SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 1061 Posts

·
Registered
1,235 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ferrovie, entro luglio raddoppio Bari-Lecce
Trenitalia annuncia interventi conclusivi dal 22/7
(ANSA) - BARI, 19 LUG - Mancano pochi giorni alla conclusione dei lavori per la realizzazione dell'ultimo tratto del raddoppio della linea Bari-Lecce. Dal 22 luglio a domenica 30, infatti, Trenitalia ha annunciato una serie di interventi conclusivi tra le stazioni di Polignano a Mare (Bari) e Fasano (Brindisi), con alcune conseguenti temporanee modifiche della circolazione dei treni tre le due stazioni. L'ultima parte dei lavori riguarda un percorso di 22 km.

Questa opera, già conclusa per buona parte sarà una fucinafondamentale per il turismo. Il raddoppio del tratto più vicino a Bari é stato fondamentale per il miglioramento delle condizioni dei pendolari che a migliaia, ogni giorno, raggiungono il capoluogo da mola, polignano e monopoli. Il tratto Brindisi - Lecce é a pieno servizio da qualche mese

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Scusate ma volete dirmi che la ferrovia Bari lecce è ad un solo binario seppur vi circolino per la maggior parte Intercity, Eurostar e treni notte provenienti dal Nord?
Un binario nel senso di... | |

·
Registered
1,235 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Fino a non molto tempo fa l'intera tratta Bari - Lecce era a bianrio singolo. Naturalmente in prossimità delle stazioni il numero dei binari aumentava. Lo stesso tratto da Bari Parco sud a Bari Torre a Mare era a binario unico. Pochi mesi fa fu inaugurato il raddoppio della Lecce - Brindisi con tanto di ministro lunardi sul treno.
Adesso é tutto a doppio binario, da Bari a Lecce (dove finiscono le FS).

Se non ricordo male i lavori sono durati 7 anni per un totale di 750 milioni di euri (o milairdi di lire)

·
Registered
375 Posts
RFI: raddoppio linea Taranto-Bari

Inserisco alcune immagini del progetto e foto della realizzazione del raddoppio dell'ultimo tratto rimanente in provincia di Taranto tra Mottola-Palagiano e il viadotto sulla Lama di Castellaneta.
In particolare le immagini si riferiscono alla nuova linea in corrispondenza dell'abitato di Palagianello (TA).

La nuova stazione in relazione con l'abiatato:

In relazione con il territorio:
Lato Taranto:

Da notare come sia già stato steso il "prebinder" su cui va posata la massicciata (ballast) che accoglie i binari.

Lato Bari:

Tutto questo "scavo" verrà completamente riempito di ghiaia per la posa dei binari.
Alle prossime foto :wave:

·
Registered
375 Posts
Grazie. Interessante. Quindi la tratta Bari/Taranto a doppio binario sta per essere completata.
Quanti km mancano e quando saranno pronti...
si ma qua a bari e provincia il binario è uno solo :lol:
In prov. di TA manca solo il tratto intorno a Palagianello (circa 8 km), stanno completando un viadotto di circa 3 km che supera la periferia del paese, la Lama di Palgianello e l'autostrada e si congiunge al grande ponta ad arco sulla Lama di Castellaneta. I lavori si avvicinano alla conclusione, come si vede dalle immagini. penso che per l'autunno la linea sarà attivata.

In prov. di BA il doppio binario è fino a Bitetto (ovviamente sto intendendo la linea come partente da Taranto), quindi manca la variante di Modugno che ha scatenato tante polemiche nei mesi scorsi. Questa variante parte dalla periferia di Bitetto e si congiunge al vecchio tracciato a Bari S. Andrea (per intenderci dietro i capannoni dell'UniEuro e PC City sulla tangenziale). Di questo tracciato ho i disegni in .pdf e appena ho tempo devo convertirli in .jpg, ritagliarli in modo da poterli inserire qui.

Poi da Bari S. Andrea partirà il raccordo per Bari Centrale, ma ricordo c'erano state parecchie polemiche anche perchè era necesaria la demolizione di una parte dei su citati capannoni. Ne avevamo parlato in Metropolitane e ferrovie suburbane di Bari. L'ingresso in Bari città è praticamente completato, si vedono delle belle immagini in www.visual.paginegialle.it
:wave:

·
Registered
1,235 Posts
Discussion Starter · #12 ·
il raddoppio attorno a bari é ancora un miraggio

non so proprio quando finiranno i lavori. la trincea sott via glomerelli é ferma e non si muove un operaio da mesi.

·
Ruben...A STARE
1,912 Posts
il raddoppio attorno a bari é ancora un miraggio

non so proprio quando finiranno i lavori. la trincea sott via glomerelli é ferma e non si muove un operaio da mesi.
forse è qll di cui parlo io, ke inizia subito dopo la tangenziale parallela alla fal e alle fs :) beh io passo cn la fal praticamente ogni giorno e devo dire k ultimamente hanno asfaltato e posato un ammasso di binari,anke se il tutto è ancora disordinato..

·
Registered
1,235 Posts
Discussion Starter · #15 ·
^^ esattamente...fino a quanddo non esproprieranno i capannoni..con tanto di indennzzi milionari....non ci toglieremo davanti il passaggio a livello di via capruzzi

·
Registered
375 Posts
^^ no, puoi metterle qui le foto...sono sempre ferrovie :D :D

a proposito, andando verso castellaneta da noci (statale 100) , ho visto che ci sono due viadotti: uno era inequivocabilmente quello nuovo ed entrava subito in galleria, mentre l'altro più piccolo ed architettonicamente interessante era situato un pò prima. Vorrei sapere cosa ne faranno di quest'ultimo viadotto? Sarà dismesso, sarà utilizzato per il traffico locale o altro?
Si, ho capito di cosa parli, si trovano lungo la strada che da S. Basilio va verso la SS 7, e quindi Castellaneta, dopo il casello dell'autostrada.
Non ti so dare risposta, al massimo potrei fare delle foto la prossima settimana perchè passerò di là.
Ecco le foto dei due viadotti ferroviari poco prima di Castellaneta lungo la linea Bari-Taranto. :)

Il vecchio viadotto con la campagna circostante: supera un canale

Il nuovo viadotto

L'ingresso della galleria

Una cosa che mi affascina è il piccolo ponte stradale in pietra che si vede in basso a destra: il profilo stradale è "a schiena d'asino", ma il ponte ha profilo rettilineo.

:wave:

1 - 20 of 1061 Posts