SkyscraperCity banner
1 - 20 of 208 Posts

·
Николай
Joined
·
8,137 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Nuovo Centro Servizi



Nell'area interportuale, dal 1990 ad oggi, la disponibilità di uffici è rimasta praticamente invariata; situazione che stride in maniera evidente con il grande sviluppo che hanno avuto tutte le altre infrastrutture (terminal intermodali, magazzini e servizi). La Società ha quindi ritenuto prioritario, nell'ambito del Piano degli Investimenti, intervenire per dare all'area interportuale spazi adeguati in termini non solo di quantità ma anche, e soprattutto, di qualità. Un" foglio tra cielo e terra" si chiamerà così il Nuovo Centro Servizi, che con i suoi 13.000 mq di superficie lorda, assolverà alla crescente domanda di spazi per uffici da parte degli operatori, oltre ad ospitare la nuova sede dello stesso Interporto.
Conscia della necessità di dotare l'intera struttura di un landmark architettonico la cui qualità formale e funzionale diventi esemplare di un nuovo approccio con il territorio, la Società Interporto di Padova - Magazzini Generali S.p.A. ha affidato l'incarico agli architetti veneti Tobia Scarpa, Claudio Caramel e all'Ing. Giancarlo Turrini. Il nuovo centro si configura come un "foglio tra cielo e terra", un'elegantissima duplice "lama" che, impostata sul modulo del quadrato, cela un "nocciolo" strutturale destinato
a scale ed ascensori e piante per gli uffici versatili e flessibili, basate sul principio dell'open space e in assoluto rispetto delle normative vigenti riguardanti la sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche. La funzione simbolica e rappresentativa dell'edificio viene inoltre ribadita dalle sue proporzioni: un grattacielo che, con le sue "lame" di quasi 70x70 m. di lato, si configura come la più alta costruzione mai realizzata nel Triveneto.

20.07.2010 Stanno procedendo a ritmo serrato i lavori edili in diversi cantieri della Zip destinati alla realizzazione di importanti infrastrutture. Ormai in dirittura d'arrivo quello del Centro d'Infanzia di via Perù che - in perfetta sintonia con il cronoprogramma - aprirà i battenti nelle prossime settimane. In decollo anche la Torre con le ali della Fondazione Città della Speranza, nell'ambito di quel Polo della Ricerca, voluto dal Consorzio Zip, che si sta sviluppando in via della Ricerca Scientifica. E' già stata avviata infatti la fase "fuori terra" del maxi centro che ospiterà i laboratori di studio e diagnostica delle malattie pediatriche e in particolare delle patologie oncologiche. Aperti, subito accanto, anche i cantieri per la costruzione dei nuovi laboratori del Cnr e del Consorzio Rfx che è coinvolto in un importante progetto internazionale per lo studio della fusione nucleare controllata. Gettate, infine, anche le fondamenta del nuovo Centro servizi di Interporto Padova spa che intende potenziare la sua offerta di spazi per uffici elevando un nuovo edificio di circa 13 mila mq di superficie lorda tra via Panama e la Tangenziale. Il fabbricato, con le sue "lame" di quasi 70x70 m. di lato, si configurerà tra i più alti del Triveneto.

http://www.zip.padova.it/
http://www.interportopd.it/ita/inte...astrutture&sezione=Infrastrutture_Direzionali







 

·
Николай
Joined
·
8,137 Posts
Discussion Starter · #5 · (Edited)
Il punto é che il rendering che ho postato non corrisponde minimamente all'edificio che cè nel rendering del cantiere. Credo sia stato rivisto.

inoltre quel cantiere io l'avevo già visto e fotografato, ma non credevo minimamente si trattasse della nuova torre Interporto. Comunque di recente é stato raddoppiato l'interporto di Padova.
 

·
Registered
Joined
·
3,845 Posts
Questa torre è molto moderna, quindi perfetta per Padova, ma un po' troppo regolare secondo me. Comunque bella, nel complesso!
 

·
Used
Joined
·
4,989 Posts
...l'unica cosa che mi piace del render...è il colore "BLU cobalto"...
tanto di sicuro in realtà verrà fuori un blu-cesso... :lol:
 

·
Николай
Joined
·
8,137 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Sono passato prima per la tangenziale, e ho notato che hanno montato una gru verde abbastanza alta.
presumo servirà per costruire la torre.
 

·
Anti-Purini!
Joined
·
11,359 Posts
Ok, sappiamo che stanno costruendo un edificio alto a lama...con un look avvolto nel mistero: abbiamo due immagini, una parrebbe essere vecchissima e comunque non è molto descrittiva, l'altra sembra la foto del bigfoot, sgranata, sfocata, dettaglio ingrandito... :D :D maggiori info????
 

·
Николай
Joined
·
8,137 Posts
Discussion Starter · #19 ·




lo so....non si capisce una tega (l'ho scattata con il cellulare). Ma é solo per far vedere che la torre sta incominciando a salire.
hanno installato le prime travi di acciaio per la struttura, si intravede anche la parte relativa agli ascensori.
 
1 - 20 of 208 Posts
Top