Forse è il più fattibile per la realtà pisana, ma non il più interessante - imho - tra i 7 progetti presentati
Per quel poco che sappiamo è come dici tu, anche se nessuno di noi conosce i dettagli tecnici, che ad oggi conoscono solamente i componenti della commissione giudicatrice.Forse è il più fattibile per la realtà pisana, ma non il più interessante - imho - tra i 7 progetti presentati
D'accordissimo. La mia è una semplice considerazione partendo dai rendering, mi piaceva l'idea (credo proposta da almeno due dei proponenti) di utilizzare la copertura come possibile terrazza per sfruttare al meglio l'ubicazione centrale dello stadio e sperimentare una vista sulla città probabilmente unica e ineditaPer quel poco che sappiamo è come dici tu, anche se nessuno di noi conosce i dettagli tecnici, che ad oggi conoscono solamente i componenti della commissione giudicatrice.
Diamo fiducia.
sembra quello più economico.Forse è il più fattibile per la realtà pisana, ma non il più interessante - imho - tra i 7 progetti presentati
Considerando che è stato costruito da 0 e che è più grande, spero che la ristrutturazione dell'Arena non costi più di 20 milioni.MDCC-Arena, Magdeburgo (235.000ab.)
21.000-25.000 posti, in espansione per i 30.000
31 milioni di €, 2006
![]()
Lo sapevo e lo immaginavo, va bene cosi. Adesso ci metteranno 30 anni a farlo.:banana::banana:Il progetto vincitore per la ristrutturazione della vecchia Arena è stato scelto oggi del gruppo Iotti+Pavarani
Stando a quanto dichiarato i lavori dovrebbero iniziare nel 2018.
http://larno.it/2017/10/11/la-nuova-arena-sara-cosi-vi-piace/
http://pisachannel.tv/il-sogno-diventa-realta-scelto-il-progetto-per-la-nuova-arena/
![]()
![]()
![]()
17-18 mila spettatori per Pisa sono la giusta dimensione, farlo più grande non avrebbe senso. Il costo non penso proprio che dipenda esclusivamente dal numero dei posti...lo stadio che hai postato mi sembra fatto coi lego...ti piacerebbe un obrobrio del genere come futura Arena? Per quanto riguarda il progetto vincitore è stato ben spiegato nella presentazione che rimarrà soltanto la struttura dell'attuale tribuna (debitamente ristrutturata), tutti gli altri settori, gradinata compresa, verranno demoliti e ricostruiti a ridosso del terreno di gioco.sembra quello più economico.
La tribuna coperta viene mantenuta così com'è, le curve verrano rifatte e il resto sembra rimanere con l'aggiunta della copertura (che presumo sia economica)e alzato di qualche metro.
Il resto sono spazi commerciali che verranno venduti e parcheggi (?)
Qualche settimana fa nel thread di Pisa avevo postato questo:
Considerando che è stato costruito da 0 e che è più grande, spero che la ristrutturazione dell'Arena non costi più di 20 milioni.
Una spesa minore per far si che in un futuro non troppo remoto tipo anni 2030, con un Pisa in Serie A/B si possa finalmente realizzare un vero nuovo stadio fuori città.
Leggo che lo stadio Friuli che è stato fatto ex-Novo salvo per una tribuna è costato 25 milioni di € ed è fatto per ospitare 25.000 posti a sedere.
L'attuale tribuna, strutturalmente parlando, sarebbe la prima a dover essere interamente demolita e ricostruita: da fuori sono evidenti i sostegni metallici perché sembra che nel progetto originario fossero stati sbagliati i calcoli strutturali; i corridoi sono stretti e quindi insicuri perché non permettono un rapido deflusso delle persone, cosa che invece non possiamo dire per curve e gradinata sebbene più datate.17-18 mila spettatori per Pisa sono la giusta dimensione, farlo più grande non avrebbe senso. Il costo non penso proprio che dipenda esclusivamente dal numero dei posti...lo stadio che hai postato mi sembra fatto coi lego...ti piacerebbe un obrobrio del genere come futura Arena? Per quanto riguarda il progetto vincitore è stato ben spiegato nella presentazione che rimarrà soltanto la struttura dell'attuale tribuna (debitamente ristrutturata), tutti gli altri settori, gradinata compresa, verranno demoliti e ricostruiti a ridosso del terreno di gioco.
18.000 spettatori sono adatti per un Pisa ridotto male come negli ultimi anni, ma bisogna puntare al futuro.17-18 mila spettatori per Pisa sono la giusta dimensione, farlo più grande non avrebbe senso. Il costo non penso proprio che dipenda esclusivamente dal numero dei posti...lo stadio che hai postato mi sembra fatto coi lego...ti piacerebbe un obrobrio del genere come futura Arena? Per quanto riguarda il progetto vincitore è stato ben spiegato nella presentazione che rimarrà soltanto la struttura dell'attuale tribuna (debitamente ristrutturata), tutti gli altri settori, gradinata compresa, verranno demoliti e ricostruiti a ridosso del terreno di gioco.
18mila sono adatti proprio in prospettiva di un Pisa in serie A. Per adesso basta anche l'attuale capienza di 9mila. Gli stadi moderni devono essere confortevoli ed avere un tasso di riempimento elevato, almeno dell'80% stagionale, per essere economicamente sostenibili. Non a caso lo Juventus stadium ha 42mila posti.18.000 spettatori sono adatti per un Pisa ridotto male come negli ultimi anni, ma bisogna puntare al futuro.
Lo stadio sempre pieno è bello ma è anche importante avere posti per tutti anche in futuro.
Lo stadio postato è brutto ma perché manca di rifiniture. Non mi aspetto che la nuova Arena sia tanto meglio, è chiaramente un progetto al risparmio
80% di 20.000 sono 16.000 posti.Su questo sito potete trovare le presenze di spettatori alle partite di calcio, suddivise per categoria e con le varie serie storiche:
http://www.stadiapostcards.com/
18 mila non li fa nemmeno il Bari che è al top della serie B e stiamo parlando di una metropoli.
In serie A sono le medie di squadre come Atalanta e Torino.
A Pisa attualmente stiamo viaggiando su una media di 7 mila.
Nel 2008/2009 in serie B con Ventura allenatore e con Cerci-Kutuzov-Castillo avevamo una media di 10 mila con una punta di 12,6.
Sperando che la squadra ritorni all'onore a e al prestigio di un tempo 18 mila sono giusti, erano i numeri che faceva il Pisa di Romeo.
Io mi sono basato sui dati del sito, che ritengo attendibile.Qui c'è scritto che negli anni di Romeo la capienza arrivò fino a 35.000 spettatori.
http://www.associazionecentopisa.it/arena-garibaldi-stadio-romeo-anconetani/
Altri dati.
Pisa ha avuto una MEDIA massima in A di quasi 20.000 spettatori e non è mai scesa sotto 13.000
http://www.stadiapostcards.com/a2.htm.htm
vabbè rimane il fatto che Pisa ha avuto in passato una media spettatori molto alta e continua ad averla anche adesso per la categoria in cui gioca e i disastri societari che ha attraversato.Io mi sono basato sui dati del sito, che ritengo attendibile.
Ai tempi di Romeo c'erano altre regole e le presenze negli stadi erano maggiori, negli ultimi anni c'è stato un calo generalizzato perché andare ad una partita è diventato un impegno da pianificare, io col Pisa in A finivo il pranzo della domenica e decidevo se andare o meno. Inoltre all'epoca non davano le partite nelle TV a pagamento.