SkyscraperCity banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 246 Posts

·
C'è solo una capitale
774 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Quale è la città più bella d'Italia? Cosa è che la rende bella? Quale quella con la miglior architettura contemporanea e quella con la miglior anchitettura antica?

·
Ciclista Metropolitano
10,932 Posts
Dipende da che punto di vista.....

storico: roma-venezia
paesaggistico: napoli-venezia

architettura moderna: qui è una bella lotta visto che parliamo di città italiane, fra una decina d'anni milano senza dubbio....tra citylife, città della moda, varesine, mediapolis e il progetto di renzo piano per le falk vedo bene la mia città....senza contare le opere degli ultimi anni come la fiera di fuksas, la sede l'oreal, la sede del sole 24 ore di renzo piano, la bicocca di gregotti (ah ah scherzavo)........ora non saprei, forse napoli per il centro direzionale??? Bhooooooo :)

·
l'incredibile
1,034 Posts
federicoft said:
Non serve dirlo, vero? :D

ci mancherebbe ... Venezia :)

·
suburban bishop
7,766 Posts
Più bella? Venezia.

Più interessante e viva? Milano.

·
ricercatore pampers
2,323 Posts
Thelème said:
secondo me diventa un thread roma VS milano :)
Sarebbe una bella forzatura...

·
Николай
8,137 Posts
Venezia batte tutti! Mi dispiace! :)
E ci abito anche vicino, a soli 20 km da casa mia! hahahahah! :D
E romantica, bella, forse dovrebbero pulire un pò di più le calli ma non importa, lascia comunque stupefatti!

L'unica pecca è Marghera e Mestre. Purtroppo prima di passare il ponte che passa la laguna e porta a Piazzale Roma, si vedono delle cose abbastanza vomitevoli (sopratutto se si viene da Sud e si passa la strada extraurbana che affianca il Petrolchimico). Ci sono diverse schifezze e dei contrasti micidiali, del tipo villette abbandonate con a fianco fabbriche dismesse....robe cosi insomma.

Ma si stanno compiendo passi in avanti. La zona è attualmente soggetta ad una riqualificazione imponente, che prevede la demolizione delle fabbriche (e forse in futuro la dismissione del petrolchimico di Marghera) e la realizzazione di centri direzionali e residenziali.

ops...mi sono dilungato troppo :)

·
Registered
15,480 Posts
Thelème said:
venezia è fuori-classe. la città più bella quindi è un'altra :D
Ma si può sapere qual è quest'altra? :D
Io sono indeciso tra Mongiuffi Melia e Cantù Cermenate.
Anche se forse poi vengono Anticoli Corrado e Caresanablot. Per non parlare di Marano Principato... posto di tutto rispetto.
:lol:

1 - 20 of 246 Posts
Status
Not open for further replies.