SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 277 Posts

·
Orto contorto
12,148 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Vi mostro un pò di luoghi dove passo i miei fine settimana. Sono le colline del Dolcetto, del Nebbiolo, delle Nocciole tonde del Piemonte e della Nutella, oltre naturalmente che del Barolo e dei Tartufi.
Un po alla volta aggiungero le foto!! :)

http://www.turismoinlanga.it/pagine/ita/d_territorio2.lasso?cod=55145AE41d84928267Rvs2B30B41

I'll show you some pictures of the italian country region called Langhe. There, Dolcetto wine, hazelnut (Nutella!!), Barolo old wine and white truffels are produced.

immagine da langabarolo.it

·
Orto contorto
12,148 Posts
Discussion Starter · #2 · (Edited)
Panorama

Il panorama sulle Langhe con l'arco alpino nello sfondo: (spero di avere azzeccato in particolare le vette Svizzere di cui non sono sicuro)

Panorama on Alps arc from Roddino, with Matterhorn and Lyskamm/Dufour Peak (4600 mt ots)

Panorama invernale, dietro le Alpi a sinistra il mare / Winter panorama, behind the mountain on the left the Mediterranean see

·
Orto contorto
12,148 Posts
Discussion Starter · #4 · (Edited)
Scenari langaroli

Il Monviso / The Monviso peak (3841 mt. ots)

Sopra Monchiero...

Mondovì (un pò più a sud ovest delle Langhe):

Ancora piu a Sud Ovest, in piscina sotto la neve - Terme di Vinadio

:D

·
Orto contorto
12,148 Posts
Discussion Starter · #8 · (Edited)
Castello di Grinzane Cavour
Grinzane Cavour e' famosa per il premio letterario (caduto recentemente in disgrazia :eek:hno:) ma soprattutto per l'asta annuale del tartufo bianco, che si tiene in una del maniero, che risale al 1200.

The little town Grinzane Cavour, where yearly in the castle the best white truffles are sold by an international charity auction - last years they were sold in Hong Kong.

·
Registered
Le Fornaci, SV
6,243 Posts
Caspita, complimenti sinceri ( e tu sai quanto mi sia DIFFICILE ammetterlo, viste le nostre -ironiche, mi raccomando- scaramucce :lol: ) per le foto, sei davvero bravo. Hai trasformato quel rigagnolo di Dogliani, pullulante di anatre (il loro qua-qua è la colonna sonora dei gelati -ottimi- del bar Roma) in un suggestivo torrente di montagna. Ho visto, la scorsa domenica, che il piazzale di fronte alla chiesa barocca di Dogliani è sottosopra, sai cosa facendo? Semplice riasfaltatura o altro?

·
che ci sia speranza?
7,808 Posts
Ho bei ricordi legati (anche) a quelle zone... grazie marce!!!
belle foto e bei posti, che comunque già conosco.

peccato che dal mio punto di vista, il nome Dogliani mi rammenti i miei unici due passaggi nel territorio di quel comune, ormai vecchi di oltre venti anni. :bash:

Da allora, per scaramanzia, ho evitato accuratamente quelle strade....:eek:hno:

·
concittadino di godot
483 Posts
a serralunga ci sono cresciutii miei nonni. lo ricordo sempre quel posto con un po' di malinconia. secondo me e' innata in quei posti questo sentimento/sensazione. e' li, si puo quasi toccare.
da qualche parte devo averne di foto di sti posti, mi metto alla ricerca.

·
no a tutto!!!
1,897 Posts
ma, che volete che vi dica...
a me i paesaggi delle langhe non e' che mi sgasino piu' di tanto: troppe coltivazioni di vigneti non li rendono naturali
non sto dicendo che non bisognerebbe che ci fossero i vigneti, ovvio, sto solo dicendo che, dal punto di vista paesaggistico, non e' granche' una zona cosi' intensamente sfruttata

·
Orto contorto
12,148 Posts
Discussion Starter · #14 · (Edited)
Barolo
Immagini di Barolo, paesino arroccato attorno al proprio maniero (originario del secolo XI, appena ristrutturato e dove il 12 Settembre si innaugurerà un innovativo museo del vino).

Pictures of Barolo, the center of production zone of famous wine "Barolo", and its old castle (XI siecle, just renovated in 2011, where the new WIMU- wine museum will take place)

·
no a tutto!!!
1,897 Posts
Allora anche le risaie a terrazza asiatiche non sarebbero interessanti paesaggisticamente. Comunque il parere che conta e' quello dei turisti - sara' difficile vederne nel Canavese, nella bassa Val Susa e anche nel biellese almeno nei prossimi 30 anni.
e' semplicemente una questione di gusti personali
se vado in giro in vacanza mi piace andare in citta' dove ci sia qualcosa da vedere o in posti dove il contatto con la natura e' piu' forte (senza per questo andare in amazzonia!) con zone dove lo sfruttamento del territorio non e' cosi' intenso: per esempio l'ultimo viaggio che ho fatto in irlanda nel ring del kerry e del beara rappresenta bene questo mio pensiero (se ti interessa il confronto paesaggistico ti posto qualche foto); tieni conto poi che sono nato e cresciuto "tra le montagne" e magari questo ha comportato che preferisca un paesaggio piu' di montagna (per quanto mi piaccia anche molto il mare)
ma, ripeto, qua si tratta di gusti personali

·
Orto contorto
12,148 Posts
Discussion Starter · #16 · (Edited)
Serralunga - Fontanafredda.

Fontanafredda e' una antica azienda vitivinicola, fondata nel 1878 dal Conte Emanuele di Mirafiori, figlio di Vittorio Emanuele II e della “Bela Rosin”. La tenuta e' citata dalla rivista americana Wine&Spirits come appartenente alle 100 migliori cantine del mondo e si estende per ben 120 ettari comprendendo oltre ai vigneti le cantine storiche, un borgo rurale, una Villa Reale, un bosco e un laghetto.

Fontanafredda is an old winery, founded in 1878 by the Count Emanuele of Mirafiori , son of king Vittorio Emanuele II and the "Bela Rosin". The estate is cited by the U.S. magazine Wine & Spirits as belonging to the 100 best wineries in the world and extends for 120 hectares of vineyards; with historical cellars, a rural village, a Royal Villa, a forest and a little lake.
http://www.repubblica.it/2009/05/se...lenzio/bosco-silenzio/bosco-silenzio.html?rss

http://www.fontanafredda.it/

·
Registered
Le Fornaci, SV
6,243 Posts
^^ Hai messo il dito nella piaga... Quella stazione è la mia spina del fianco, il mio sogno sarebbe restaurarla e metterci un agriturismo :)
Tra le stazioni della defunta Bra-Ceva (chiusa causa alluvione 1994 e complicità TreniTaglia) è una di quelle più grandi, come Bastia Mondovì (riutilizzata in parte come ristorante) e Carrù-Clavesana (idem)
Grazie per le foto, molto belle.

·
Registered
Le Fornaci, SV
6,243 Posts
Collaboro anch'io :) con una foto del 2004 al ponte promiscuo strada-ferrovia nei pressi della stazione di Narzole, ove termina la linea, con sfondo Alta Langa (Marce, sei stato tu ad iniziare l'argomento "ferrovia delle Langhe" :lol: ):

1 - 20 of 277 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.