SkyscraperCity banner

quale citta' migliorera' di piu' nei prossimi 10 anni?

Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 70 Posts

·
Registered
786 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
si vede che mi sto annoiando :D e non ho di meglio da fare che lanciare un ennesimo poll
quale citta' secondo voi nei possimi anni migliorera' di piu' alla luce dei vari progetti presentati sia urbanistici che infrastrutturali? non vi chiedo la migliore, ma quella che avra' uno slancio maggiore...
NB ho messo la scelta multipla altrimenti sarebbe stato un plebiscito tra Roma e Milano visto il campanilismo quindi sceglietene anche un 'altra citta' oltre la vostra e.. siate obiettivi!!! :)

·
melior de cinere surgo
6,785 Posts
Mah... ci sarebbero tanti paramentri da considerare. Non ultimo la volontà politica e la capacità delle amministrazioni.

Sulla carta la mia città ha margini di miglioramento eccezionali (in progetto nuovo waterfront, metrò, nuovi centri direzionali, etc), che SE REALIZZATI E CON CRITERIO davvero trasformeranno Catania. Vi rimando al thread su Catania per avere un'idea.

·
melior de cinere surgo
6,785 Posts
C'è qualcosa che non va con le percentuali... 4 città diverse con un voto ed ognuna ha il 33%! :D

:?

·
Kunst um der Kunst willen
5,712 Posts
Sampei said:
C'è qualcosa che non va con le percentuali... 4 città diverse con un voto ed ognuna ha il 33%! :D

:?
C'è la scelta multipla...

·
ies ui ken
1,504 Posts
direi Milano .... i progetti in corso sembrano piuttosto interessanti (sperando che vinca la Moratti !!!! ) ...

mi stupisce che nel poll manchi Padova ... la capitale economica del Veneto ..infatti Venezia ...in fondo e' un grande museo ...e tutte le attivita' gravitano su Pd (Universita' ,Ospedali, Banche ,Economia in genere ....) ...
inoltre sono in corso di attuazione grossi progetti (NET ,Metrobus,Nuovo Auditorium etc...) su cui stanno od hanno lavorato grandi architetti (il WTC Memorial di Liberskind ..) ...

·
Casteddaiu Shardana
1,679 Posts
Visto le risorse economiche a disposizione, Milano e Roma si giocano la prima posizione (anche guardando la qualità dei progetti)
Non sottovaluterei Napoli

In linea di massima, vedendo sia la mia città che molte altre in lista, noto un netto miglioramento generale.

Una delle motivazioni è data dalle amministrazioni comunali, che per avere più visibilità cercano di rilanciare le città con nuovi progetti, alcuni avveneristici e/o tecnologicamente avanzati.

Altro fattore importante è quello che io chiamo "effetto Bilbao":
Grazie al Guggenheim museum di Gehry questa città, onestamente molto brutta e sporca, è diventata un vero e proprio gioiello, arricchendosi di edifici contemporanei di alta qualità e dando il via alla riqualificazione di tutte (e dico tutte) le aree degradate che aveva (e vi assicuro che sono tantissime).
L'esempio dato da Bilbao ha innescato in tutta le città europee una voglia di "rinnovamento e ringiovanimento", che ha determinando (e sta continuando a farlo) un innalzamento della qualità dei centri urbani.

Tutto questo grazie anche all'organizzazione di eventi internazionali, che fanno arrivare grossi finanziamenti a favore della riqualificazione delle città (esempi: Torino - Olimpiadi invernali, Roma - mondiali di nuoti 2009, Valencia - America's cup, Saragozza - expo 2008 e così via....)

Nel caso specifico di Cagliari, il via è stato dato con la riqualificazione del centro storico qualche anno fa, e l'arrivo di alcuni architetti "famosi" che hanno lasciato la loro traccia (a volte non eccelsa) come Renzo piano per il credito industriale sardo e lo studio Arassociato (ex studio di aldo rossi) per il quartier generale di Tiscali. Si sta proseguendo questa strada con bandi di gara internazionali (museo mediterraneo dell'arte nuragica e contemporanea "Betile" dove si scontreranno Zaha Hadid, Jean Nouvel, Massimiliano Fuksas, Kengo Kuma, Herzog & de Meuron, Archea ed altri), con la dismissione delle aree militari della città (che occupano un terzo del territorio comunale e annoverano una buona parte delle zone più belle) trasformate in nuovi spazi per i cittadini, la realizzazione del piano del verde (Andreas Kipar) e di nuovi parchi urbani (che fanno salire a 28 mq di verde per abitante, contro i 9 degli standard minimi - tra l'altro anche il nuovo parco di Molentargius, una delle 5-6 zone di nidificazione del fenicottero rosa e del rarissimo pollo sultano, presente solo in sardegna, spagna e portogallo), con la realizzazione della metropolitana leggera, del tunnel sottomarino nel porto (che porterà alla pedonalizzazione di tutta l'area portuale e alla creazione di un terminal crociere e di una zona per il diportismo nel cuore della città), del collegamento ferroviario con l'aeroporto, con la partecipazione ai progetti "Europan" che offrono la possibilità di riqualificare intere zone degradate..... sto tralasciando diverse cose, ma penso basti così!

·
No More Italian Mod
39,862 Posts
Capitano... si vede sì che ti stai annoiando: mi pare che un thread simile l'avessi già aperto ben oltre un anno fa :D

P.S.
Scusate, nel voto sono stato campanilista... è più un desiderata che una convinzione...

·
Николай
8,137 Posts
E vero che manca Padova! Aaahh Capitano te coppo! :D

Comunque tra la lista, credo che la migliore senz'ombra di dubbio sarà Milano!

·
melior de cinere surgo
6,785 Posts
Capitan Harlock... ma qualche accento al posto degli apostrofi no, ah?
Prima o poi aprirò un thread sull'ortografia!

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Sampei said:
Eh eh c'è qualcuno che se ne accorge! E chi se non il minuzioso Sampei?
Però è vero, chiedetevi sempre il perché la tastiera italiana abbia "è" ed "é".
O a volte addirittura perché ci siano le lettere accentate :)

Che bello oggi non ho altro da fare se non studiare :bash: e tartassare voi del forum. :runaway:

·
Николай
8,137 Posts
Falcon83 said:
:?:?:?:?:? :D
Tasi Falcon, che ti te si a Roterdam! :D
Ma come xè lì? Xè beo? Ghe xè fighe? :cheers: :D

Ps : E comunque xè Padova ea capitae dell'economia veneta, ostrega! :D
Quanto sea tiremo noi padovani :)

·
DIABOLIKVS
39,354 Posts
Solitamente migliora di più chi peggio sta!!

Detto ciò, credo che Milano sia stata la città che più è cresciuta nel decennio trascorso.
Malpensa 2000 ha spostato sull'area milanese l'hub della compagnia di bandiera nazionale, l'apertura del Passante ferroviario ha dotato la città di decine e decine di km di simil-metropolitana, e la nuova Fiera è un gioiello di portata internazionale.

A cui si aggiungono alcuni km di metro vera e propria, l' ammodernamento della Scala, il quartiere universitario della Bicocca, gli interventi urbani di Gae Aulenti, i depuratori e tanto altro.

A livello sociale la città che è cresciuta di più forse è Torino.
L'ho lasciata nel 98 che era una triste città post industriale in crisi di identità prima ancor che economica, dove la sera non c'era nessuno in piazza ed il breve rettilineo dei Murazzi era l'unico punto di ritrovo.
Mi dicono che sia diventata una vitale città turistica e terziaria, che punta sulla Cultura ed il "saper vivere".

In una prospettiva di lungo termine le città che cresceranno di più sono Verona, la città italiana in cui si incrociano il corridoio Palermo/Berlino ed il Lisbona/Kiev, e quelle città portuali che più sapranno intercettare il flusso di merci da e per la Cina, fabbrica del mondo, e per l'India.
Vedo bene Genova, ma anche Napoli, Bari, Trieste, e spero qualche città siciliana.

Ma nei prossimi 10 anni vedo bene Roma.
Entro il 2016, a meno di ritrovamenti archeologici epocali, tipo un Colosseo sepolto, Roma avrà 29 km di metropolitana in più, già in costruzione.
Senza considerare che altri 22 km sono in gara, e che i 29 potrebbero perciò diventare 51.
Sarà stata completata la terzia corsia del GRA, allargate quasi tutte le principali consolari, costruite complanari a sostegno del traffico su tutte le tratte autostradali urbane, opere tutte o quasi già in costruzione, alcune nelle fasi finali.
Dovrebbe (qui già uso il condizionale) essere stata completata la nuova tangenziale in sostituzione dell'attuale e dovrebbe esser finalmente chiuso l'anello ferroviario, il che consentirebbe anche a Roma di riservare al traffico metropolitano altre decine e decine di km di ferrovia.
Per il 2016 potrebbe esser finita la nuova mega struttura ferroviaria firmata Desideri, cioè la stazione per l'Alta Velocità.
Entro il 2009 Roma avrà una "città dello sport" firmata Santiago Calatrava, un nuovo Museo Nazionale di Arte Contemporanea firmato Zaha Hadid (con Rutelli alla Cultura un uccellino mi dice che non dovrebbero esserci ulteriori problemi di finanziamento), un nuovo Centro Congressi Internazionale firmato Fuksas - la celebre Nuvola - una nuova Fiera Internazionale seconda solo a quella di Milano, in via di ultimazione.

Queste solo le opere CERTE, cioè quelle già in costruzione o con cantieri di imminente apertura.
Le opere minori, di valenza urbanistica o di incerta esecuzione sono centinaia, e vi rimando, nel caso foste interessati, alla lettura di un mio post sulla prima pagina del thread Roma.
E' solo un divertissement, ma aiuta.

·
Registered
786 Posts
Discussion Starter · #16 ·
Sampei said:
no devi aprirne uno sull' indolenza..:D
sono molto svogliato a scrivere , alcontrario di Genius e Gruber, e spesso non ho voglia di rileggere cio' che ho scritto o andare a cercarmi i tasti qua e là :runaway:

·
Registered
786 Posts
Discussion Starter · #17 ·
Sonic from Padova said:
E vero che manca Padova! Aaahh Capitano te coppo! :D

Comunque tra la lista, credo che la migliore senz'ombra di dubbio sarà Milano!
avete ragione :doh: ! volevo metterla , ma non so come ho fatto ma mis ono dimenticato.... :|
comunque ci sono solo 15 opzioni e mi pare di aver messo le 15 con piu' abitanti...
un altra esclusa eccellente è Trieste sorry Sts :D

·
suburban bishop
7,768 Posts
Apprezzo l'idea del Capitano, ma mi sembra il classico poll "di dove siete?".

·
Registered
786 Posts
Discussion Starter · #19 ·
gia' il solito campanilismo..
ognuno vota per la propria parrocchia..

io non abito in nessuna di quelle dell' elenco ed è piu' facile essere obbiettivo:
secondo me le citta' miglioreranno di piu' sono Milano e Napoli..
Milano con le nuove linee metro e tutti i progetti per zone da recuperare e riqualificare ( vecchia fiera, citta' della moda etc)fara' un enorme passo in avanti..
Napoli soprendetemente e nonostante le mille difficolta' sta migliorando moltissimo...
tanti e anche di qualita' i progetti che abbiamo potuto leggere
riamanendo nel Sud anche Bari e Catania mi sembrano citta' molto dinamiche con ottime prospettive..
Palermo e reggio Calabria mi sembrano piu' ferme ...
Roma certo è la capitale e di progetti ce ne sono ma secondo me è deludente rispetto a quelle che sarebbero le sue potenzialita'...
tanti progetti ma
pochi veramente di grande peso e comunque inferiori a quelli di Milano...in piu' la metro va come sempre a rilento( si lo so il discorso dei reperti etc ma la capitale ha un bisogno cronico di metro e non si sta faccendo abbastanza)
anche Firenze e Venezia forse perche' città museo sono piuttosto ferme...
a venezia in verita' si è parlato di diversi progetti ma sono rimasti sulla carta..
Genova potrebbe essere la citta' con il più grande balzo in avanti se si realizzassero i molti progetti e si portasse veramente avanti l' affesco di Piano, ma per ora vedo molta lentezza e quindi il mio giudizio è negativo...
Torino è quella che grazie alle olimpiadi negli ultimi anni è riuscita a migliorsi molto, la domanda è se finito lo slancio ( e i finanziamenti) delle olimpiadi si troveranno le forze per continuare su questa strada...
decisamente dinamiche poi mi sembrano diverse citta' medie come Brescia Verona e Padova...
in ultimo Bologna città legata anch' essa al suo centro storico e dove di grandi progettii mi pare non se ne vedano...

·
ies ui ken
1,504 Posts
Falcon83 said:
:?:?:?:?:? :D

Dicendo che Padova e' l'autentica capitale economica del Veneto ..non intendevo sminuire le potenzialita' economiche di Verona ... ma intendevo dire che essendo Venezia una citta' anomala(in pratica un museo) e Mestre una non-citta' (spero che i Mestrini non protestino ...) tutte le attivita' economiche etc.. che di solito hanno sede nella capitale di regione ..sono spostate su Padova .. anche per ragioni geografiche ...
Verona e' una bellissima citta' e sicuramente non meno importante di PD ma rispetto al cuore della pianura veneta (Padova-Venezia-Treviso) .. risulta un po' decentrata ...e credo sia piu' di riferimento ad un area economica che comprenda piu' le provincie di Mantova e Trento ...

1 - 20 of 70 Posts
Status
Not open for further replies.