SkyscraperCity banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 24 Posts

·
Registered
83 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Polemiche per 3 spot in Germania della MediaWorld tedesca. Protagonista un italiano in canottiera con stemma dell'italia e catenozze d'oro al collo.
Fa il playboy...fa battute sugli italiani che comprano gli arbitri e nell'ultimo spot cerca di farsi la cresta su un amico che vuol comprare il televisore.

Bah si alla fine sono sempre i vecchi stereotipi ma almeno il tipo è divertente....

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/spot-tv/spot-tv/spot-tv.html

·
Registered
2,154 Posts
Spaghetti fressern contro crucchi mangiacrauti...stereotipi sono stereotipi!Non bisogna prendersela..anche noi facciamo la pubblicità con la giapponese rompiballe e Tognazzi!

·
Orto contorto
12,083 Posts
http://www.mediamarkt.de/

Francamente non mi sembra cosi offensivo, forse siamo un po troppo suscettibili... e ci facciamo poi di conseguenza delle brutte figure.

Il testo e':
Die Empfehlung des jahres
ein Mann, endlich ein mann, weiss Du was, wenn du kamst und willst ein Fernsehen, zum Beispiel zu Guchen ein Fussball brauchst du immer ein mann. Warum? Nur ein Mann ist bescheid fuer Teknik und fuer Fussball, Frauen haben fuer beide keine Ahnung....
Un attimo, scusi entschuldigung, koennen sie mir eine Gerate epfehlen ..... (non ho capito)

Il consiglio dell'anno,
un uomo, insomma un uomo, sai, quando vieni e vuoi un televisore, per esempio per guardare una partita hai sempre bisogno di un uomo. Perche? Solo un uomo e' informato di tecnica e di calcio, le donne di entrambi non ne capiscono niente.... Un attimo, scusi, mi puo consigliare un apparecchio ......

Mi sembra che ci sia anche parecchia autoironia sulla loro bravura nel calcio....

·
virtual
5,852 Posts

·
Registered
15,500 Posts
A me sta bene che ci prendano per il culo, ma non capisco francamente perchè l'italiano tipo per i tedeschi debba corrispondere all'identikit di un greco.
O di uno spagnolo o di un portoghese o di un turco.
Sta di fatto che il modello culturale latino-mediterraneo è vincente rispetto a quello mitteleuropeo. Io preferirò sempre la Grecia alla Svizzera.

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Fino a quando lo stereotipo dell'italiano medio all'estero sarà il napoletano (come in germania lo è il bavarese o in Francia il parigino) non ce la caveremo mai.

·
Registered
527 Posts
In realtà quello italiano è solo uno dei personaggi delle pubblicità della mediamarkt, ci sono altri personaggi di altre nazionalità, altri stereotipi. E sono alcuni mesi che esiste questo tipo di campagna pubblicitaria. Sono cavolate non bisogna prendersela :), forse il personaggio italiano è usato perchè è ancora fresca la sconfitta subita ai mondiali...e si avvicinano gli europei:lol:

·
Orto contorto
12,083 Posts
O di uno spagnolo o di un portoghese o di un turco.
Sta di fatto che il modello culturale latino-mediterraneo è vincente rispetto a quello mitteleuropeo. Io preferirò sempre la Grecia alla Svizzera.
In effetti, negli spot si parla proprio di vittorie del modello sudeuropeo.

Lappetoppe.

·
Registered
6,240 Posts
A me sta bene che ci prendano per il culo, ma non capisco francamente perchè l'italiano tipo per i tedeschi debba corrispondere all'identikit di un greco.
Beh, forse perchè la gran parte degli italiani emigrati in Germania provenivano da regioni dell'Italia meridionale, ergo per i teutonici "l'italianen" per antonomasia è bruno, scuro di pelle e con le sopracciglia unite. A tutto ciò va aggiunto -a mio modesto parere- il (tragico) cinema italiano, che con i vari Montalbano, Abatantuono, Salvatores (e chi più ne ha più ne metta) ha diffuso un'immagine del nostro Paese (in cui io non mi riconosco minimamente) a base di "lupara, pizza e mandolino". In ogni caso queste forme di disprezzo esistono in tutto il mondo, credo: tanto per citare un paio di esempi, la mia amica ungherese considera gli Slovacchi dei tonti ed i romeni dei gitani trogloditi, mentre la custode del mio palazzo, venezuelana, considera gli uomini peruviani degli ubriaconi e le donne peruviane delle ninfomani...

·
Registered
15,500 Posts
Punto di vista interessante, ma argomentamelo in 2 righe almeno. In che senso è vincente e perchè preferisci la Grecia alla Svizzera?
Non so, preferisci la Svizzera? È un paese che ritieni abbia fascino o evochi visioni liriche nell'immaginario collettivo mondiale? Non parlo di cose pratiche ovviamente.

·
Orto contorto
12,083 Posts
^^
:lol:

Però il tipo è divertente.
Infatti, e nell'ultimo spot si capisce chiaramente l'autoironia: il motto di mediamarkt e' "Io non sono stupido", e lui tenta di vendere al telefono al suo amico Otto a 1000 Eu un LCD che ne costa 800, ammiccando poi alla telecamera "perche neanche io sono stupido".

@
Falcon e Stranfier:

detto molto francamente, da buon conoscitore dei tedeschi come sono, se sapessero che
1) stiamo discutendo di questa cosa
2) ci stiamo scaricando l'un l'altro la responsabilita' di assomigliare a Toni

faremmo fare a Toni una figura da coglione galattica

·
Registered
13,452 Posts
Non so, preferisci la Svizzera? È un paese che ritieni abbia fascino o evochi visioni liriche nell'immaginario collettivo mondiale? Non parlo di cose pratiche ovviamente.
Beh è pur sempre stata una nazione molto chiusa in sé stessa, arroccata e isolata tra le Alpi, per di più con un numero di abitanti decisamente esiguo. Quindi difficilmente può competere con nazioni più grandi in termini di retaggio culturale da offire al mondo.

Sta di fatto che ha una storia di tutto rispetto, ha offerto periodi di vivacità culturale interessante (essendo, grazie alla relativa libertà offerta dalla sua neutralità, diventato rifugio per etnie e culture diversissime, altrove perseguitate), una vivacità economica e produttiva e una organizzazione politica particolare.

A parte i soliti cliché (spesso verissimi) come la questione del segreto bancario e dello strapotere delle multinazionali farmaceutiche (e non), non mi pare proprio per niente così male.

1 - 20 of 24 Posts
Status
Not open for further replies.