SkyscraperCity banner
1 - 20 of 45 Posts

·
Registered
12,773 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Comincio io:

devo fare il passaporto. Ho cercato un pochino sul sito della Polizia, ma senza capirci granché. per ottenere l'agognato libretto, devo dotarmi di:

- fototessere (2, 3?)
- marca da bollo da 40,99 euri
- documento valido

e poi?

Ho letto di ricevute di versamenti su conto corrente della questura di 45 euro, di marche da bollo da 40 e 99 da versare per ogni viaggio... insomma, mi sono un po' perso. e non riesco ad andare in questura perché sono aperti solo dalle 9 alle 12,30 e io non ho mai tempo. e in Posta, almeno da me, sono talmente svegli che se gli chiedo un passaporto mi prenotano una visita dal proctologo.

·
Registered
2,269 Posts
Comincio io:

devo fare il passaporto. Ho cercato un pochino sul sito della Polizia, ma senza capirci granché. per ottenere l'agognato libretto, devo dotarmi di:

- fototessere (2, 3?)
- documento valido

e poi?

Ho letto di ricevute di versamenti su conto corrente della questura di 45 euro, di marche da bollo da 40 e 99 da versare per ogni viaggio... insomma, mi sono un po' perso. e non riesco ad andare in questura perché sono aperti solo dalle 9 alle 12,30 e io non ho mai tempo. e in Posta, almeno da me, sono talmente svegli che se gli chiedo un passaporto mi prenotano una visita dal proctologo.
Ti consiglio, come ho fatto io, di andare al sabato mattina presto nel tuo commissariato di PS di zona (ammesso che sia aperto), devi sorbirti comunque la fila, ma poi ti danno spiegazioni, almeno con me è stato così ma forse è stato un caso e sono stato fortunato. Aggiungo che dovevo solo rinnovarlo il passaporto, se poi tu devi farlo nuovo, quello con la foto digitale ti consiglio di farla fare da un fotografo e non fidarti delle macchinette tipo quelle in metro, Ho visto diverse persone a cui le hanno rifiutate, anche li danno spiegazioni su come devono essere le foto altrimenti il sistema informatico che fa il passaporto le rifiuta (così ho sentito dire). Spero di esserti stato utile :cheers:

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
vai in qualsiasi commissariato, digli che devi fare il passaporto elettronico, ti danno due fogli, uno da compilare l'altro con le istruzioni (dimensione e numero di fototessere versamenti e marche da bollo) poi scopri il tuo commissariato di appartenenza e consegni il tutto.

P.S
Quando vai in posta a pagare il bollettino fatti dare quello giá precompilato per i versamenti causale passaporto.

·
Registered
6,240 Posts
Al piano "X" della Riobasca (meglio evitare rischi specificandolo chiaramente) abita una tizia che mi rende un pitecantropo arrapato (avete presente il film "Stati di allucinazione" con William Hurt?) Quando la incontro in ascensore ho regolarmente una fantasia in cui, vestita unicamente di una catenina alla caviglia, suona alla mia porta dicendomi che la sua doccia è guasta e chiedendomi se può usare la mia.
Il marito però è un omone grande e grosso, di quelli che Franco Rosi avrebbe scritturato per il film: "La camorra ringrazia": monosopracciglio, mani da muratore ed occhio porcino.
Che faccio? Grazie per gli eventuali consigli. :lol:

·
suburban bishop
7,779 Posts
Al piano "X" della Riobasca (meglio evitare rischi specificandolo chiaramente) abita una tizia che mi rende un pitecantropo arrapato (avete presente il film "Stati di allucinazione" con William Hurt?) Quando la incontro in ascensore ho regolarmente una fantasia in cui, vestita unicamente di una catenina alla caviglia, suona alla mia porta dicendomi che la sua doccia è guasta e chiedendomi se può usare la mia.
Il marito però è un omone grande e grosso, di quelli che Franco Rosi avrebbe scritturato per il film: "La camorra ringrazia": monosopracciglio, mani da muratore ed occhio porcino.
Che faccio? Grazie per gli eventuali consigli. :lol:
Che diavolo è un pitecantropo? :eek:

·
Kunst um der Kunst willen
5,712 Posts

·
Registered
9,333 Posts
e in Posta, almeno da me, sono talmente svegli che se gli chiedo un passaporto mi prenotano una visita dal proctologo.
A me in posta hanno dato i moduli per chiedere il permesso di soggiorno, invece di quelli del passaporto..alla fine sono andato in commissariato.

Comunque sì, devi fare un bollettino (a seconda del numero di pagine che vuoi la cifra è diversa, cambia di 1 euro, comunque).

Io seguendo le istruzioni del sito non ho avuto problemi (a parte per il modulo che mi hanno dato loro) http://poliziadistato.it/articolo/10301-Il_Rilascio

PS le foto sono 2.

PPS puoi andare in qualunque commissariato (magari qualcuno fa orari più decenti) ed, in teoria, anche dai carabinieri, ma forse solo se non c'è un commissariato vicino, inoltre anche alcuni comuni lo possono fare.
Tieni conto che, polizia a parte, sono tutti intermediari quindi i tempi si allungano.

·
Registered
9,901 Posts
Comincio io:

- fototessere (2, 3?)
- documento valido

e poi?

Vai via agenzia. Gli dai dieci euro in più ma sono spesi bene, soprattutto se il tizio davanti a te nella fila è quello dell'agenzia con le pratiche per quaranta passaporti in mano... entiende? :D

·
Registered
12,773 Posts
Discussion Starter · #11 ·
hm, grazie per i consigli...ma nessuno m'ha chiarito la faccenda dei 40 euri e novantanove. cé sta gabella per ogni viaggio intercontinentale che fai?

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
No, è da pagare una volta all'anno, è una tassa a scadenza annuale e ti "permette" di poter effettuare viaggi intercontinentali. Altrimenti puoi utilizzare il passaporto nella comunità europea e vale 10 anni. Ma si sa che all'interno della comunità basta la C.I. quindi a te le conclusioni su i 40 euri :lol:

·
5,712 Posts
hm, grazie per i consigli...ma nessuno m'ha chiarito la faccenda dei 40 euri e novantanove. cé sta gabella per ogni viaggio intercontinentale che fai?
E' un bollo annuale... ma compralo solo se poi durante quell'anno (solare) devi usare il passaporto, dato che anche non bollato il passaporto ha validità 10 anni... Questo comunque il motivo per il quale che non uso mai il pass. italiano, quello francese lo fai e poi ci ripensi tra 10 senza gabelle nel mezzo.
La cosa allucinante è che il pass. italiano in validità non bollato è non valido per l'espatrio se ti beccano gli italiani, ma all'estero è valido anche senza bollo....

Ps. Se leggessi i link che hanno messo i vari forumers avresti già avuto le risposte che cercavi.

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Anche quello Brasiliano è così. Anzi ho la strana sensazione che siano molti i Paesi ad avere i passaporti senza gabelle :sleepy:

Cmq sei arrivato tardi :D

·
5,712 Posts
Anche quello Brasiliano è così. Anzi ho la strana sensazione che siano molti i Paesi ad avere i passaporti senza gabelle :sleepy:

Cmq sei arrivato tardi :D
La mia esperienza mi dice che solo l'Italia tra i Paesi occidentali è gabellifera.

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
A proposito, sul mio pass. ovviamente c'è scritto: tassa pagata per 1 anno.
Se ad ottobre voglio rinnovarla, cosa devo fare? Di nuovo tutta la trafila? Mi metteranno un bollino?

Che cialtronata :(

·
5,712 Posts

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Ah, era stato fornito un links?

·
Registered
12,773 Posts
Discussion Starter · #19 ·
E' un bollo annuale... ma compralo solo se poi durante quell'anno (solare) devi usare il passaporto, dato che anche non bollato il passaporto ha validità 10 anni... Questo comunque il motivo per il quale che non uso mai il pass. italiano, quello francese lo fai e poi ci ripensi tra 10 senza gabelle nel mezzo.
La cosa allucinante è che il pass. italiano in validità non bollato è non valido per l'espatrio se ti beccano gli italiani, ma all'estero è valido anche senza bollo....

Ps. Se leggessi i link che hanno messo i vari forumers avresti già avuto le risposte che cercavi.
capito...

miii che precisino!!!ma se tu leggessi attentamente i miei post, capiresti che giá sono andato sul sito della Polizia, e che non mi fido della Posta!

disattento...:eek:hno::eek:hno::eek:hno::eek:hno::eek:hno::eek:hno::eek:hno::D

·
Stateless User
956 Posts
allora faccio le mie domande :)

a) che significa to clean out own closet??
http://www.youtube.com/watch?v=egaLLElOQks

b) solo io ho notato le nuove targhe della polizia locale della serie YA 000 AA
Le ZA le ho già notate da un pezzo!

c) allo spettacolo dei tuffatori ci hanno detto che l'atleta, tuffandosi dai 25 metri impatta contro l'acqua con una velocità di 90 km/h.
L'accelerazione gravitazionale è di 9.8 m/s^2, quindi non trovo problemi a calcolare che velocità ha un corpo in caduta dopo tot secondi. Come si calcola invece la velocità in funzione dell'altezza dalla quale il corpo cade??^_^

spero di aver afferrato lo spirito del thread;)

1 - 20 of 45 Posts