Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 30 Posts

·
Checco24
1,388 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Avenida dos Aliados e arredores

Igreja dos Congregados

Largo dos Lóios

Praça D. João I

A antiga Brasileira

Edfício na Rua do Dr. A. E. Magalhães

Livraria Lello

Praça dos Leões

Chafariz no Jardim das Virtudes

Tribunal

Igreja e Torre dos Clérigos

Jardim da Cordoaria

Interior da Igreja

Casa Arte Nova na Rua de Cândido dos Reis, perto dos Clérigos

Sé e Pelourinho

Ribeira

old part

ayuntamiento:

pics from oporto second largest portuguese city, and the city of port wine:cheers:

burgo e torre semi marreca :D

4 do burgo :D

mais algumas onde se pode ver alguns edifícios importantes da avenida :D

bom sucesso a espreitar num dos "ramais" da avenida :D

chegando à rotunda, mais 3 do espaço envolvente à casa da música

2. Bom Sucesso

3. Avenida da Boavista

4. Rua Julio Dinís >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

5. Casa da Música

7. Antas

8. Lago

9. Bessa

para nao ficar tão pesado coloco aqui as restantes fotos

16. Foz >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

17. Metro do Porto

18. Aeroporto Francisco Sá Carneiro

19. Porto do Céu

Vou começar pela urbanização à beira mar, que estava bem calminha hoje. A última vez que fui lá foi no Verão e estava à pinha :D.

No inverno o mar enche-se de surfistas, aqui está um exemplar :D (no entanto a praia fica vazia como é lógico)

Bom urbanismo, bons prédios, vistas para o mar, perto da circunvalação e av.boavista.
É sem dúvida um belo lugar para se viver :D.

uma foto que não é de hoje :D Tirei-a no Verão >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :)

Entrando um bocado na malha urbana, vou mostrar o centro, que é formado por ruas e avenidas todas em grelha,
e tem sempre bastante movimento na rua, faça chuva, faça sol :D

Um bocado mais para oeste, a CMunicipal (e a sua envolvente)

Esta rua não tem nada a ver com este sítio, mas só me lembrei de por agora. Fica muito próxima
da frente marítima
(ao lado esquerdo) e se se seguir em frente conduz-nos à zona das Docas, onde há a maior
concentração de marisqueiras da cidade. À hora das refeições as ruas que se seguem mais
à frente desta cheiram sempre a peixe grelhado! :D Mt típico. Mas pronto, não fui nessa direcção.

Voltando à zona da CMunicipal, quem segue para norte vai dar ao Porto de Leixões, e na avenida
que liga uma à outra tem alguns edifícos interessantes, antigos (toda essa avenida tem edificios antigos,
deve ser das zonas mais antigas da cidade). Mostro aqui dois, um palacete e a imponente Igreja de Matosinhos :D

·
Registered
6,513 Posts
mi piace ma Lisbona 10:0 Oporto

si salvano però le cantine di Vilanova! :D

·
Registered
21,782 Posts
Avv ovisto finora poche immagini di Porto...Queste foto sono invece fantastiche...anzi e' la citta' che dimostra di essere fantastica...davvero forse piu' bella architettonicamente della stessa Lisbona...

·
Registered
6,513 Posts
Io dico per esperienza diretta solo una cosa:
la città vecchia di Oporto è uno schifo. Dalla cattedrale a scendere giù verso il lungofiume è tutto un agglomerato di vicoli che manco i carrugi di Genova, pieni di tossicodipendenti che si bucano in vista e in pieno mezzogiorno. Li ho visti con i miei occhi. E poi la città puzza.
Se poi mi parlate delle grandi avenidas (che così si dice in spagnolo, in portoghese non so...) della parte più moderna, allora è n'artra storia!

·
Registered
2,507 Posts
sinceramente quando ci sono stato io nel 2004 non ho trovato nessun tossico nella città vecchia e nemmeno i miei nel 2006!
Comunque per me la città vecchia è fantastica anche se c'è un puzzo incredibile!
Inoltre il "lungo fiume" è favoloso!

·
Registered
21,782 Posts
Ma perche' ci sarebbe sto' puzzo terribile??? Per mancanza di pullizia della citta'..o perche'....ha a che fare per caso con gli impianti di vinificazione di cui la citta' immagino sara' piena???

·
Registered
6,513 Posts
Ma perche' ci sarebbe sto' puzzo terribile??? Per mancanza di pullizia della citta'..o perche'....ha a che fare per caso con gli impianti di vinificazione di cui la citta' immagino sara' piena???
secondo te?!?!?
c'è puzza di piscio ed escrementi!!!! (per essere fine...)

·
Il Geografo
704 Posts
secondo te?!?!?
c'è puzza di piscio ed escrementi!!!! (per essere fine...)
Dovevi dire urina, è ancora più fine!!

Ci sono andato a Porto a novembre, e devo dire che mi è piaciuta molto, più di Lisbona.
E le cose che mi sono piaciute di più sono state la Ribeira e il palazzo della Borsa (qui ero solo e la guida era una bella ragazza che mi aveva spiegato tutto in spagnolo....che belle chiacchierate!! :D :D)

·
Un genovese a Nord-Est
1,242 Posts
Io dico per esperienza diretta solo una cosa:
la città vecchia di Oporto è uno schifo. Dalla cattedrale a scendere giù verso il lungofiume è tutto un agglomerato di vicoli che manco i carrugi di Genova
Io vedo una grossa contraddizione:
- la città vecchia di Oporto è uno schifo
- assomiglia ai caruggi di Genova (quindi è bellissima!)

Dove sta la verità? :D

Comunque grazie a checco24 per il bellissimo tour fotografico, spero di poter andare presto in Portogallo perché mi attira veramente un sacco! :)

·
Registered
21,782 Posts
....Non sono cosi' ingenuo da pensare che Oporto sia tutta bella come traspare dalle foto...Le foto riprendono immagino solo le zone belle della citta'..che a differenza di quasi tutte le citta' italaine non si trovano solo al centro ma anche nelle periferie...Immagino ci saranno quariteri popolari e degradati, che pur con le differenze dovute stanno un po' dappertutto..Ma mi permetto di non credere al fatto che una amministrazione come quella di Oporto possa commettere l'errore madornale di non provvedere alla pulizia e alla disinfestazione di una citta' cosi' famosa e internazionale...mi rifiuto di credere che davvero possa consentire che per le strade si respiri questa insopportabile odore di piscio..Non e' che chi mette in giro queste cose tifa per caso Benfica ????:lol: :lol:

·
Registered
21,782 Posts
....Non sono cosi' ingenuo da pensare che Oporto sia tutta bella come traspare dalle foto...Le foto riprendono immagino solo le zone belle della citta'..che a differenza di quasi tutte le citta' italaine non si trovano solo al centro ma anche nelle periferie...Immagino ci saranno quariteri popolari e degradati, che pur con le differenze dovute stanno un po' dappertutto..Ma mi permetto di non credere al fatto che una amministrazione come quella di Oporto possa commettere l'errore madornale di non provvedere alla pulizia e alla disinfestazione di una citta' cosi' famosa e internazionale...mi rifiuto di credere che davvero possa consentire che per le strade si respiri questa insopportabile odore di piscio..Non e' che chi mette in giro queste cose tifa per caso Benfica ????

·
Registered
6,513 Posts
Io vedo una grossa contraddizione:
- la città vecchia di Oporto è uno schifo
- assomiglia ai caruggi di Genova (quindi è bellissima!)

Dove sta la verità? :D

Comunque grazie a checco24 per il bellissimo tour fotografico, spero di poter andare presto in Portogallo perché mi attira veramente un sacco! :)
io ho detto che MANCO i caruggi di genova...intendendo via Prè e dintorni che com'è noto...

;)

E cmq infatti ho notato subito un certo accostamento tra Oporto e Genova: entrambe bellissime ma trattate malissimo!!!

·
Un genovese a Nord-Est
1,242 Posts
io ho detto che MANCO i caruggi di genova...intendendo via Prè e dintorni che com'è noto...
da quanto tempo non vai in Via Prè e dintorni?
Hanno ricostruito e restaurato un sacco di case e strade, di certo non è un salotto, ma da qui a dire che è trattata malissimo ce ne passa... ci sono zone molto più degradate. Pian piano (ma nemmeno tanto piano) il centro storico di Genova esce dal degrado ed è probabile che lo stesso stia succedendo ad Oporto.

W le città dalla topografia incasinata! :D

1 - 20 of 30 Posts