SkyscraperCity banner

1 - 20 of 67 Posts

·
Europa
1,231 Posts
Discussion Starter #1 (Edited)
Ho preso spunto da un thread che chiedeva appunto: Quali sono gli edifici più alti della tua città?
Postate, se possibile, l'altezza (anche approssimata) e/o il numero dei piani dell'edificio/degli edifici in questione. Grazie.

Lecce (la mia città).

^^ LECCE | Palazzina Santa Rosa a Lecce | 51m | 12fl

^^ LECCE | 3 Via di Pettorano | 38m | 9fl

• Like
Reactions: Daehanminguk

·
Banned
4,987 Posts
allora, io a Venezia ho tutti campanili : San marco 99,8 mt, Frari 69mt, celestia 69 mt, a Mestre che ancora per poco è un tuttuno con Venezia, abbiamo torre di via castellana 55mt, torre della stazione 45 mt, e torre di corso del popolo 70 metri, fra poco avremo la torre di via Torino 75mt, questi invece tutti high-rise e non campanili, hai avuto un ottima idea, complimenti, purchè nelle altezze tutti siano sinceri...

·
Registered
119 Posts
Centro direzionale Bestat, composto da 2 torri, la prima alta 65 m con 21 piani, mentre la seconda alta 56 m con 18 piani

·
Registered
12,707 Posts
Nella mia città è la torre dell'INA Assitalia in piazzale Ungheria, in pienissimo centro. Non è chissà quanto alta, solo 65 metri (miseri per gli standard contemporanei), però mantiene il primato di edificio più alto del meridione sotto Napoli. E' stata realizzata tra il 1952 e il 1955 su progetto di Paolo Broggi.

Seguita a ruota dalla Torre Sperlinga in piazza Unità d'Italia. E più corta di pochi metri (la torre INA "bara" con il puntale metallico). Venne progettata nella prima metà degli anni '50 dall'architetto Gabor Acs secondo nuovi e sofisticati sistemi di calcolo anti-sismico.

·
Banned
3,899 Posts
Adoro la Colonia Fara...peccato che è in stato di abbandono...
sbaglio, o è soprannominata "L'Accendino"? XD
Ehm...boh :D
Ti giuro, mai sentito nessuno chiamarla così, ma non mi stupirebbe come soprannome.
Probabilmente è un appellativo che viene usato dagli appassionati di architettura, ma da 15 anni che vivo a Chiavari (Leivi, vabbeh) non l'ho mai sentita indicata in quel modo. A Genova la chiamiamo "l'erta rumenta de Ciavai" :D anche se personalmente la trovo abbastanza gradevole.
Speriamo venga recuperata, a quanto so è protetta dalle belle arti o roba del genere...

·
Registered
3,338 Posts
Si Taranto...in città esistono oltre a questo una quindicina di palazzi, tutti di minimo 20 piani,sempre frutto dell'edilizia anni 70-80
sei sicuro dei 65 m per la torre più alta del complesso BESTAT..??
ci sono stato più volte ospite di amici in appartamenti o per lavoro in uffici ai primi piani, e l'interpiano interno mi sembrava senz'altro non meno di 3 mt...se aggiungi il solaio e la maggiore altezza del 1° piano il risultato al tetto è intorno ai 75 mt...da notare che sulla torre più alta svettano antenne radio/tv che portano la vetta a oltre 100 mt.
in ogni caso, ad oggi, dovrebbe essere il palazzo più alto della Puglia.

·
Registered
3,338 Posts
Nella mia città è la torre dell'INA Assitalia in piazzale Ungheria, in pienissimo centro. Non è chissà quanto alta, solo 65 metri (miseri per gli standard contemporanei), però mantiene il primato di edificio più alto del meridione sotto Napoli....
sei sicuro??? alla luce del mio post precedente...??
per quello che può contare, la torre più alta "sotto Napoli" dovrebbe essere, appunto, la torre 2 del centro Bestat di Taranto, intorno ai 75 mt. al tetto

·
Registered
119 Posts
sei sicuro dei 65 m per la torre più alta del complesso BESTAT..??
ci sono stato più volte ospite di amici in appartamenti o per lavoro in uffici ai primi piani, e l'interpiano interno mi sembrava senz'altro non meno di 3 mt...se aggiungi il solaio e la maggiore altezza del 1° piano il risultato al tetto è intorno ai 75 mt...da notare che sulla torre più alta svettano antenne radio/tv che portano la vetta a oltre 100 mt.
in ogni caso, ad oggi, dovrebbe essere il palazzo più alto della Puglia.
Guarda io ho preso l'altezza da Wikipedia dove c'è una pagina apposita del Centro Direzionale Bestat di Taranto, e porta queste altezze...poi non so

·
Registered
3,338 Posts
Guarda io ho preso l'altezza da Wikipedia dove c'è una pagina apposita del Centro Direzionale Bestat di Taranto, e porta queste altezze...poi non so
ah beh......allora facciamo 75 mt.....
con un pò di logica ci sarebbe anche arrivato l'autore della pagina di Wiki...:)

·
Registered
12,707 Posts
Boh, non so che dirvi, so da sempre che è l'edificio più alto della Sicilia (e di questo son sicuro) e il più alto a sud di Napoli. Poi magari le fonti non erano attendibili, però nemmeno wiki lo è. Comunque non ha importanza, lungi da me creare city verso city:lol:

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Verona

struttura più alta:

Torre Telecom San Michele, 148m, 1991.

Torre Telecom Fiera, 106m, anni '50

edificio più alto:

Torre dei Lamberti, XII secolo, 84 metri

·
Registered
12,707 Posts
a catania ce n'è uno simile a quello di palermo che, ti dirò, mi sembrava più alto...poi non so.
Ok ok, le torri di Palermo ti stanno antipatiche, l'ho capito:lol:

1 - 20 of 67 Posts