Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 45 Posts

·
Paduan User
2,616 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Apro questo thread per far conoscere uno dei più bei palazzi dell'Italia comunale: il Palazzo della Ragione di Padova, purtroppo sconosciuto ai più.

Le foto di seguito postate sono tratte dal web.

Semplicemente chiamato "Salone" per la grande aula che occupa l'intero piano superiore (le cui pareti sono interamente affrescate), è la più importante architettura civile della città, costruita durante il XIII secolo.

All'inizio del Duecento il Comune di Padova è in piena espansione politica, economica e militare. Il Palazzo della Ragione rappresenta il fulcro di questo tratto di storia, il monumento civile più rappresentativo. La sua principale funzione di luogo in cui amministrare la giustizia, un tribunale attivo fino al 1797, si accompagnò nei secoli alla funzione di polo commerciale di aggregazione sociale, in virtù della sua posizione al centro di un sistema di mercati.

Le logge del Salone giocano nelle colonne e nelle balaustre con il bianco della pietra d'Istria e il rosso ammonitico. Furono addossate alle facciate duecentesche nel corso degli interventi sull'edificio operati da Fra' Giovanni degli Eremitani tra il 1306 e il 1309. In quell'occasione venne costruito il tetto con forma di carena di nave rovesciata, ricoperto esternamente di piombo. Si ottenne così uno spazio interno unico e un imponente volume, che esternamente sovrasta le piazze con la propria personalità. Il nucleo originario del Palazzo è datato 1218. Il pianterreno da sempre è destinato al mercato, il piano superiore, diviso, ospitava i diversi tribunali. Esisteva anche un piano ammezzato, eliminato dopo il devastante incendio del 1420 e forse un ultimo piano con sala di rappresentanza.

DAL CIELO:

DALLE PIAZZE:

L'nterno del Palazzo della Ragione si offre come uno spazio libero, sovrastato dalla vertiginosa volta.
Definito "la più grande sala pensile d'Europa", il Salone è abitato da un'inifinita serie di personaggi, segnì zodiacali, costellazioni, pianeti, oggetti e figure allegoriche che tessono una sorta di grande arazzo lungo tutte le pareti.
Sono fasce sovrapposte di affreschi che creano uno dei pochi cicli astronomici giunti intatti fino a noi, al quale si legano immagini ispirate direttamente al luogo, che fu sede del tribunale cittadino. La decorazione originaria spetta a Giotto e andò perduta nell'incendio del 1420; subito dopo venne rifatta da Nicolò Miretto e Stefano da Ferrara. Aggiunge suggestione a questa parata di personaggi l'imponente e scura figura del cavallo ligneo che, a imitazione del cavallo donatelliano Gattamelata, fu costruito nel 1466 su ordine di Annibale Capodilista per una giostra pubblica, e raffigura il cavallo di Troia.
La critica si è allontanata dall'attribuzione a Donatello che in quella data non era più a Padova.
Il Vasari tuttavia nelle sue Vite accenna al lavoro dell'artista attorno ad "un'ossatura d'un cavallo di legname". Il cavallo fu collocato nel Salone nel 1837, poco tempo prima l'intagliatore Agosatino Rinaldi aveva rifatto la testa e la coda.

·
Il Geografo
704 Posts
Bellissimo il palazzo della Ragione!!

E anche le mostre temporanee sono molto interessanti! Come quella di Vangi (lo adoro!) e quella sul Tempo....

Dicono che l'area sotto il Salone sia il CC più antico d'Italia e forse d'Europa. Mi confermate?
Immagino che sia solo una trovata pubblicitaria, poiche Padova ne dichiara troppe cose "più".....

·
Николай
8,137 Posts
Non so Fabri se la galleria del palazzo della Ragione possa essere ritenuto il primo CC d'Europa, ovvero il più antico.
non ho mai sentito questa cosa, però effettivamente ha tutte le caratteristiche di un normale CC : gallerie coperte, negozi uno dopo l'altro, e sopratutto, orari di chiusura unici per tutti (dato che alle 7,30 di solito chiudono gli accessi alle gallerie).
é molto probabile che sia cosi...però a me suona trano associare il termine CC alla galleria del Palazzo della Ragione :)

·
Paduan User
2,616 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Bellissimo il palazzo della Ragione!!

E anche le mostre temporanee sono molto interessanti! Come quella di Vangi (lo adoro!) e quella sul Tempo....

Dicono che l'area sotto il Salone sia il CC più antico d'Italia e forse d'Europa. Mi confermate?
Immagino che sia solo una trovata pubblicitaria, poiche Padova ne dichiara troppe cose "più".....

Beh, nessuno penso si sia mai sognato di definirlo come primo centro commerciale d'Italia o d'Europa che sia... anche perché ha 800 anni circa, e i centri Commerciali sono nati invece solo da pochi decenni...

Inoltre, il Salone è il CUORE di Padova, non è un centro commerciale, proprio perchè il suo nome, Palazzo della Ragione gli attribuisce funzioni ben più importanti. Era il luogo in cui si decideva chi aveva ragione o torto.

E' il luogo di rappresentanza della città: qui i Padovani hanno accolto Giovanni Paolo II e il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Che sotto il Salone ci siano i negozi, questo non fa che aggiungere fascino al palazzo. Ma la sua funzione non è quella di centro commerciale.

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Bellissimo thread Gioven!
Poche sere fa ci sono passato e volevo scattare qualche foto proprio per aprire un thread!
Per fortuna qualcuno ha supplito alla mia pigrizia. :D

Aggiungo una foto sempre da Internet.

·
Николай
8,137 Posts
Io ci sono passato giusto ieri con la macchina da golf, quelle a noleggio.
tra l'altro mi sono sporcato la maglia bevendo la Sangria mentre guidavo :(

·
Paduan User
2,616 Posts
Discussion Starter · #7 · (Edited)
Bellissimo thread Gioven!
Poche sere fa ci sono passato e volevo scattare qualche foto proprio per aprire un thread!
Per fortuna qualcuno ha supplito alla mia pigrizia. :D
[/IMG]
Pigrizia o stanchezza da esami? come sta andando la maturità?

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Pigrizia o stanchezza da esami? come sta andando la maturità?
Una commistione delle due... sta andando bene finora, domani ho la terza prova: speriamo finisca presto!
Grazie, comunque!

·
Registered
441 Posts
Cazzo! Quest'inverno sono stato in giro per il Veneto e a Padova sono andato solo al Santo! Sono una bestia.. la prossima volta che vado da qualche parte cercherò di informarmi sulle cose belle da vedere! Nel frattempo non resta che mangiarmi le mani..:eek:hno: Peccato però..

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
^^

Luca non è mai troppo tardi per tornarci a trovare, la prossima volta faccelo sapere che ti facciamo da ciceroni :D

peraltro io propongo la cosa a tutti: Sonic, Gioven e gli altri un giorno mi linciano :D

·
Николай
8,137 Posts
No dai! Io farei volentieri da cicerone per la mia città!
aspettiamo ancora ELETRIX, che ci deve venir a trovare ;)

·
Paduan User
2,616 Posts
Discussion Starter · #17 · (Edited)
@ Eletrix: dipende da che cosa intendi per posticcio. Quel portichetto su entrambi i lati del palazzo è un'aggiunta realizzata nel '400 per migliorare la statica dell'edificio in seguito all'incendio devastante che ha causato la perdita dei dipinti di Giotto e consigliato di realizzare un unico immenso salone (da cui il nome popolare del palazzo, che è "Salon").
Concordo con te che quei portici bassi smorzano la forza complessiva dell'edificio, attenuandone la monumentalità, tuttavia lo vedo pur sempre bellissimo in virtù anche della sua originalità.
E nel carattere è molto padovano, in una città in cui l'architettura non è quasi mai severa, ma appare piuttosto addomesticata.

@Falcon: il motivo dell'apparente somiglianza... forse la vicinanza delle due città, forse il fatto che Andrea Palladio, padovano di nascita e vicentino di adozione, aveva benissimo in mente la forza espressiva del Palazzo della Ragione della sua città d'origine; tuttavia, lo stile dei sue palazzi (almeno per quanto riguarda l'aspetto esteriore) è ben diverso, essendoci uno scarto di circa tre secoli tra l'uno e l'altro (del '200 quello padovano, del '500 quello vicentino).
Il Salone di Padova è un monumento tipicamente medievale, la Basilica Palladiana è altrettanto tipicamente rinascimentale.

La basilica Palladiana di Vicenza

http://www.flickr.com/photos/netnicholls/2328050622/

P.S. La Basilica vicentina mi fa impazzire per la sua bellezza!

·
Valpolicella abuser
2,609 Posts
Vero, sono simili però al tempo stesso diversi. E' palese però che il Palladio si è ispirato a quello di Padova (non c'è niente di male, intendiamoci).

·
Bob The Builder
6,961 Posts
mi informerò meglio ma se non erro la storia è questa.

prima fu costruito il palazzo di vicenza su uno preesistente (da li il nome basilica.... nome delle costruzioni romane destinate alle riunioni pubbliche e alla giustizia).... poi venne fatta la copertura (prima era piana) a carena di questa di vicenza all'incinra nel 1440 ispirandosi a quella di padova che era dei primi del 1300.... poi intervenne palladio a metà 500... ma il completamento fu ben dopola morte nel 1610 1620

comunque 2 bei gioielli di architettura

·
Paduan User
2,616 Posts
Discussion Starter · #20 ·
@ Bressa: Non so a quando risalga il nucleo medievale dei due palazzi, o meglio, quello padovano di sicuro esisteva già agli inizi del Duecento e anche prima (c'è una targa sul lato di Via Fiume che parla di 1117, vado a memoria, poi si sa che sono iscrizioni non sempre attendibili), risistemato con il tetto a carena di nave rovesciata agli inizi del '300 da Fra' Giovanni degli Eremitani, in piena età comunale.
Ovviamente entrambi eretti nel Medioevo, perché entrambi sono Palazzi della Ragione, ovvero Tribunali.
Quello di Vicenza ha assunto il nome di Basilica dopo l'operazione palladiana, proprio per il richiamo esplicito all'architettura classica che ha contraddistinto l'opera del Palladio e per sottolinearne così la funzione di fulcro della vita civile.

@ Falcon: non c'è assolutamente niente di male, magari i moderni architetti sapessero trarre simili ispirazioni!

1 - 20 of 45 Posts