SkyscraperCity banner

1 - 19 of 19 Posts

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #1
Molti miei amici giramondo hanno visitato l'Europa in lungo e in largo, l'hanno rivoltata come un calzino, e di contro, per loro stessa ammissione, dell'Italia conoscono ben poco...

Ci vuole coraggio...

Io da parte mia, tomo tomo, cacchio cacchio, anche quest'anno mi sono fatto le vacanze estive in Italia.. :)

Tra alcune di queste gite, beccatevi PAESTUM!

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #2 (Edited)
Tempio di Nettuno (V sec. a.C.)

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #3
La Basilica - Tempio di Hera (VI sec. a.C.)

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #4 (Edited)
Scorci dalla "Via Sacra"

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #5

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #6
Santuario con natatio (piscina)

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #7
Tempio di Nettuno (V sec. a.C.) e Tempio di Cerere (VI sec. a.C.)

·
DIABOLIKVS
36,084 Posts
cumino.To; said:
Molti miei amici giramondo hanno visitato l'Europa in lungo e in largo, l'hanno rivoltata come un calzino, e di contro, per loro stessa ammissione, dell'Italia conoscono ben poco...

Ci vuole coraggio...

Io da parte mia, tomo tomo, cacchio cacchio, anche quest'anno mi sono fatto le vacanze estive in Italia.. :)

Tra alcune di queste gite, beccatevi PAESTUM!

Hai fatto benissimo.

Oggi va di moda la vacanza all'estero, perchè quella in Italia non è sufficientemente figa.

Così senti gente habituè delle Maldive che non è mai stata in Sardegna, o gente che ti magnifica le chiese di Siviglia e non conosce quelle di casa sua.

Costoro diconsi BURINI RIFATTI.

·
Registered
13,452 Posts
Hai fatto benissimo.

Oggi va di moda la vacanza all'estero, perchè quella in Italia non è sufficientemente figa.

Così senti gente habituè delle Maldive che non è mai stata in Sardegna, o gente che ti magnifica le chiese di Siviglia e non conosce quelle di casa sua.

Presente. :D

comunque, gran spettacolo Paestum!

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #11
Hai fatto benissimo.

Esattamente.. :eek:hno:

Io adotto una politica diversa per le mie vacanze, l'estero non lo ripudio, ma faccio molta attenzione a decidere cosa voglio Io dalla Mia vacanza, non le affido ad altri. Non ci vado solo perché l'amico annoiato di turno mi ha detto che tale posto è bello. Se proprio voglio andare all'avventura, alla cieca, visitando l'Italia sono sicuro di rimanere sempre soddisfatto.
Dovunque ti giri in un attimo trovi: storia, cultura, arte, paesaggi mozzafiato.
Se invece so che in una determinata città d'Europa o del mondo c'è qualcosa di specifico che mi piacerebbe visitare allora faccio i piani necessari e ci vado, come farò ad ottobre.
Fino ad adesso non mi sono mai affidato a tour operator e penso che ancora per molto non ne sentirò la necessità.. e poi è anche più bello "combinarsi" la vacanza come vuoi tu, estero o italia che sia ;)

·
Registered
3,020 Posts
E' vero che adesso va di moda la vacanza all'estero perchè fa più figo ma io vado sempre all'estero per altri motivi. Essenzialmente 2:

- primo e più importante perchè mi piace in quell'unico mese all'anno in cui posso vedere qualcosa di diverso, sentir parlare (e parlare, se riesco) un'altra lingua, mangiare qualche piatto che normalmente non mangio, entrare in contatto con altre culture (loso, è un contatto superficiale, ma è pur sempre un contatto), vedere opere di altre civiltà ecc...
- in Italia è tutto più difficile da organizzare e molto spesso più caro che altrove. Sui siti degli alberghi non si riesce mai a verificare la disponibilità e a prenotare on line, b&b, pensioni ecc.. a buon prezzo sono quasi sempre pieni (io purtroppo sono costretto a viaggiare nei periodi di punta), molte cose hanno prezzi esagerati (sdraio a Monterosso, 5 terre, 15 euri al giorno, 18 la domenica!!), le attrezzature sono spesso di livello inferiore rispetto agli altri paesi europei, ecc...

Vi assicuro che il mio non è snobbismo, è solo una constatazione su tutto il lavoro che ci sarebbe da fare per tornare competitivi come meta turistica, sia per gli italiani che per gli stranieri.

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #13
all'estero mi prefiggo di starci pochi giorni e concentrare il tutto in poco, ovviamente con una certa flessibilità..

Le scappatelle fuori confine per me non sono vacanze, ma vere e proprie gite scolastiche, vacanze di arricchimento culturale, infatti torno ancora più stanco di prima. :nuts:

In italia mi affido agli agganci di amici e alle parentele :D e me la godo, mare, sole, CUCINA e cultura..

:cheers:

Cmq siamo OT :bash:

·
S.P.Q.R.
8,036 Posts
E' vero che adesso va di moda la vacanza all'estero perchè fa più figo ma io vado sempre all'estero per altri motivi. Essenzialmente 2:

- primo e più importante perchè mi piace in quell'unico mese all'anno in cui posso vedere qualcosa di diverso, sentir parlare (e parlare, se riesco) un'altra lingua, mangiare qualche piatto che normalmente non mangio, entrare in contatto con altre culture (loso, è un contatto superficiale, ma è pur sempre un contatto), vedere opere di altre civiltà ecc...
- in Italia è tutto più difficile da organizzare e molto spesso più caro che altrove. Sui siti degli alberghi non si riesce mai a verificare la disponibilità e a prenotare on line, b&b, pensioni ecc.. a buon prezzo sono quasi sempre pieni (io purtroppo sono costretto a viaggiare nei periodi di punta), molte cose hanno prezzi esagerati (sdraio a Monterosso, 5 terre, 15 euri al giorno, 18 la domenica!!), le attrezzature sono spesso di livello inferiore rispetto agli altri paesi europei, ecc...

Vi assicuro che il mio non è snobbismo, è solo una constatazione su tutto il lavoro che ci sarebbe da fare per tornare competitivi come meta turistica, sia per gli italiani che per gli stranieri.
E' vero, non siamo competitivi come potremmo, l'Italia è come una macchina a basso rendimento. Tuttavia, proprio l'altro giorno stavo riflettendo su una cosa. E' vero, l'Italia ha la metà dei turisti della Francia e un po' meno turisti della Spagna... ma l'Italia, per estensione, è anche la metà della Francia e della Spagna. Non mi pare un dato da poco.

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #15
Qualche foto dal web

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #17

·
Registered
2,693 Posts
Complimenti per il thread! :applause:

I templi sono splendidamente visibili dopo anni di restauri.. il tempio di Nettuno poi è semplicemente superbo!
Peccato che il viale che costeggia l'area archeologica sia poco valorizzata e solo in parte pedonalizzato.

Sei mai stato al museo archeologico?

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Discussion Starter #19
Grazie :)
Purtroppo no, è stata una gita di due ore.. pensa che abbiamo visitato il sito la mattina che siamo ripartiti, poi ci ha atteso un lungo viaggio in autostrada :(

La cosa che colpisce è proprio lo stato di conservazione, ha resistito anche a vari terremoti, oltretutto Paestum è anche molto vicino al mare e essendo su di una piana avrebbe potuto risentire benissimo degli effetti atmosferici, vento su tutto.

Complimenti alle amministrazioni per come è tenuto, un gioiello! tutto perfetto..

1 - 19 of 19 Posts