Skyscraper City Forum banner

Siete favorevoli o contrari al trasferimento dei poteri nazionali all'Unione Europea?

Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 25 Posts

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Magari non è una novità, in fondo sono nuovo di SSC, ma l'idea mi è vanuta notando che sotto l'Avatar molti di noi si dicono EUropei oltre che monzesi, padovani o romani.

La domanda è:
Siete favorevoli o contrari ad un largo trasferimento dei poteri nazionali all'Unione Europea (politica estera, economia, ecc..), trasformando l'Unione in qualcosa di più simile ad uno stato federale?

Naturalmente le motivazioni sono d'obbligo sia per il si che per il no!

·
Valpolicella abuser
2,609 Posts
per quanto mi riguarda é benvenuto tutto ciò che porta via potere a Roma, quindi viva la prima opzione.

·
Affori Capitale..no bhe..
780 Posts
Contrario. Già ora non è il massimo. L'UE da delle direttive alle nazioni, che non hanno senso, perchè non vivono la materia. Soprattutto in campo alimentare la legislatura europea è a dir poco ridicola. Molti formaggi, la Pizza e alcuni prodotti che hanno bisogno di particolari cure inigeniche, rischiano di sparire. Senza contare che noi, furbi come siamo (sia che ci sia cdx o csx al potere), prendiamo le direttive alla lettera, mentre gli altri stati no. Vi faccio l'esempio del dolce belga Gaufre, in Italia è vietatissimo produrle in strada, anche se il macchinario è ben protetto dal pubblico, mentre in belgio, ancora un po', si possono fare a terra. Fate voi se è buono lasciare in mano a alcuni incompetenti parlamentari europei la nostra nazione. Ovvio è che posso sempre cambiare idea se, e solo se, i parlamentari europei cominceranno a pensare alle diversità dell'Europa.

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
Discussion Starter · #4 ·
E' un peccato che chi vota non dia delle motivazioni, è la parte più interessante del poll credo :)

·
Registered
0 Posts
ho votato anch'io per la seconda opzione e come JoNapo auspico per un sistema simile agli USA ma con maggior potere ai singoli stati dell' Unione

·
Banned
1,308 Posts
^^
Ed il discorso è tutto li, l'UE esisterà veramente nel momento in cui avrà in mano la politica estera.

Io spero ancora che ci si arrivi.

·
Registered
13,461 Posts
beh il sistema USA è assolutamente impossibile importare in una federazione di Stati così eterogenea come quella della UE.

probilmente i padri fondatori del '57, non avrebbero mai immaginato ai tanti problemi e intrighi politici ed economici che affliggono il Vecchio Continente, o speravano sarebbe cambiato qualcosa.

Considerando poi che ogni anno si aggiunge qualche nuovo Stato.......^^

·
Banned
634 Posts
Lo Stato Federale proprio no. Francia e Italia confinano, ma non sono mica Kansas e Oklahoma! :)

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
Discussion Starter · #18 ·
Lo Stato Federale proprio no. Francia e Italia confinano, ma non sono mica Kansas e Oklahoma! :)
Beh infatti nel poll ho messo "qualcosa di simile" ad uno stato federale, perchè non credo mai che si possa federare la regina Elisabetta con Napolitano.

·
Registered
3,020 Posts
Assolutamente d'accordo con lo stato federale, integrazione e armonizzazione sempre maggiore in tutti i campi, politica estera e unica e, soprattutto, difesa gestita a livello europeo. In particolare per noi in Italia, dove qualsiasi riforma èè bloccata da veti incrociati, corporazioni, ecc... è l'unico modo per uscire dall'impasse.

1 - 20 of 25 Posts
Status
Not open for further replies.