SkyscraperCity banner

41 - 60 of 304 Posts

·
marochini putane casini
9,901 Posts
Via Mentana (??)

Gioven, tu ne sai qualcosa di questi toponimi oscuri?

·
marochini putane casini
9,901 Posts
S. Antonio con autobus

Anni '40

Anni '30 - è quindi da almeno settant'anni che ci sono i baracchini che vendono le candele. Nelle foto degli anni '50 sono già al loro posto al limitare della piazza dove le troviamo oggi

·
marochini putane casini
9,901 Posts
Più sparita di questa.. :cry:

Cappella Ovetari, con gli straordinari affreschi di Andrea Mantegna, gravemente danneggiati dai bombardamente e per quanto possibile recuperati da un minuzioso restauro in occasione dell'ultima mostra.

·
marochini putane casini
9,901 Posts

Qui le immagini ad alta risoluzione. Non le ho messe tutte o facevo tirare le cuoia al modem :)

·
marochini putane casini
9,901 Posts
Ponte e porta Molino. (foto scattata prima del 1914)

·
marochini putane casini
9,901 Posts
Foro Boario. Si intuisce la copertura retrostante.

·
Paduan User
2,616 Posts
Quanto sei bella Padova...e lo eri ancor di più!

@ A l e x
Allora... vediamo un po'...

Piazza Petrarca: l'edificio porticato sulla sinistra dovrebbe ospitare l'Osteria al Traguardo, al posto di quello sulla destra ora c'è la Pasticceria Wiennese.

Via Mentana: ora collega Via Sorio con Via Castelfidardo. Potrebbe essere una strada scomparsa del quartiere Santa Lucia. Vista così mi ricorda Via Rudena... Domani mi stampo la foto e vado a fare una verifica in loco...

Per quanto riguarda la foto E14, che tu hai intitolato "altro scorcio sconosciuto", strano che ti sia sfuggito il più bel palazzo di Via del Santo, il palazzo del Presbyterium:

da "Padovando.com - Basilica del Santo e dintorni:"

VIA DEL SANTO
...............................
Caratterizzano questa strada, così come quelle circostanti, una serie di edifici seicenteschi, settecenteschi e ottocenteschi che purtroppo nel tempo hanno subito numerose ristrutturazioni e di cui è ora difficile individuarne l'assetto e le eventuali decorazioni originarie.
Sorge al n°131 il Presbyterium, palazzo del cinquecento porticato con una bella esafora fra due bifore al piano nobile. Le aperture hanno due poggioli metallici alle estremità dell'esafora, mentre colonnine strigliate incorniciano le finestre ed un ricco cornicione in cotto corona la facciata sotto il tetto. ........................................

Il Prato con gli alberi è ancora un ricordo vivissimo.

Ti chiedo una cosa cosa: per piacere, metti le bellissime foto della Cappella Ovetari (viene da piangere a vedere che cosa abbiamo perso) nel thread "I capolavori della nostra pittura", non possono assolutamente passare inosservate e nascoste nel thread "Padova sparita". http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=481676

Un ringraziamento per il bellissimo lavoro che stai facendo postando queste foto, in tutte le sezioni del forum. Grande!

P.S.
Di Viale Codalunga da qualche parte ho una foto che mostra anche tutto il viale di accesso. Quando avrò un po' di tempo, la cercherò e la posterò.

·
Paduan User
2,616 Posts
Immagine molto rara: non l'avevo mai vista prima. E' la vecchia porta Codalunga (si chiama così) prima che la demolissero per aprire l'omonimo viale. Si notano i capitelli ai lati, ancora esistenti.

Ed ecco come si presentava Viale Codalunga verso il Carmine nella seconda metà dell'Ottocento:

·
Paduan User
2,616 Posts
Padova primi '900

Via Giotto: il tratto che divideva i giardini pubblici

Corso del Popolo durante i lavori di sistemazione

Corso Garibaldi

Via Marsilio da Padova negli anni '20:

·
marochini putane casini
9,901 Posts
Grazie per le foto Gioven, sempre puntuale! :)

E' sempre divertente cercare di collocarle nel contesto della nostra città così cambiata (almeno nella parte nord), ad esempio non sapevo che il percorso pedonale che attraversa i giardini dell'arena un tempo fosse semplicemente la continuazione di Via Giotto!

Ho una domanda riguardo a una delle tue foto, questa:

che cavolo di fiume scorre sotto il ponte a sinistra??

·
Paduan User
2,616 Posts
Grazie per le foto Gioven, sempre puntuale! :)

E' sempre divertente cercare di collocarle nel contesto della nostra città così cambiata (almeno nella parte nord), ad esempio non sapevo che il percorso pedonale che attraversa i giardini dell'arena un tempo fosse semplicemente la continuazione di Via Giotto!

Ho una domanda riguardo a una delle tue foto, questa:

che cavolo di fiume scorre sotto il ponte a sinistra??

Purtroppo non so darti una risposta! Ho provato anche a consultare qualche pianta della città dell'epoca, peraltro postata anche in questo thread, ma non ne cavo un ragno dal buco.

E' andata buca anche la ricognizione in Via Rudena... Quella Via Mentana non so proprio che strada possa essere, pensavo anche a Via Montona (un errore di trascrizione), ma è troppo diversa. Penso sia una via scomparsa, visto che il nome è stato poi attribuito ad una strada della zona Sacra Famiglia.

Qui sotto altre foto di Padova tra Otto e Novecento... ma non è ancora finita :)

41 - 60 of 304 Posts