SkyscraperCity banner

21 - 40 of 304 Posts

·
Paduan User
2,616 Posts
:nuts::nuts::nuts::nuts::nuts::nuts::nuts:
Complimenti Gioven, grazie delle foto! Cos'hai, la biblioteca alessandrina a casa? :)

PS qualcuno sa localizzare questa? Io ho qualche problema..

forse il panorama è troppo cambiato...

Alex, nessuna biblioteca alessandrina... se leggi, quelle foto le ho trovate in una brochure dell'ACI che mi hanno consegnato qualche giorno fa quando ho rinnovato l'iscrizione annuale.

Secondo me il punto di riferimento da prendere in considerazione è la vecchia rampa del cavalcavia; tra gli edifici più alti si intuisce l'inizio di Corso del Popolo.

·
Николай
8,143 Posts
Discussion Starter #22
Ho trovato un paio di foto :

Porte Contarine, anni 20

C.so Garibaldi, anni 20

La vecchia fiera Campionaria, anni 10

Piazza delle Erbe con il mercato, anni 50

Porte Contarine

Piazza Insurrezione con grattacielo rosso :)

·
Paduan User
2,616 Posts
Ho trovato un paio di foto :

Porte Contarine, anni 20

C.so Garibaldi, anni 20

La vecchia fiera Campionaria, anni 10

Piazza delle Erbe con il mercato, anni 50

Porte Contarine

Piazza Insurrezione con grattacielo rosso :)

Belle foto... quasi quasi in versione anni' 50 Piazza Insurrezione sembra "cool" :nuts:

·
marochini putane casini
9,900 Posts

e qui io mi domando.. ma perché a un certo punto suddetta barriera l'anno soprelevata di un piano? Anni fa raccontavo ai miei amici che si trattava dell'unica ala rimasta di un enorme palazzo.. e quelli a crederci :lol:

·
marochini putane casini
9,900 Posts

e questo esiste ancora? quale dei padiglioni sarà? Boh...

·
marochini putane casini
9,900 Posts
Prima che il thread scompaia ingoiato dagli altri... :)

foto della biblioteca universitaria di Padova:

Abano:

That's all, folks! :)

·
marochini putane casini
9,900 Posts
La Biblioteca Universitaria in Via San Biagio è sempre lì!
E' vero :), però erano belle foto e mi dispiaceva non metterle.. comunque dentro la biblioteca è completamente diversa!

·
Paduan User
2,616 Posts
CHIESA DI SANT'AGOSTINO

Nel 1819 gli Austriaci demolirono :bash::bash::bash: la più bella chiesa gotica di Padova, la grandiosa Sant'Agostino, e l'annesso convento domenicano.

Il complesso sorgeva sull'area occupata dall'attuale distretto militare, in Riviera Paleocapa, nei pressi del Ponte di Sant'Agostino.

Nella foto in alto, la riproduzione della chiesa in un acquerello di Marin Urbani (Museo Civico di Padova), l'immagine sottostante riproduce un dettaglio della pianta del Valle.

·
Paduan User
2,616 Posts
ALTRE IMMAGINI DI UNA PADOVA CHE NON C'E' PIU', O CHE E' DECISAMENTE CAMBIATA:

Demolizioni davanti alla Prefettura per la costruzione di PIAZZA ANTENORE, al fine di isolare la tomba in cui nel Medioevo si presumeva giacessero le spoglie del mitico eroe troiano fondatore della città.

PIAZZA CAVOUR

PIAZZA GARIBALDI

PIAZZA SPALATO, ORA INSURREZIONE:

IL PRATO DELLA VALLE PRIMA DELL'APERTURA DI VIA LUCA BELLUDI:

PIAZZA DELLA FRUTTA PRIMA DEL RESTAURO DELLA TORRE BIANCA:

PIAZZA EREMITANI:

Infine, una vista meravigliosa oggi preclusa agli occhi da una folta vegetazione: la BASILICA DEL SANTO DA PONTECORVO:

·
marochini putane casini
9,900 Posts
Grande Gioven! Ho ammirato le tue foto per almeno mezz'ora! :) Mi sono sempre chiesto perché abbiano tolto la "cupola" dalla torre del palazzo della ragione..

·
Paduan User
2,616 Posts
^^

Beh foto mie... mi sono limitato a fare un lavoretto con lo scanner...

Credo la cupoletta sulla torre sia stata abbattuta per problemi di staticità, e se non mi sbaglio, anche sopra la torre del Bo c'era una struttura simile.
Mi sembrano aggiunte fatte forse nel Cinquecento o Seicento, sommità delle torri tratte in modo analogo un po' ovunque a Padova, basti pensare al campanile di Santa Giustina o alla Torre dell'Orologio in Piazza dei Signori.

Domenica mattina mi sono dedicato alla fotografia; arrivare a Pontecorvo e non essere più in grado di fotografare le cupole che io mi ricordo bene si potevano ancora ammirare parzialmente agli inizi degli anni '90, quando percorrevo quotidianamente il ponticello, ti dà da pensare che bisognerebbe avere anche un po' di cura per questi aspetti della città. Potare gli alberi non sarebbe male.

Ecco che cosa si riesce a vedere del Santo da Pontecorvo, e sforzandosi parecchio anche (cioè bisogna posizionarsi nel modo giusto praticamente a ridosso del parapetto verso la Basilica:

·
Paduan User
2,616 Posts
VEDUTA DI PADOVA NELLA SECONDA META' DEL SETTECENTO

Veduta di Padova nella seconda metà del XVIII secolo, colta da fuori Porta San Giovanni.

·
Paduan User
2,616 Posts
PRATO DELLA VALLE. LO SCHIZZO ORIGINARIO DI D. CERATO

Non so se questo sia il thread più adatto per postare vecchi progetti, ma sfogliando il libro PADOVA della collana "Le città nella storia d'Italia" (ed. Laterza) dalla cui copertina ho recuperato l'incisione della veduta di Padova che si vede nel post precedente a questo, mi sono imbattuto in questo schizzo:

Si tratta dello schizzo di Domenico Cerato, disegnato nel 1775 e conservato a Venezia nell'Archivio di Stato, che fissa la prima idea di Andrea Memmo circa la realizzazione della bonifica del Prato e la sistemazione urbanistica della Piazza.

·
Paduan User
2,616 Posts
Mappa catastale del 1820

Sempre nel libro PADOVA di Puppi-Universo ed. Laterza, sono pubblicate le 20 sezioni di una mappa catastale della città realizzata nel 1820 da G. Tanzi.

Posto di seguito la sezione di tutta la città e tre sezioni contigue, quella della Pietà, quella dell'Arena, e quella delle Maddalene:

·
marochini putane casini
9,900 Posts
Immagine molto rara: non l'avevo mai vista prima. E' la vecchia porta Codalunga (si chiama così) prima che la demolissero per aprire l'omonimo viale. Si notano i capitelli ai lati, ancora esistenti.

21 - 40 of 304 Posts