Skyscraper City Forum banner
1 - 16 of 16 Posts

·
Registered
233 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Qualcuno ha qualche foto, informazione a riguardo di questa ferrovia aperta sul finire dell'800 e chiusa definitivamente (a favore dei bus...) nel 1951?

Grazie

·
Registered
2,631 Posts
Concordo sul "purtroppo". Alcune non erano "ferrovie" ma un misto di ferrovia e tranvia.
In passato era normale per un treno transitare senza la minima protezione sulla strada accanto alle poche auto. Qualcosa di analogo è rimasto in brevissimi tratti in Svizzera.

·
Registered
233 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Su questo (interessante) sito troverai notizie e foto sulle tranvie intercomunali che partivano da Torino, tutte inesorabilmente soppresse da decenni (io ci aggiungo un "purtroppo"). Ciao.

http://www.museodeltram.org/index2.htm
grazie mille, sito interessantissimo.
avessimo ancora tutte quelle linee ferroviarie avremmo una rete simile a quella di grandi città come londrao parigi. il fatto triste è che 80/100 anni fa c'era un servizio ferroviario migliore di quello che c'è oggi nonstante una popolazione decuplicata e vari problemi di traffico. sarà che siamo la città della fiat e che quindi dobbiamo unsare l'auto?

se qualcuno ha ancora info e foto si faccia avanti!

·
Registered
2,631 Posts
Sarà anche un problema FIAT ma si è diffusa abbastanza nel dopoguerra la moda di tagliare le linee ferroviarie non solo in Piemonte ma in Italia e all'estero.

Solo in questi ultimi anni si sono fatte le AV. Ma quante linee nuove si sono realizzate? Zero o quasi. A memoria mi ricordo che nel 1979 dopo 40 anni si è recuperata la Cuneo-XX miglia-Nizza su spinta degli italiani e non dei francesi. Come vedi la Fiat non c'entra molto.

Posso avere l'auto e utilizzare per lo spostamento casa-ufficio i treni-metro-tram senza penalizzare la FIAT. E poi la FIAT solo ora è ritornata al 30%. L'assurdo è che si acquistano ancora troppe auto tedesche, francesi, coreane, giapponesi.

·
Registered
7,866 Posts
(...)
In passato era normale per un treno transitare senza la minima protezione sulla strada accanto alle poche auto. Qualcosa di analogo è rimasto in brevissimi tratti in Svizzera.

Tipo questa meravigliosa tratta Tirano-Saint Moritz a scartamento ridotto delle ferrovie Retiche, il Bernina Express :drool: :master:
Non hanno Guariniello lì.

Consiglio a tutti l'esperienza.

·
TORINO & Torèt lover
5,484 Posts
L'ho preso da Tirano fino al ghiaccaio della Diavolezza, una vera figata!!! :nuts:

Molto bello il percorso imemrsi nella natura e con vere soprese d'ingengeria civile per superare dislivelli notevolissimi, dopo qualche km dalla partenza di Tirano (SO) si trova la rampa elicoidale di Brusio in Valposchiavo (Svizzera)
Ecco una ahimè "piccola" foto.

spero renda comunque l'idea! :nuts:

·
Registered
7,866 Posts
1 - 16 of 16 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.