Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 255 Posts

·
ad mos maiorum
3,949 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Via libera al potenziamento del raccordo autostradale Salerno-Avellino.

Il Consiglio d’Amministrazione dell’Anas, presieduto da
Pietro Ciucci, ha approvato il progetto preliminare per l’allargamento e ammodernamento del raccordo autostradale
Salerno-Avellino, che collega le autostrade A3 Salerno-Reggio Calabria, A30 Caserta-Salerno e A16 Napoli-Canosa, e per
l’adeguamento della strada statale 7 “Appia” e 7 bis fino allo svincolo di Avellino est dell’A16, a cui verranno conferite le
caratteristiche autostradali. L’intervento, per uno sviluppo complessivo di 35 km ed un costo pari a circa 900 milioni di euro, rientra
fra le infrastrutture strategiche legate alla realizzazione del Corridoio europeo intermodale n.1, come individuate dalla Delibera
CIPE 121/01 (Legge Obiettivo).
Il nuovo collegamento, che ha valenza nodale d’importanza nazionale sia per l’adeguamento dell’obsoleta direttrice nord-sud alle
mutate esigenze della circolazione, sia per lo smaltimento del traffico locale già congestionato – ha affermato il presidente Ciucci –
avrà tutte le caratteristiche delle autostrade, con due o tre corsie di marcia per ogni senso di marcia, spartitraffico centrale e le corsie
di emergenza laterali”.
Tra le opere d’arte principali sono previste: 23 viadotti, 2 gallerie naturali, 41 sottovia e 14 cavalcavia.
“Il progetto preliminare approvato oggi – ha continuato Ciucci - contiene uno studio di impatto ambientale in accordo con quanto
stabilito dalla normativa vigente e verrà ora inviato al Ministero delle Infrastrutture per l’avvio delle procedure approvative, al fine
di acquisire tutte le autorizzazioni, i pareri ed i finanziamenti necessari e successivamente sarà sottoposto all’approvazione del
Cipe”.
Roma, 6 giugno 2007. Comunicato stampa ANAS.

PS. Scusate per l'impaginazione, è un copia/incolla da PDF.

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
ERA ORA!
Tutti gli anni mi smazzo Milano-Sapri in macchina e ci sono una quantità di problemi sulla strada che faccio...
Il nodo di Bologna (lavori in corso)
la BO-FI (lavori in corso)
la FI-RM (lavori in corso)
la AV-SA
la SA-RC (lavori in corso)

la AV-SA era l'unico tratto su cui non stessero cercando di fare qualcosa.
Alleluia!

·
Registered
16,446 Posts
E che dovevano fare, lasciare tutto com'è?!

·
Registered
515 Posts
Si infatti, resterebbe un'imbuto per tutto il traffico Nord- profondo Sud Italia, con le due corsie del raccordo in mezzo alle 3 dell'A30 e alle nuove 3 dell'A3 :eek:hno:

·
Registered
923 Posts
Ho letto qualche giorno fa della notizia che i fondi necessari per la terza corsia sul raccordo Avellino-Salerno(180 milioni di euro) sono stati tolti e spediti al nord.
Infatti per questo motivi molti esponenti locali sono sul piede di guerra per questo motivo.

·
Ruben...A STARE
1,912 Posts
era ora. quante volte sono passato in quella tratta....
Cosa era ora?Vedi che i finanziamenti sono stati spostati quindi la situazione rimarrà tale e quale ad ora :eek:hno:

·
Registered
1,311 Posts
^^ ricordandosi che c'è anche l'IKEA lungo il raccordo.
X non parlare poi dell'interconnessione finale con la A3 dove in direzione Reggio Calabria si passa prima da 2 a 3 corsie, poi di nuovo da 3 a 2 ed infine all'altezza del viadotto di scavlco della A3 da 2 ad 1 con 1 corsia chiusa nn so da quanti anni all'altezza del viadotto Grancano. Secondo me è quest'ultima riduzione ke crea l'imbuto sul raccordo Salerno-Avellino ^^

·
Registered
515 Posts
X non parlare poi dell'interconnessione finale con la A3 dove in direzione Reggio Calabria si passa prima da 2 a 3 corsie, poi di nuovo da 3 a 2 ed infine all'altezza del viadotto di scavlco della A3 da 2 ad 1 con 1 corsia chiusa nn so da quanti anni all'altezza del viadotto Grancano. Secondo me è quest'ultima riduzione ke crea l'imbuto sul raccordo Salerno-Avellino ^^
Guarda secondo me non è ancora chiusa, perchè se guardi anche con street view, con le foto sono di prima dell'ammodernamento fino a Pontecagnano.

Credo che allora fosse chiusa perchè non era nessessario, visto che comunque si andava a finire su 2 corsie, non su 3+emergenza.

Poi non so se è ancora come dici tu perchè è da un bel pò che non ci passo

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
^^ Tra l'altro questa è una cosa tutta italiana che non capisco...
All'estero danno un nome a tutte le tratte autostradali, mi chiedo perchè il raccordo SA-AV non meriti il nome di A58, insomma sono ben 30 km di autostrada :p

·
Banned
4,952 Posts
una curiosità, ma perchè chi proviene da nord ed è diretto a sud dovrebbe prendere il raccordo autostradale av-sa?

l'a30 è un'autostrada ottima, a tre corsie per senso di marcia e assolutamente poco frequentata, consente di percorrere la tratta caserta-salerno in un amen.

io pensavo servisse solo agli irpini ed ai salernitani.

·
Ruben...A STARE
1,912 Posts
^^ Tra l'altro questa è una cosa tutta italiana che non capisco...
All'estero danno un nome a tutte le tratte autostradali, mi chiedo perchè il raccordo SA-AV non meriti il nome di A58, insomma sono ben 30 km di autostrada :p
Perchè non è un'autostrada non avendo la corsia d'emergenza..tutt al più dovrebbe essere una superstrada..inoltre la manutenzione mi sà che lascia a desiderare, mi ricordo le gallerie con i rifiuti ai lati :eek:hno::eek:hno: specialemente quella subito dopo essere passati sotto l'acquedotto antico(se è un acquedotto :lol:)

·
Ruben...A STARE
1,912 Posts
una curiosità, ma perchè chi proviene da nord ed è diretto a sud dovrebbe prendere il raccordo autostradale av-sa?

l'a30 è un'autostrada ottima, a tre corsie per senso di marcia e assolutamente poco frequentata, consente di percorrere la tratta caserta-salerno in un amen.

io pensavo servisse solo agli irpini ed ai salernitani.
in effetti non capisco :nuts: tutt al più potrebbe servire a chi proviene dal medio adriatico per raggiungere la a3(chi viene da barletta in giù fa prima ad andare dalla basentana :lol:)ma uno che viene da milano.. :?:?

Comunque serve anche ad i pugliesi che vanno a Roma e non vogliono farsi la telesina(e ne conosco tanti :lol:)per evitare il nodo di Napoli

·
Banned
4,952 Posts
in effetti non capisco :nuts: tutt al più potrebbe servire a chi proviene dal medio adriatico per raggiungere la a3(chi viene da barletta in giù fa prima ad andare dalla basentana :lol:)ma uno che viene da milano.. :?:?

Comunque serve anche ad i pugliesi che vanno a Roma e non vogliono farsi la telesina(e ne conosco tanti :lol:)per evitare il nodo di Napoli
ma i pugliesi (del sud, immagino) eviterebbero il nodo di napoli proprio prendendo l'a30 a salerno, che gli consentirebbe di arrivare a caserta facilmente e senza trovare un'anima.

l'unico motivo che mi viene in mente per prendere questo raccordo è per risparmiare sull'autostrada.

·
Ruben...A STARE
1,912 Posts
^^Io presi questo raccordo per risalire a Bari da Salerno..dato che c'erano da fare soltanto in 10 km in più rispetto a un itinerario(Sa-Pz-Tolve-Gravina-Bari) su strade peggiori rispetto all'autostrada, con tempi di percorrenza notevolmente allungati

I pugliesi che non vogliono farsi la telesina prendono la A30 da Nola, non sono stato abbastanza chiaro :)

1 - 20 of 255 Posts