SkyscraperCity banner
1 - 20 of 37 Posts

·
Registered
786 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Porto: inaugurata la Casa della Musica
Firmata dall’olandese Rem Koolhaas, è concepita come opera di cerniera tra la vecchia e la nuova Porto

27/04/2005 – Lo scorso 15 aprile è stata inaugurata a Porto la Casa della Musica firmata dall’architetto olandese Rem Koolhaas, vincitore del concorso di progettazione nel 1999.
La struttura si estende su una superficie di 22mila metri quadrati, ed include un grande auditorium in grado di ospitare sino a 1300 posti a sedere.

L’edificio, ubicato nel centro storico della città, si presenta come un grande fungo di calcestruzzo bianco dagli angoli spigolosi, circondato su tre lati da vecchi isolati caratterizzati da una tipologia mista di edifici, dai più semplici ai più deteriorati a quelli più signorili.
La struttura è stata infatti concepita dallo studio Oma come opera di cerniera tra la vecchia e la nuova Porto. Continuità e contrasto insieme contribuiscono a fare del progetto “non più una ferita tra la vecchia e la nuova Porto, ma un incontro positivo di due differenti modelli di città”.
“Attraverso il simbolismo - si legge nella descrizione del progetto fornita dallo studio olandese – visibilità e accesso sono risolte in un solo gesto”.

Al fine di risolvere il problema della frattura tra la Concert hall e gli spazi interni ed esterni, l’edificio è stato considerato come una massa solida all’interno della quale sono state eliminate le due concert hall a forma di scatola di scarpe, con il risultato di un unico blocco esterno.

“L’edificio – spiega Oma – rivela i suoi contenuti alla città senza essere didattico. E allo stesso tempo la città si presenta allo spazio interno in modo mai apparso prima”.

www.oma.nl

www.casadamusica.com

·
DIABOLIKVS
39,381 Posts
Koolhaas continua a dirmi poco.
Dalle foto proposte mi sembra addirittura BRUTTA 'sta casa della musica!!

·
Registered
2,294 Posts
io non direi brutta in assoluto, bisognerebbe vedere il contesto. certo, non starebbe bene in un centro storico, ma magari in una zona più periferica...

·
Registered
2,011 Posts
Epicurion said:
io non direi brutta in assoluto, bisognerebbe vedere il contesto. certo, non starebbe bene in un centro storico, ma magari in una zona più periferica...

non che in centro storico!

·
DIABOLIKVS
39,381 Posts
Pedrocid said:
BRUTTA???

More foto, please!!

Capitan Harlock, anche a me, da queste foto, piace di più il teatro degli Arcimboldi.
Il che è tutto dire :D!!

Su Koolhaas leggevo su qualche thread internazionale che, non ricordo dove, hanno preso ad abbattere alcune sue realizzazioni fatte manco 20 anni fa.
Mi sembra che sia un dato su cui riflettere, e che la dice lunga sulla valenza di questo architetto.
Qui a Roma gli hanno affidato la ristrutturazione degli ex mercati generali.
Incrociamo le dita!!!

·
Registered
2,294 Posts
Pedrocid said:
espero que entenda português.. :D

é numa região chamada "Boavista". que divide o centro historico da zona moderna da cidade.
entendo! :eek:kay:
grazie per il thread!
Boavista? does that have anything to do with the football club?

·
Registered
2,011 Posts
Pavlvs said:
More foto, please!!

Capitan Harlock, anche a me, da queste foto, piace di più il teatro degli Arcimboldi.
Il che è tutto dire :D!!

Su Koolhaas leggevo su qualche thread internazionale che, non ricordo dove, hanno preso ad abbattere alcune sue realizzazioni fatte manco 20 anni fa.
Mi sembra che sia un dato su cui riflettere, e che la dice lunga sulla valenza di questo architetto.
Qui a Roma gli hanno affidato la ristrutturazione degli ex mercati generali.
Incrociamo le dita!!!
follow the link

1 - 20 of 37 Posts