SkyscraperCity Forum banner

Parigi e castelli vari, c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere

3456 Views 11 Replies 5 Participants Last post by  mars76
12
Approfittando dei nuovi voli PMO Parigi di Airone ancora a buon prezzo, ho deciso di tornare a Parigi per 5 giorni ai primi di aprile

E' stata l'occasione per mostrare la città a chi era con me, facendo un pò da guida, visto che la conosco abbastanza bene, e nello stesso tempo tornare al Louvre dove ero stato molti anni fa un pò frettolosamente e poi coronare il desiderio di vedere due castelli su cui mi ero documentato: Fontaineblau e Vaux Le-Vicomte.

E' stato un compromesso fra loro che volevano vedere anche Montmartre e quartiere latino e me che almeno l'ultimo giorno volevo vedere posti nuovi.
Li avevo già troppo accontentati andando per l'ennesima volta a visitare Versailles, fresca comunque di recenti restauri

Alla fine tutti molto soddisfatti

La Villa Lumiere ci accoglie con temperature quasi estive durante i primi 4 giorni, con i ragazzi locali a prendere il sole sulle rive della Senna

L'hotel è centrale, proprio vicino le Folies Bergere

E molto vicini anche i grandi magazzini La Fayette, sempre splendidi, e i Printemps appena restaurati (meno belli internamente ma molto più decorati nell'esterno rispetto ai primi)

Sempre lì vicino, già di sera, l'Opera Garnier, il più grande teatro d'Europa per estensione (almeno fra i teatri storici)
Il terzo, per conoscenza, è il Massimo di Palermo, appunto dopo l'Opèra di Parigi e l'opera di Stato di Vienna

L'indomani si va al Louvre:

Adesso alcune opere molto significative, in particolare alcune delle mie statue preferite

Amore e Psiche di Canova

Lo schiavo morente e lo schiavo ribelle di Michelangelo

Impossibile fotografe la Gioconda per la troppa ressa, soprattutto di rumorosi e scalmanati turisti orientali (ma non erano rigidi e rispettosi delle regole?) che vengono rimproverati ogni 5 minuti dai custodi.
I cinesi e/o giapponesi vocianti e disordinati saranno una costante anche a Versailles, numerosissimi e scatenati (nei grandi magazzini parigini molte commesse orientali, intelligentemente...)

E poi le meravigliose Nozze di Cana di Veronese (scusate per la bandierina di una guida che si vede davanti)

Altro mio quadro preferito, la grande Odalisca di Ingres

Continua...
See less See more
  • Like
Reactions: 1
1 - 1 of 12 Posts
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e le tue bellissime foto! :applause:
1 - 1 of 12 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.