SkyscraperCity banner
1 - 20 of 50 Posts

·
amo luce
641 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Perchè in Italia si fanno tante rotonde, che peraltro io adoro (anche perchè è meglio mettere gli italiani sulle rotonde piuttosto che ai semafori visto che nonostante l'introduzione della patente a punti si continui a passare col rosso) se poi non le si manutiene come Dio comanda, tagliando l'erba, abbellendole, arricchendole con decorazioni urbane come fanno in Francia per esempio in modo da rendere più vivibili e godibili le nostre strade e le nostre città? L'erbaccia alta mezzo metro sulle stesse e ai bordi delle strade con pattume vario che fa da cornice, credete sia una questione genetica degli italiani..ce l'abbiamo nel DNA?

·
ricercatore pampers
2,323 Posts
Turnpike said:
Perchè in Italia si fanno tante rotonde
Secondo me se ne fanno ancora troppo poche! E sì che renderebbero molto più scorrevole il traffico. Dato che siamo in argomento guardate questa rotonda che c'è in Inghilterra: si chiama la rotonda magica ed è la combinazione di 5 rotonde più una rotonda centrale...fenomenale :)

·
Registered
747 Posts
Se non vado errato alcuni mesi, o forse anni, orsono, lessi che per tutti i comuni che avrebbero costruito rotonde, sarebbero stati previsti stanziamenti dalla Comunità Europea. Forse solo così si spiega il proliferare di rotonde che, in alcuni casi, sfiora il ridicolo.
Ciao.

·
Николай
8,137 Posts
Fanno tante rotonde perch¨¨ i comuni ricevono tanti soldi dalla comunit¨¤ Europea, e mi pare comunque che sia una cosa ormai obbligatoria.....
Esempio Padova, una citt¨¤ fatta di rotonde, sono stati rimossi negli ultimi 5 anni almeno una 20ina di semafori, e sono stati sostituiti con rotonde. Ma putroppo in alcune zone le rotonde hanno creato grossi problemi di traffico, anche perch¨¨ ci sono dei deficienti che non sanno a chi dare la precedenza.....
un'altra cosa.....

pampero said:
ma si capiscono dove devono andare?

·
amo luce
641 Posts
Discussion Starter · #6 · (Edited)
scuuusate, la mia era una domanda oziosa e un pò provocatoria...non mi interessava sapere i veri motivi per cui costruiscono le rotonde ma capire come mai una volta costruite vengano abbandonate a se stesse sciupando un'ottima possibilità per aumentare e migliorare il verde cittadino che in generale in Italia viene molto trascurato e spesso da noi violentato con il lancio sistematico di pacchetti di sigarette e lattine di birra.

·
Mediolanense User
452 Posts
beh, da quello che vedo io in particolare nella mia zona, e più in generale a milano, le rotonde sono benm tenute, molto meglio di 5/10 anni fa.. erba, piante, composozopni floreali..!
checche ne dica l'onnipotente bisio, il verde a milano è molto ben curato, soprattutto se pensiamo alla situazione di un po' di tempo fa direi che non ci si può proprio lamentare..

·
amo luce
641 Posts
Discussion Starter · #8 ·
damon milan said:
beh, da quello che vedo io in particolare nella mia zona, e più in generale a milano, le rotonde sono benm tenute, molto meglio di 5/10 anni fa.. erba, piante, composozopni floreali..!
checche ne dica l'onnipotente bisio, il verde a milano è molto ben curato, soprattutto se pensiamo alla situazione di un po' di tempo fa direi che non ci si può proprio lamentare..
Beato te che vivi a Richmond, sulle rive del Tamigi...noi che abitiamo a Torino, Milano, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Catanzaro, Reggio Calabria, Catania e Palermo abbiamo una visione un pò meno idilliaca della situazione del verde pubblico cittadino, dei boschi, dei monti e dei litorali italiani e crediamo che ci siano ampi margini di miglioramento.

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Non è vero, ha ragione sono tenute bene invece.
In città ci sono dentro le aiuole di solito con attorno l'erba, mentre in quelle di provincia ci sono scritti i nomi dei paesi a mo di composizione floreale.
Magari le hai viste bene d'inverno, quando è un po' difficile farci nascere qualcosa.

·
amo luce
641 Posts
Discussion Starter · #11 ·
Bah, io personalmente ogni volta che vado in Francia, Svizzera, Austria, (ma naturalmente anche Germania, Inghilterra etc), nel momento in cui valico la frontiera mi sembra di entrar in un altro mondo e mi prende un magone pazzesco pensare a quanto sarebbe ancora più bello il nostro paese se fosse solo un pò più curato, ben tenuto e soprattutto pulito.
E' proprio vero che chi si accontenta gode e vive meglio...beati voi.

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
mi sembra però che tu ora stia uscendo dal discorso rotonde.....

·
DIABOLIKVS
39,391 Posts
Comunque sia l'impressione di "trovarsi in un altro mondo" che ha descritto Turnpike la provo anch'io quando varco la frontiera.

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
L'erba della rotonda del vicino è sempre più verde? :)

Comunque, anch'io penso che mediamente le strade i taliane rispetto ad esempio a quelle francesi siano tenute peggio: anche come segnaletica, verticale e orizzontale

Le rotonde, dipende: molte volte, negli ultimi anni, soprattutto se le rotonde si trovano in cittadine di media grandezza (tipo quelle dell'hinterland milanese) le amministrazioni comunali (non certo l'Anas) hanno iniziato a curare l'aspetto di queste intersezioni, piazzandoci al centro aiuole, fontane, statue...

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Pavlvs said:
Comunque sia l'impressione di "trovarsi in un altro mondo" che ha descritto Turnpike la provo anch'io quando varco la frontiera.
cioè quando varchi il Po? ;) :D

Scherzi a parte, negli ultimi anni in quanto a segnaletica e manutenzione delle strade ho visto amministrazioni che hanno fatto passi da gigante, almeno dalle mie parti.

curiosità:
anche nelle vostre città avete lo strato di colore rosso sotto le strisce pedonali?
Dicono che sia pericoloso in caso di brusche frenate, però effettivamente i passaggi pedonali si vedono meglio.

·
Николай
8,137 Posts
Falcon83 said:
anche nelle vostre citt�avete lo strato di colore rosso sotto le strisce pedonali?
Dicono che sia pericoloso in caso di brusche frenate, per�effettivamente i passaggi pedonali si vedono meglio.
da noi ci sono in alcune zone della periferia, e sono pure rialzati i passaggi pedonali, quindi quando te passi col scooter ad alta veocit¨¤ te te ciapi una tega sue bae, che dolor!!!!!

1 - 20 of 50 Posts