SkyscraperCity banner

1 - 20 of 79 Posts

·
Registered
Joined
·
457 Posts
Discussion Starter #1
Visti i lavori abbondantemente in corso ho deciso di aprire un thread dedicato al nuovo porto turistico di Pisa "Boccadarno".

http://www.portodipisa.it

Località: Marina di Pisa (comune e provincia di Pisa)
Progetto: Studio Isola di Torino, Studio 3C+T e Modimar di Roma
Estensione: 210000mq
Posti Barca per Classe:
II: 81
III: 122
IV: 196
V: 50
VI: 18
VII: 4
VIII: 4
Totale: 475

L'intervento prevede una nuova viabilità, e la costruzione di nuove residenze, di attività commerciali e ricettive.
Il porto dista circa 12km dal centro di Pisa, 14km dall'aeroporto internazionale Galileo Galilei di Pisa, 18km da Livorno, 40km da Lucca e 110km da Firenze.

Qui il masterplan:


Vista aerea come sarà e come era:


Foto prima e rendering dopo :cheers::


Dettaglio residenze:


Qui una foto che ho scattato dalla strada che sarà presto inglobata dal cantiere, più o meno all'altezza dell'obelisco, in cui si vedono i famosi "retoni" di cui un paio saranno restaurati all'interno del porto stesso:


la vista delle montagne innevate (x tutto l'inverno normalmente, non è cosa rara ma regolare) sul mare è una delle cose più affascinanti di questo luogo...
 

·
Registered
Joined
·
457 Posts
Discussion Starter #7
ma perchè c'è la foto di un ragazzo nero gangsta? :lol:


I cantieri sono partiti no?

foto?
i cantieri sono partiti. foto non ne ho e comunque c'è poco da vedere. hanno spianato tutto e da qualche giorno stanno gettando in una specie di canaletta di cui ignoro l'utilizzo.
in pratica adesso è una spianata sterrata pulita
 

·
Registered
Joined
·
457 Posts
Discussion Starter #11

·
Registered
Joined
·
49,620 Posts
Cerimonia al porto di Marina di Pisa



Il 16 febbraio un grande evento aspetta Pisa e il suo litorale. E’ stato infatti fissato in quella data l’allagamento del bacino di Boccadarno, avvenimento che dunque segna un importante passo nel completamento del porto turistico di Marina. Così dopo 80 anni la frazione balneare tornerà a fruire dell’area dell’attuale cantiere, dove prima sorgeva lo stabilimento Motofides e che ora si trasformerà in una distesa d’acqua segnata dai pontili di ormeggio e impreziosita dalla passeggiata panoramica. Il porto sarà poi completato a primavera.


La cerimonia inizierà alle 10, alla presenza del sindaco Marco Filippeschi e del governatore della Toscana, Enrico Rossi, quando il suono della vecchia sirena della Cmasa, che per lunghi anni ha segnato il tempo di Marina, annuncerà l’ingresso dell’acqua in bacino. Sarà presente anche l’amministratore delegato di Cmc Dario Foschini.

http://cmcgruppo.com/blogit/2013/02/14/cerimonia-al-porto-di-marina-di-pisa/
 

·
Florentine User
Joined
·
481 Posts
Bello! ma mi spiegate perchè in toscana si fa un così vasto utilizzo di tetti color azzurrino? Mi vengono in mente a Livorno i nuovi edifici sul lungomare, quelli del rendering di marina di pisa e i tetti del nuovo complesso di novoli a firenze. E' un qualche tipo di materiale con particolari proprietà isolanti?
 
1 - 20 of 79 Posts
Top