Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 90 Posts

·
Registered
83 Posts
Aggiungerei che è in corso di attivazione la variante per Apricena Città che porterà alla dismissione dell'attuale linea lato sud per Peschici dalla Stazione di San Severo

·
Registered
2,092 Posts
Discussion Starter · #3 ·

·
Registered
2,092 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Bella iniziativa!! :banana:
Trasporto dei rifiuti su rotaia, l'innovazione parte dalla Puglia
Via libera della Regione al progetto - primo in Italia - che consentirà il trasferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati via treno. Una sperimentazione che partirà da alcuni Comuni del Gargano, ma che presto potrebbe essere estesa anche all'area dell'Alta Murgia

[...] Il nuovo sistema di trasporto, che dovrebbe diventare operativo entro l’inizio del 2015, prevede la raccolta dei rifiuti indifferenziati urbani presso due centri di compattazione – Apricena-San Severo e Ischitella – e il loro trasferimento, attraverso la linea ferroviaria San Severo-Rodi-Peschici, all’interporto di Cerignola, per il successivo conferimento in discarica. La realizzazione del progetto comporterà per Ferrovie del Gargano un investimento di circa 17 milioni di euro, mentre la Regione metterà a disposizione un milione e mezzo di euro, provenienti da fondi Fesr, per l’adeguamento delle infrastrutture e l’acquisto dei container. [...]

http://www.baritoday.it/green/trasporto-dei-rifiuti-su-rotaia-puglia-all-avanguardia-in-italia.html

·
Registered
2,092 Posts
Discussion Starter · #6 · (Edited)
Nuova gara d'appalto

Procedura aperta per la fornitura di n. 2 locomotive diesel, in grado di trainare sia carri merci che Stadler Flirt, per servizio sia su rete RFI che su rete FG:
http://www.ferroviedelgargano.com/gare_appalto/fornitura-locomotive/

Ora, su rete RFI queste locomotive potrebbero trainare merci come le Bombardier Traxx di Ferrotramviaria, o chissà magari traineranno proprio i carri carichi di rifiuti indifferenziati da portare in discarica (leggere il mio post precedente ^^).

La cosa più curiosa è che si parla anche di traino dei Flirt in servizio viaggiatori su linee non elettrificate. Mi risulta che tutte le linee della rete FG siano elettrificate... quindi dove mai li vorranno portare? In ogni caso, gli sviluppi di questa faccenda saranno molto interessanti!

·
Registered
83 Posts
Foggia -Manfredonia per esempio.... É noto da tempo che Fdg vorrebbe fare treni su quella tratta. Ma si sicuro servono presto per il trasporto rifiuti

Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk

·
Registered
2,092 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Ok, ma effettuare un servizio di treno-tram con un elettrotreno rimorchiato da locomotiva diesel non mi sembra il massimo... ci vorrebbero almeno dei rotabili più idonei.

·
Registered
1,387 Posts
Quindi queste loco avranno la possibilità di agganciare sia lo Scharfenberg dei Flirt che il gancio tradizionale dei carri rifiuti?

Per quanto riguarda Manfredonia: il futuro tratto urbano non sarà mica fattibile col Flirt? o no? Immagino che ci vuole un mezzo idoneo. Che alimentazione avrà?
Una cosa che non mi quadra è la differenza tra quello che potrebbe essere la frequenza del tram a Manfredonia e la frequenza dei treni da Manfredonia a Foggia.
La penetrazione urbana sarebbe a parità di frequenza con la linea ferroviaria percorsa 1 volta all'ora. Non è poco?

·
Registered
2,092 Posts
Discussion Starter · #11 ·
Non escluderei che si possa trattare anche di un modello tutto nuovo, appositamente progettato per FG...

·
Registered
4,099 Posts
Non escluderei che si possa trattare anche di un modello tutto nuovo, appositamente progettato per FG...
non saprei,di sicuro le nuove traxx diesel di bombadier sono le loco diesel più recenti in circolazione,in questo periodo stanno entrando in servizio in Germania dove ne sono state ordinate 200 per fare servizi regionali e servizi merci

·
Registered
2,092 Posts
Discussion Starter · #19 ·
Quindi a breve dovrebbe essere esteso anche alle altre reti regionali, giusto? Perché io proprio oggi ho acquistato un abbonamento ferroviario mensile FSE (in fascia km 10) e l'ho pagato ancora € 21,78... e non ho nemmeno trovato avvisi in stazione circa il prossimo adeguamento tariffario...

1 - 20 of 90 Posts