SkyscraperCity banner

2781 - 2800 of 22453 Posts

·
Asymmetric poster
14,798 Posts
Cari Huge e Stigghiolaro,
nel frattempo, mi sapete dire nulla sulla seguente "proposta di progetto" che ho trovato su wikipedia e che risale al 2007? Sarà di certo stata già "abolita", ma a me pare che il VERO ANELLO debba chiudersi tra la Stazione Centrale e la fermata Giachery. Qualcuno sa dirmi perchè questo progetto è stato abbandonato?
Non saprei quali considerazioni abbiano portato all'abbandono del progetto iniziale, ma a occhio e croce direi che il motivo numero uno sarà stato quello economico. I costi rispetto al progetto attuale sarebbe stati maggiori.

Inoltre devi considerare che è in progetto la metro leggera che passerà dalla stazione scendendo fino al politeama.

Se la realizzassero sul serio, reputo ideale l'attuale progetto dell'anello (come percorso), visto che fornirebbe un collegamento trasversale rispetto alla metro proprio nel cuore della città.

E' invece chiaro che nel caso in cui la metro non venisse realizzata, il sistema resterebbe monco.

·
Moderator
12,980 Posts
Cari Huge e Stigghiolaro,
nel frattempo, mi sapete dire nulla sulla seguente "proposta di progetto" che ho trovato su wikipedia e che risale al 2007? Sarà di certo stata già "abolita", ma a me pare che il VERO ANELLO debba chiudersi tra la Stazione Centrale e la fermata Giachery. Qualcuno sa dirmi perchè questo progetto è stato abbandonato?

Allora, nessun progetto iniziale prevedeva un anello come quello dell'immagine, io collaboro con wikipedia molto attivamente, l'utente che ha creato il file ha fatto molti errori, alcuni li ha corretti ma non ha mai corretto questo.

Esisteva un altro progetto (secondo me insensato) che prevedeva che a Giachery i treni si trasformassero in tram di superficie, attraversassero via Roma (di fatto chiudendola) ed arrivassero alla stazione centrale per poi ricollegarsi alla linea ferroviaria.

Questo progetto non è mai andato oltre una mappa e due rendering, entrambi li ho conservati.

·
Banned
51 Posts
Allora, nessun progetto iniziale prevedeva un anello come quello dell'immagine, io collaboro con wikipedia molto attivamente, l'utente che ha creato il file ha fatto molti errori, alcuni li ha corretti ma non ha mai corretto questo.

Esisteva un altro progetto (secondo me insensato) che prevedeva che a Giachery i treni si trasformassero in tram di superficie, attraversassero via Roma (di fatto chiudendola) ed arrivassero alla stazione centrale per poi ricollegarsi alla linea ferroviaria.

Questo progetto non è mai andato oltre una mappa e due rendering, entrambi li ho conservati.
scusa la ripetizione: ma in cosa consiste l'errore?? la mappa mi pare la situazione della metro e del passante "ante" lavori... o no??

·
Moderator
12,980 Posts
Ripeto anche qui:

No, la linea B non faceva il percorso fino alla stazione centrale, bensì il percorso era Notarbartolo-Giachery e viceversa, Centrale-Giachery era il percorso precedente all'apertura nel tratto urbano della linea A, cioè anni 90.

·
Registered
12,631 Posts

·
Asymmetric poster
14,798 Posts

·
Registered
617 Posts
Aggiornamento, nel senso etimologico del termine, in esclusiva per questo forum: a Palermo Centrale è in corso la rimozione del ballast dai binari 7-10, già privati di tutta l'infrastruttura della linea aerea diverse settimane fa. A Guadagna è praticamente terminato lo svuotamento del primo tratto della nuova galleria artificiale. I mezzi sono ancora all'interno ma è possibile dare un'occhiata all'interno sia da Piazza Guadagna che dal sovrappasso di via Oreto. Continua la realizzazione di micropali di fianco a quella che credo fosse una pescheria. Dall'altro lato, in direzione Oreto, ho potuto scorgere la solita gru telescopica alla massima estensione. Probabilmente stanno realizzando qualche tratto di copertura della futura galleria. Al cantiere Lodato-Tukory, terminata un paio di giorni fa la realizzazione del solettone di copertura, c'è una piacevole aria di smobilitazione. In realtà, c'è ancora molto da fare, ma vedere la carpenteria accatastata e pronta per la rimozione produce quasi un senso di soddisfazione. In superficie resta ancora l'impermeabilizzazione e la copertura della parte mare della galleria, copertura che mi sembra invece cominciata per il tratto, realizzato da tempo, solidale con la futura fermata sotterranea Vespri. Purtroppo ho solo dato un'occhiata in lontananza. In corso Tukory, tensionati i tiranti delle berlinesi, sui fronti nord, est e ovest, è in corso lo scavo sul fondo del quale verrà realizzato il solettone inferiore della galleria. Ad occhio, a questi ritmi, ci vorrà un mesetto pieno per terminare questo tratto e passare al successivo.

·
Registered
120 Posts
@fastspin come mai hanno levato ballast e linea aerea ai binari 7 -> 10?
dovranno essere interrati?

altra cosa, passando da corso tukory mi è sembrato che "il solettone" sia un pò più alto rispetto alla sede stradale...possibile o illusione ottica?

·
Registered
417 Posts
Ecco un corposo aggiornamento su cantiere PFP Guadagna.Il cantiere si è spostato interamente su Via Sergi,dove già da tempo si è concluso lo scavo e si è proceduto alla realizzazione del solettone in cemento armato.Presumibilmente il passo successivo sarà quello di svuotare la terra all'interno della galleria che si è creata.I lavori vanno verso il fiume oreto ma si continua a lavorare anche nel primo cantiere,cioè quello su via buonriposo/via OS 6,dove si sta procedendo allo svuotamento della galleria.
Foto in direzione del fiume Oreto:

Direzione piazza Guadagna:da notare la volta della vecchia galleria pochi centimetri sotto il manto stradale

Foto del primo cantiere,ovvero quello direzione via Buonriposo:da notare lo"svuotamanto" della terra all'interno galleria.

ancora la volta della vecchia galleria

Particolare del mezzo all'interno della galleria.

qui dovrebbe essere prevista la nuova fermata

E qui credo il futuro accesso alla fermata sotterranea stessa.

·
Registered
617 Posts
Altro aggiornamento (giorno fortunato). La deviazione stradale in corrispondenza all'ex PL di via del Vespro, di cui preannunciavo la costruzione qualche post fa, è stata costruita e attivata. Entrambe le carreggiate sono state spostate a nord di una decina di metri. Purtroppo non ho potuto scattare foto.

·
Registered
12,631 Posts
Altro aggiornamento (giorno fortunato). La deviazione stradale in corrispondenza all'ex PL di via del Vespro, di cui preannunciavo la costruzione qualche post fa, è stata costruita e attivata. Entrambe le carreggiate sono state spostate a nord di una decina di metri. Purtroppo non ho potuto scattare foto.
In pratica come hanno fatto a Malaspina vero?

·
Registered
617 Posts
@fastspin come mai hanno levato ballast e linea aerea ai binari 7 -> 10?
dovranno essere interrati?
Penso semplicemente rifacciano l'armamento, forse senza usare il ballast.

altra cosa, passando da corso tukory mi è sembrato che "il solettone" sia un pò più alto rispetto alla sede stradale...possibile o illusione ottica?
Era più alto di 10-20cm rispetto al marciapiede smantellato per i lavori. Con quella voragine davanti, in effetti, la differenza di quota sembra enorme. Comunque la superficie stradale dovrà essere ridisegnata con un minimo di cura alla fine dei lavori...

·
Registered
617 Posts
Ecco un corposo aggiornamento su cantiere PFP Guadagna.Il cantiere si è spostato interamente su Via Sergi,dove già da tempo si è concluso lo scavo e si è proceduto alla realizzazione del solettone in cemento armato.Presumibilmente il passo successivo sarà quello di svuotare la terra all'interno della galleria che si è creata.I lavori vanno verso il fiume oreto ma si continua a lavorare anche nel primo cantiere,cioè quello su via buonriposo/via OS 6,dove si sta procedendo allo svuotamento della galleria.
Ottimo Rujari1981! Perfino la gru telescopica mi hai fotografato! ;)
C'è però una cosa che non mi è chiara nella tua descrizione. A me sembra che i lavori stiano andando verso piazza Guadagna e non verso il fiume.
Sbaglio se, dalle immagini, ipotizzo che abbiano già realizzato tutta la nuova copertura in via Sergi, dallo sbocco sull'Oreto fino all'incrocio con le vie Villagrazia e S. Maria di Gesù?

·
Registered
12,631 Posts
Il principio è lo stesso ma qui il lavoro dovrebbe essere molto più semplice.
Scusa se sono tordone, ma dopo l'incrocio con il passaggio a livello, superata la via Lodato, la linea continuerà ad essere interrata o sarà in trincea? sarà stato detto, ma mi secca cercarlo.

·
Registered
12,631 Posts
Sarrebbe utile, per capire una volta per tutte, fare una piantina, sul modello di quella fatta per i tram, con indicato dove i binari saranno in superficie, dove in trincea e dove completamente interrati. Poi se Paco si sente così pio potrebbe addirittura indicare generalmente l'andamento dei lavori con l'ausilio dei colori, proprio come fatto per il tram. Ti preeeeeeego:)

·
Registered
417 Posts
Ottimo Rujari1981! Perfino la gru telescopica mi hai fotografato! ;)
C'è però una cosa che non mi è chiara nella tua descrizione. A me sembra che i lavori stiano andando verso piazza Guadagna e non verso il fiume.
Sbaglio se, dalle immagini, ipotizzo che abbiano già realizzato tutta la nuova copertura in via Sergi, dallo sbocco sull'Oreto fino all'incrocio con le vie Villagrazia e S. Maria di Gesù?
Grazie Fastspin!Effettivamente dalle foto e se non si passa di li giornalmente,puo non essere chiaro l'andamento dei lavori.
il cantiere è diviso in due tranche:il primo in termini temporali,è quello delle ultime foto(quelle con la scavatrice dentro la galleria)aperto in estate e che si trova nell'intersezione tra le vie Buonriposo e OS 6.
Poi c'è la seconda parte di cantiere,inaugurata più o meno a novembre,che è quella delle prime foto,che si trova in Via Sergi limite Via Guercio/Fanaro.
E poi c'è la Piazza,quella dove prima C'era padre Pio,che si trova tra i due cantieri e che è ancora percorribile dalle auto in quanto non ancora interessata dai lavori.
Ho capito che intendi:nel cantiere di Via Sergi Hanno iniziato a lavorare dal limite alto(Via Guercio/Fanaro)spostandosi verso la Piazza.
Penso che a conclusione di queste due parti,passeranno sulla piazza e nella parte finale di Via Sergi per poi collegarsi al ponte sull'Oreto.

2781 - 2800 of 22453 Posts