo di una certa "tonbalità blu", escludendo tutti gli altri cosiddetti "occhi chiari" come quelli celeste/verdi o grigi. Secondo, come già detto da voi, la storia mendeliana del carattere recessivo su 2 allele "MARRONE + BLU" è una trovata semplicistico divulgativa, in realtà gli aspetti sono molto piu' complessi e poligenici. Io stesso ho l'esempio in famiglia con le 2 mie cugine, abbiamo il nonno in comune con gli occhi blu, i loro genitori hanno occhi rispettivamente marrone scuro e grigio/marroncino, ed entrambe le figlie si son trovate gli occhi blu intenso del nonno.
Poi esistono anche le mutazioni spontanee, che hanno avuto un ruolo importante nella storia evolutiva umana.
Complessivamente st'articolo mi pare un po' una puttanata :)

·
Italian User
17,509 Posts
Primo mi pare un po' strano che tra tutti le miliardi di persone nel mondo quelli con gli occhi azzurri siano solo 150 milioni. Gli occhi blu si trovano anche in sudamerica, pacifico e india per fare un esempio. Posso spiegarmelo magari col fatto che han tenuto conto solo di una certa "tonbalità blu", escludendo tutti gli altri cosiddetti "occhi chiari" come quelli celeste/verdi o grigi. Secondo, come già detto da voi, la storia mendeliana del carattere recessivo su 2 allele "MARRONE + BLU" è una trovata semplicistico divulgativa,[..] Complessivamente st'articolo mi pare un po' una puttanata :)
Le varie tonalità sono dovute al gene OCA2 che riduce la melanina, a secondo di quanto è silenziato il gene si produrrebbero le varie tonalità; se invece è completamente represso si ha l'iride degli albini.

·
cinemacity lover
4,053 Posts
ma io che cel'ho azzurro/verdi?
cioè a volte verdi, con la luce azzurri e di norma grigi!? da chi discendo!^?

·
Paduan User
2,616 Posts
^^
Ah io non ho di questi problemi, sempre azzurri.
Nella mia famiglia, partendo dai miei nonni paterni, il nonno con occhi azzurri, la nonna con occhi verdi, contando loro e tutti i discendenti, cioè 17 persone, i due terzi hanno occhi chiari, l'altro terzo o marroni, o quella via di mezzo tra il marrone e il verde.

·
In the Frig
9,994 Posts
sei già tornato? :|

·
moser user
8,129 Posts
Quoto Ampsicora.
In ogni caso il gene "occhi azzurri" mi risulta essere recessivo, pertanto è necessario che due geni recessivi blu si incontrino per dare vita ad una persona con occhi azzurri
Esatto. A meno che il discendente fosse dominante,ma non credo.

·
suburban bishop
7,829 Posts
^^
E' quel birbone austriaco al cui confronto Himmler pareva un boy scout?

·
Amo la vita
537 Posts
Poi lui si è evoluto :D
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

1 - 20 of 24 Posts
Status
Not open for further replies.