SkyscraperCity banner

1 - 20 of 216 Posts

·
Registered cabernet user
1,325 Posts
Discussion Starter #1 (Edited)
Dalla grandeur alla hauteur, i progetti per la Parigi del futuro

Dopo le recenti polemiche a Torino, per il progetto di Renzo Piano della torre Intesa-Sanpaolo di 190 metri, e a Milano per il rifacimento del palazzo della Regione di 160 metri, il dibattito sui grattacieli sconfina oltralpe.
Il comune di Parigi ha appena reso noti i disegni di undici studi di architettura, commissionati lo scorso febbraio dal sindaco Bertrand Delanoe, che stravolgono lo skyline della capitale. I progetti propongono grattacieli che superano di molto il limiti imposti dal piano regolatore che attualmente limita l'altezza degli edifici a 37 metri, cioè circa nove piani, e prendono in esame tre zone ai margini della città: Porte de la Chapelle (a Nord), l'area Massena-Bruneseau (Sud-Est) e Bercy-Poniatowski (Est).
Alcuni esempi: se gli architetti Matthias Sauerbruch e Louisa Hutton hanno disegnato due palazzi gemelli di 120 metri per la zona di Masséna, lo studio di Brenac-Gonzalez per Porte de la Chapelle ha invece pensato a tre torri di forma e altezze diverse dai 90 ai 120 metri. L'ipotesi di costruire grattacieli a Parigi -l'idea è sponsorizzata dal primo cittadino e da Sarkozy- si scontra però con l'ostilità della maggioranza dei parigini: secondo l'ultimo sondaggio sull'argomento, il 63% di loro è contrario all'innalzamento del limite dei 37 metri canonici.(Fonte: il sole24ore)

·
No More Italian Mod
39,653 Posts
Leggevo l'altro giorno che questa serie di grattacieli all'interno della Peripherique è stata duramente contestata, e si è arrivati a un compromesso: non ci saranno torri superiori ai 200 metri

·
Registered cabernet user
1,325 Posts
Discussion Starter #5
Leggevo l'altro giorno che questa serie di grattacieli all'interno della Peripherique è stata duramente contestata, e si è arrivati a un compromesso: non ci saranno torri superiori ai 200 metri
Ma la tour Montparnasse se non sbaglio è di 200m ed è sempre stata contestata ..questo compromesso in definitiva abolirebbe quindi il divieto di costruire grattacieli in pieno centro storico di Parigi..

·
Registered
2,507 Posts
fermi fermi non giudicate sta roba queste sono solo visioni di 11 architetti per discutere se costruire delle torri in 3 quartieri periferici di cui uno è stato scartato.
Le torri future se verrano reallizate non sono certo queste!

·
Registered
9,069 Posts
Alcuni son così brutti che non vedo proprio perchè debbano costruirsi...

·
NYC fan
2,166 Posts
^^
l'ho letto anch'io e sembra che il motivo sia che non ci devono essere torri più alte della Torre Eiffel...
paese che vai, imbecilli che trovi :D

·
virtual
5,809 Posts
^^ Giustamente delusi, direi.

·
No More Italian Mod
39,653 Posts
Ma la tour Montparnasse se non sbaglio è di 200m ed è sempre stata contestata ..questo compromesso in definitiva abolirebbe quindi il divieto di costruire grattacieli in pieno centro storico di Parigi..
La Montparnasse è alta 210m;

Per quanto riguarda il divieto di costruire nel centro 'storico': questi grattacieli sono tutti a ridosso del Boulevard Peripherique, quindi non nel cuore della città, ma ancora dentro il comune di Parigi (che è appena 100 kmq)
Bisogna ricordare, però, che la Montparnasse (e l'adiacente torre hotel Montparnasse) non è l'unico grattacielo all'interno di Paris ville, anche se è quello probabilmente più centrale
Ci sono i grattacieli del XIII Arrondissement, dietro a Place d'Italie, quelli del Front de Seine a due passi dalla Tour Eiffel, le torri verso la Villette, l'hotel Concorde a Porte Maillot, la torre dell'Università M. Curie di fianco ai Jardin des Plants (a un soffio dall'arena romana dell'antica Lutezia!!), ecc...

Bisogna dire, però, che tutte queste torri si aggirano attorno ai 100 m, forse la più alta arriva a 115... quindi ben al di sotto dei 210 della Montparnasse e degli oltre 300 della Tour Eiffel
I grattacieli più alti li hanno sempre costruiti alla Defense, ben al di fuori della municipalità di Parigi: ed infatti sarà lì che prossimamente sorgeranno un paio di torri che supereranno i 300

·
Registered
95 Posts
Salve a tutti. Sono andato ultimamente al Pavillon de l'Arsenal dopo si possono ammirare i plastici e i cantieri in corso a Parigi e tutti questi progetti non erano stati ancora esposti e presentati. Comunque se si considera La Défense come LA business area di Parigi all'orizzonte 2012 è prevista la consegna della torre "Le Phare" di Thom Mayne di un'altezza di 300 m, Tour Eiffel (320 m) che sarà in ogni qual modo il grattacielo più alto della capitale e della Francia.

·
Banned
1,308 Posts
Io non ho nessun problema con l'altezza..

....ma ho la netta impressione che più gli anni passano più Parigi diventa sempre più una città cessosa!

·
Registered
2,507 Posts
:)
Io non ho nessun problema con l'altezza..

....ma ho la netta impressione che più gli anni passano più Parigi diventa sempre più una città cessosa!
mi permetto di dissentire ma vorrei capire le motivazioni di questa affermazione!:):)
sai per me è la città più bella del mondo insieme a New York!
Se dovessi trovare una pecca direi la mancanza di pubblicità dei nuovi progetti e la mancanza di un piano per radere le banlieu e rifarle da zero!

·
Banned
1,308 Posts
:)

mi permetto di dissentire ma vorrei capire il perchè di questa affermazione!:):)
La roba nuova che costruiscono (e non mi baso solo su queste immagini) mi fa ribrezzo.
Inoltre ho l'impressione che abbiano una delinquenza da 3° mondo. Gli prende fuoco un quartiere ogni tre per due (l'ultimo ieri)

Io non ci vivrei mai.

·
Registered
2,507 Posts
La roba nuova che costruiscono (e non mi baso solo su queste immagini) mi fa ribrezzo.
Inoltre ho l'impressione che abbiano una delinquenza da 3° mondo. Gli prende fuoco un quartiere ogni tre per due (l'ultimo ieri)

Io non ci vivrei mai.
Mio caro apparte che è a 20km dal centro il quartiere di ieri e in quanto a delinquenza noi non siamo messi meglio!
per quanto riguarda i nuovi progetti ovviamente c'è qualcosa che piace, qualcosa meno ma penso che ogn città abbia dei momenti di splendore e momenti bui, secondo me in questo momento in città ci sono progetti interessanti dopo un buio totale tra il 2000/2005!:)

1 - 20 of 216 Posts