SkyscraperCity banner

1261 - 1280 of 1281 Posts

·
Registered
Joined
·
4,442 Posts
Quello che non mi e' chiaro e' come sara' la viabilita'.

Ho visto che e' stato aperto un nuovo varco ma, per dove e' stata collocata la stazione passeggeri,
al momento resta poco spazio per i mezzi a motore per raggiungere la rampa d'accesso dei veicoli.

L'unica soluzione che vedo e' spostare il deposito containers.
 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,262
^^

Penso che gli spazi ci siano una volta che si dispongono su 3-4 file (come è adesso al porto piccolo).
 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,263
Stazione passeggeri Pozzallo verso l’apertura. Primo confronto per renderla funzionale
Di Redazione -8 Novembre 2019



La stazione passeggeri di Pozzallo verso l’apertura. L’inaugurazione è stata fissata, nel corso del suo ultimo sopralluogo, dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci il prossimo 21 dicembre e per quella data si punta a renderla operativa e funzionale.

In quest’ottica il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, ha coordinato oggi una riunione tecnica preliminare per verificare come organizzare gli spazi sia interni che esterni della nuova struttura. L’obiettivo è che il giorno stesso dell’inaugurazione la stazione passeggeri di Pozzallo sia operativa per i passeggeri in transito per Malta che per i veicoli.

Alla riunione operativa oltre al Commissario Piazza, hanno partecipato il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, il capo servizi del Personale Marittimo della Capitaneria di porto di Pozzallo, Daniele Praticò, su delega del Comandante Pierluigi Milella e il dirigente del settore ‘Lavori Pubblici e Infrastrutture’ del Libero Consorzio, Carlo Sinatra. Con l’ausilio della pianta della stazione passeggeri e degli elaborati tecnici si sono verificate delle ipotesi di organizzazione degli spazi interni ed esterni, fermo restando che la concessione dell’immobile resti in capo all’ex Provincia di Ragusa che ha realizzato la struttura.

“Il presidente della Regione Nello Musumeci – afferma il Commissario Piazza – ha fissato l’inaugurazione della stazione passeggeri per il prossimo 21 dicembre e per quel giorno deve essere definito tutto sul piano operativo. Ecco perché oggi ho presieduto una prima riunione operativa e fra dieci giorni torneremo a riunirci per definire il crono programma utile a rendere operativa e funzionale la stazione marittima che il territorio aspetta giustamente da qualche anno”.
https://www.radiortm.it/2019/11/08/stazione-passeggeri-pozzallo-verso-lapertura-primo-confronto-per-renderla-funzionale/
 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,264
Valletta to Pozzallo ferry trip on Virtu Ferry HSC Saint John Paul II




 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,265
Stazione passeggeri di Pozzallo. Riunione operativa per apertura

Nulla osta all’apertura della stazione passeggeri di Pozzallo, dopo il taglio del nastro inaugurale da parte del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci fissato per sabato 21 dicembre alle ore 10,30. E’ quanto emerso al termine della riunione operativa che si è svolta oggi nell’ufficio del Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza e alla quale hanno partecipato il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, il comandante della Capitaneria di porto, Pierluigi Milella, il responsabile del Servizio Demanio Marittimo di Siracusa e Ragusa Aldo Vernengo e l’amministratore delegato della Sosvi Giovanni Iacono che è la società che ha ottenuto il finanziamento nell’ambito del patto territoriale di Ragusa.
Proprio per dare concretezza alla realizzazione di un’opera pubblica attesa da anni e per eliminare i disagi dei passeggeri in transito per Malta, il Commissario Piazza ha voluto mettere attorno ad un tavolo tutti gli ‘attori’ che per competenza hanno una funzione per procedere all’apertura della stazione passeggeri. Il risultato raggiunto è che le operazioni di biglietteria, di controllo della sicurezza e di check-in che prima si sono svolti all’aperto e sotto alcuni gazebo messi a disposizione del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, dal giorno dell’inaugurazione si svolgeranno all’interno della nuova stazione passeggeri nonostante ancora si dovrà procedere con il necessario arredamento e in tal senso è stata inoltrata richiesta al ministero dello Sviluppo Economico di utilizzo dei ribassi d’asta maturati per l’acquisto dei mobili.

“L’obiettivo, una volta completati i lavori, era quello di rendere operativa subito la stazione passeggeri – afferma il Commissario Piazza – per farla utilizzare ai passeggeri in transito. La riunione operativa è stata utile per tracciare il cronoprogramma da qui al giorno dell’apertura e le intese raggiunte depongono per la piena fruizione della struttura sin dal 21 dicembre prossimo.

Libero Consorzio Comunale di Ragusa
 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,266

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,268
Stazione passeggeri









Transitando in auto ho potuto osservare come abbiano affisso la segnaletica sulle porte scorrevoli e stiano apparentemente lavorando all'interno (presumo all'arredo).
 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,269
Sarà inaugurata il 7 febbraio alle ore 16:00 alla presenza del presidente della Regione Musumeci la stazione passeggeri al porto di Pozzallo.



Sarà la volta buona?
 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,270
Stazione passeggeri Pozzallo

Finalmente oggi è stata inaugurata e aperta al servizio.

Resta la delusione perché, anzitutto, non sembra completa; perché ci sono voluti 13 anni per realizzarla e perché non è granché dal punto di vista architettonico e, probabilmente, funzionale.
Ma vabbé..


dal profilo facebook di Falcone:

La Stazione marittima di #Pozzallo è realtà. Il #GovernoMusumeci ha mantenuto l’impegno a completare l’opera e oggi la consegna al #territorio. Pensate, il finanziamento risaliva addirittura al 2000! Con questa infrastruttura diamo efficienza e servizi a uno dei porti più importanti di #Sicilia.








 

·
Registered
Joined
·
17,315 Posts
Esternamente mi piace molto, certo gli interni in effetti sembrano molto spogli, ma magari pian piano verranno riempiti..
 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,272
^^
Penso che ancora dovranno completare anche gli interni. Poi si dovrà procedere all'arredamento, all'affidamento della gestione di un punto ristoro e - si spera - all'istituzione di un info-point per i turisti.

Per quanto riguarda gli esterni... mah, anche lì si poteva osare molto di più. Qui pure metterei degli elementi di arredo: vasi e pianti, qualche panchina...

A parte che devono ancora spiegarci come intendano gestire la viabilità, veicolare e pedonale, d'accesso e uscita dalla stazione.





Piccolo O.T.
nel comunicato su FB del Comune di Pozzallo, si fa riferimento anche al recente intervento di riqualificazione dell'accesso da ovest (dal porto appunto) in città, mediante la nuova posa dell'asfalto e la nuova segnaletica:


 

·
Registered
Joined
·
17,315 Posts
Ah non c'è niente di tutto questo ancora? E che c'è al momento solo le biglietterie?
 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,274
Ah non c'è niente di tutto questo ancora? E che c'è al momento solo le biglietterie?
Eh sì, forse solo quelle! assieme ai locali per le forze dell'ordine.

Per il momento non mi risultano altre destinazioni all'interno. :eek:hno:
 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,275
ed infatti....


Sarà presto operativa la stazione passeggeri del porto di Pozzallo
REDAZIONE POZZALLO 10/02/2020



Tutto a tempo di record: completato il collaudo amministrativo della stazione passeggeri di Pozzallo, prima dell’inaugurazione di venerdì pomeriggio alla presenza del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e delle altre autorità militari e civili, l’Ufficio tecnico del Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha provveduto a consegnare l’area di cantiere al Demanio marittimo e subito dopo il dirigente regionale dell’Ufficio competente ha provveduto a riconsegnare l’intera area di oltre 14.000 metri quadrati all’ex provincia di Ragusa che ora procederà a rendere attiva e funzionale la stazione passeggeri, offrendo così riparo ai passeggeri in transito o in arrivo da Malta e da altri porti italiani.

Pozzallo avrà una struttura ricettivo turistica che è uno strumento utile per favorire la crescita economica e assicurare una buona ricettività al turista in transito, come ha sottolineato il giorno dell’inaugurazione il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci che ha annunciato di aver dato precise direttive agli uffici competenti affinché le Isole siciliane siano dotate al più presto di stazioni marittime. Dopo l’inaugurazione della stazione passeggeri, la sua apertura avverrà fra qualche giorno quando, quando si metterà a punto il piano sicurezza e i servizi di biglietteria, mentre check-in e operazioni di sicurezza saranno trasferiti all’interno della struttura che farà compiere al porto di Pozzallo un notevole salto di qualità.
[...]
....
continua: https://corrierediragusa.it/attualita/2020/02/10/sara-presto-operativa-la-stazione-passeggeri-porto-pozzallo
 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,276
video con ulteriori immagini della struttura, compresa parte della viabilità di accesso alla stessa.



 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,277
Stazione passeggeri Pozzallo operativa. Ieri il primo imbarco
Di Redazione -21 Febbraio 2020





La stazione passeggeri di Pozzallo inaugurata il 7 febbraio dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci è già operativa e in funzione. Ieri il primo imbarco dei passeggeri che si accingevano a prendere il catamarano per Malta è stato effettuato all’interno della nuova struttura con le operazioni relative al controllo di sicurezza e al check-in. L’impegno del Libero Consorzio Comunale di Ragusa era quello di rendere subito operativa la stazione passeggeri una volta che il Demanio Marittimo aveva riconsegnato l’area dopo l’effettuazione di tutti i collaudi tecnici e amministrativi. L’intenzione del Commissario straordinario Salvatore Piazza era quella di inaugurare la stazione e farla fruire prontamente ai passeggeri per Malta e metterla così a disposizione della comunità. E nel giro di pochi giorni dopo l’inaugurazione si sono accelerate le operazioni affinché le operazioni di check-in avvenissero dentro la struttura in modo da dare ristoro ai passeggeri in partenza per Malta. Col concorso di tutti, dal Demanio alla Capitaneria di Porto di Pozzallo, le procedure sono state sviluppate tempestivamente affinché quell’inaugurazione dei locali non restasse solo un momento protocollare ma si trasformasse in qualcosa di concreto.

“In questi ultimi giorni – dice il Commissario Piazza – gli uffici competenti del Libero Consorzio Comunale hanno lavorato assiduamente e tempestivamente per rendere operativa la stazione passeggeri. Sono grato agli uffici e al dirigente del settore Lavori Pubblici Carlo Sinatra per il lavoro svolto che ha permesso di rendere operativa subito la struttura per una pubblica fruizione che si è materializzata già ieri sera con l’imbarco dei passeggeri per Malta”.
https://www.radiortm.it/2020/02/21/stazione-passeggeri-pozzallo-operativa-ieri-il-primo-imbarco/
 

·
Registered
Joined
·
17,315 Posts
Ci vorrebbe un po’ di colore sinceramente e qualche elemento d’arredo, troppo bianco, troppo spoglio..
 

·
Registered
Joined
·
17,315 Posts
E soprattutto un bar, è quello che crea movimento e colore.
Guarda, il terminal di Milazzo nonostante sia piccolo, ha tutto quello che serve in un terminal passeggeri; biglietteria, bagni, bar, sedili, sia all’interno che fuori, bancomat, punto informazioni, un negozietto di prodotti tipici eoliani, piccoli book shop com libri e cartoline su Milazzo e le Eolie.Non ci vuole molto a rendere gradevole un’ambiente..




















 

·
Registered
Joined
·
48,855 Posts
Discussion Starter #1,280
Pienamente d'accordo con te, logan. Spero curino anche la parte esterna che è spoglia e monotona come l'interno del terminal.
 
1261 - 1280 of 1281 Posts
Top