SkyscraperCity banner

41 - 60 of 84 Posts

·
DIABOLIKVS
36,351 Posts
^^
Per quella zozzeria?

Posso invidiare l'Opera House di Sidney, il Walt Disney Concert Hall di Gehry, .....ma 'sta zozzeria mi suscita al massimo un senso di scampato pericolo.
Pensa se a Roma ci mettevano 'sto residuato bruttico.

E poi mi rende felice, perchè poche cose mi danno soddisfazione come poter stroncare le archistar.

Stroncare mi rende felice, mi sento come uno stronchetto della felicità.

·
Registered
2,507 Posts
Più lo guardo meno mi piace.

E se all'inizio l'opera si limitava a non piacermi, più la guardo più la trovo volgare, stupida, inutile e conformista, di un conformismo manierista.

Nouvel mi sembra quello che ha capito che, per passare per grande architetto contemporaneo, basta sovrapporre a pene di labrador linee tese e linee curve, alternare convessità a concavità, mettere volumi dove non servono e sottrarli dove servirebbero.

Ne risulta un'opera ridondante ed insufficiente al contempo, barocca e similfuturista, manierista perchè fatta "alla maniera di" altri architetti più ispirati, forse più capaci.

Un'opera fatta per stupire a prima vista, senza ratio nè nelle linee, nè nei volumi, che tradisce una ispirazione fasulla, un senso di foglio vuoto riempito scopiazzando altrove, e scopiazzando male.

Veramente un lavoro di merda.
Per quanto riguarda la costruzione di Audtorium, sale da spettacolo Nouvel è considerato tra i migliori molto al di sopra di Piano, inoltre non penso che abbia bisogno di copiare da qualcuno visto che secondo me ha molto da insegnare agli altri! Per quanto riguarda il design è soggettivo c'è a chi piace c'è a chi no! Sicuramente è meglio di quello di Roma che è in assolutouo dei peggiori lavori di Piano!

·
Registered
908 Posts
Per quanto riguarda la costruzione di Audtorium, sale da spettacolo Nouvel è considerato tra i migliori molto al di sopra di Piano, inoltre non penso che abbia bisogno di copiare da qualcuno visto che secondo me ha molto da insegnare agli altri! Per quanto riguarda il design è soggettivo c'è a chi piace c'è a chi no! Sicuramente è meglio di quello di Roma che è in assolutouo dei peggiori lavori di Piano!
Nouvel meglio di Piano è una notizia :D

·
Registered
908 Posts
mah mi sembra un po vaga questa spiegazione!!!
Manca un centro, manca un punto di aggregazione, il ponticello sospeso fa venire i brividi... per accedere alla struttura bisogna farsi 1km di strada e poi cimentarsi in un vero e proprio slalom tra le macerie. Questo Auditorium fa pietà, è solo un miscuglio di linee in simbiosi orgiastica. Ma perchè non hanno scelto Calatrava??

·
Registered
2,507 Posts
Manca un centro, manca un punto di aggregazione, il ponticello sospeso fa venire i brividi... per accedere alla struttura bisogna farsi 1km di strada e poi cimentarsi in un vero e proprio slalom tra le macerie. Questo Auditorium fa pietà, è solo un miscuglio di linee in simbiosi orgiastica. Ma perchè non hanno scelto Calatrava??
Perchè nonpartecipava al concorso! E comunque anche lui fa sempre le stesse cose!

·
Registered
908 Posts
per entrare scrivete in entrambi i campi "presse"
http://194.51.135.205/
Molto meglio dentro, anche se, ripeto, ricorda molto quella della Sala S. Cecilia dell'Auditorium di Roma. Anche il numero dei posti è simile (2800 Roma, 2400 Parigi)

·
Registered
2,507 Posts
Che significa che per ogni auditorium ci deve essere un punto di aggregazione e cmq è accanto alla città della musica e al parco della villette che funge da esso!
Secondo state sparando a zero senza motivazioni valide!
Fate prima a dire non mi piace la forma, il design!

·
DIABOLIKVS
36,351 Posts
calenzano; said:
Per me senza dubbio si!!!

Lascia sta',

l' architettura non è riconducibile ad una semplice questione di gusti.

Quelle di Piano sono 3 casse armoniche, nulla di trascendentale ma, santo cielo, hanno il dono dell'equilibrio e dell'armonia.

Quella di Nouvel sembra un cassa di birra rotta caduta da un camion in movimento, dove equilibrio ed armonia dell'insieme sono concetti men che sconosciuti.

Io ho sempre criticato la mancanza di slancio dell'opera di Piano, ma rispetto a quanto visto stasera benedico la sorte che non mi ha dato di dovermi ritrovare vicino casa un'opera architettonicamente sgrammaticata come questa.

·
Registered
2,507 Posts
Lascia sta',

l' architettura non è riconducibile ad una semplice questione di gusti.

Quelle di Piano sono 3 casse armoniche, nulla di trascendentale ma, santo cielo, hanno il dono dell'equilibrio e dell'armonia.

Quella di Nouvel sembra un cassa di birra rotta, dove equilibrio ed armonia dell'insieme sono concetti men che sconosciuti.

Io ho sempre criticato la mancanza di slancio dell'opera di Piano, ma rispetto a quanto visto stasera benedico la sorte che non mi ha dato di dovermi ritrovare vicino casa un'opera architettonicamente sgrammaticata come questa.
Sono d'accordo ma non sempre bisogna seguire l'armonia, le belle forme lieari!
Delle voltebisogna avere il coraggio di prporre qualcosa di diverso che crea rottura dalle frme tradizionali.

·
Registered
908 Posts
Che significa che per ogni auditorium ci deve essere un punto di aggregazione e cmq è accanto alla città della musica e al parco della villette che funge da esso!
Secondo state sparando a zero senza motivazioni valide!
Fate prima a dire non mi piace la forma, il design!
Ma santo cielo, possibile che ormai l'architettura si sia ridotta a un mero spettacolino da circo? L'Auditorium di Nouvel è un tronfio esempio di gigantismo, una struttura così grande per una sala da 2400 posti, meno della Santa Cecilia. E' l'ennesimo esempio di contenitore che prende il sopravvento sul contenuto, per soddisfare le manie di grandezza di un mediocre architetto megalomane e con la sindrome da andropausa. Ma lo vogliamo capire o no che l'architettura deve tornare a misura d'uomo? Lo vogliamo capire o no che un edificio non è un Totem inviolabile da guardare con soggezione, ma una struttura da vivere, sia all'interno che all'esterno, capace di aggregare, capace di riunire. Cos'è questo mucchietto di assi sbriciolati?? Sembra un garage, multipiano, ecco cosa sembra!

·
Registered
2,507 Posts
Ma santo cielo, possibile che ormai l'architettura si sia ridotta a un mero spettacolino da circo? L'Auditorium di Nouvel è un tronfio esempio di gigantismo, una struttura così grande per una sala da 2400 posti, meno della Santa Cecilia. E' l'ennesimo esempio di contenitore che prende il sopravvento sul contenuto, per soddisfare le manie di grandezza di un mediocre architetto megalomane e con la sindrome da andropausa. Ma lo vogliamo capire o no che l'architettura deve tornare a misura d'uomo? Lo vogliamo capire o no che un edificio non è un Totem inviolabile da guardare con soggezione, ma una struttura da vivere, sia all'interno che all'esterno, capace di aggregare, capace di riunire. Cos'è questo mucchietto di assi sbriciolati?? Sembra un garage, multipiano, ecco cosa sembra!
La struttura è così grande perchè doveva rappresentare un simbolo! Lo scopo dell'edificio è farsi notare nello squallore della periferia!!!!!!
Comunque mi dispiace ma abbiamo idee e gusti totalmente diversi non ci troveremo mai d'accordo!!!

·
Registered
6,513 Posts
lo trovo bruttissimo

41 - 60 of 84 Posts