SkyscraperCity banner

5081 - 5089 of 5089 Posts

·
Registered
Joined
·
49,575 Posts
Fase 2. Riaprono i cantieri degli appalti, deviazione di transito nella Ispica-Pozzallo per abbattimento ponte sul torrente Salvia

Domani comincia la ‘fase 2’ secondo il crono programma dettato dal Dpcm di Conte e dall’ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. Ma domani è anche il giorno in cui riaprono diversi cantieri che per l’emergenza del Covd 19 si sono fermati, rallentando il completamento delle opere pubbliche che il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha appaltato in questi mesi mettendo in campo un’operativa straordinaria grazie anche alla gran mole di finanziamenti arrivati.
Il primo cantiere che riapre è quello sulla s.p. 46 Ispica-Pozzallo interessata dai lavori di ammodernamento e da domani la circolazione stradale verrà assicurata con un bypass costruito appositamente perché sarà abbattuto il ponte sul torrente Salvia.
Ma riprenderanno anche i lavori nei cantieri per la realizzazione del lotto 3 dei collegamenti stradali a supporto dell’aeroporto di Comiso che prevede un nuovo tratto stradale che dalla rotatoria in prossimità dello scalo ‘Pio La Torre’ si arrivi alla strada provinciale n. 4 Comiso-Grammichele. E si tornerà al lavoro anche per completare il rifacimento della Caltagirone mare dove già si è operato il rifacimento della carreggiata ma l’appalto dovrà ora prevedere la messa in opera dei guard-rail nonché segnaletica orizzontale e verticale. E si completeranno i lavori anche sulle altre strade provinciali come la s.p. 45, la s.p. 49, la s.p. 78 e 89.
Cantiere di nuovo in funzione per i lavori di adeguamento sismico dell’Istituto Professionale ‘Marconi’ di Vittoria, il cui primo stralcio del progetto è stato finanziato per cui sono previsti con i fondi dell’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione in forza della legge 289/2002 per un importo di circa 2 milioni e 104 mila euro.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto





https://www.facebook.com/SiciliaInVolo/?__cft__[0]=AZV5Dx_X1jKB_MmfLgGZZeF1mR4CRS71CH7-URGyE7W0r0QFltexD45ZPj_x9LfECBn4N2i8Td5puLl1QnfRO2UyQtjBWutwDvjhko_ksUl7f81DXjqL_MxT2gNPVXgtEsY8dGSih-cNRBXsmK3gpfFZJvM6UEuYEBzweoph4cidUaZTpkrVp19Vy8t6HPJcwrA&[B]tn[/B]=%3C%3C%2CP-R
 

·
Registered
Joined
·
49,575 Posts
Ed anche quest'anno la provincia iblea ottiene ben 3 delle 7 Bandiere Blu assegnate per la Sicilia. Si tratta delle spiagge di Ispica, Pozzallo e Marina di Ragusa.
 

·
Registered
Joined
·
49,575 Posts
Rifiuti a Pozzallo, al via i lavori di messa in sicurezza di Raganzino grande
09 Maggio 2020
rifiuti, Ragusa, Economia


Pronti a partire i lavori di potenziamento e messa in sicurezza degli impianti di sollevamento reflui della stazione di Raganzino grande, un nodo strategico perché da quelle pompe partono i reflui che finiscono poi nel depuratore. Si inizierà lunedì.
I lavori prevedono una parziale pulizia delle vasche per la rimozione dei fanghi depositati e la collocazione di agitatori che li sollevano, ampliando così lo spazio disponibile. In questo modo si eviteranno i blocchi delle pompe che impongono interventi di urgenza per evitare sversamenti e consentiranno un migliore funzionamento delle stesse.

L’importo dell’intervento di messa a norma dell’impianto ammonta a 70 mila euro. “Dopo la messa in sicurezza dell’impianto elettrico riguardante l’illuminazione artistica del centro storico, con l’eliminazione del pericolo riguardante i pali artistici, alcuni dei quali sono crollati qualche tempo fa, questa Amministrazione non si occupa soltanto di interventi di abbellimenti della città, anch’essi indispensabili – afferma il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna – ma interviene anche per lavori utili per la città che non sono stati effettuati da decenni”.

“Saranno certamente meno visibili dell’arredo urbano – prosegue il primo cittadino di Pozzallo – ma indispensabili per la sicurezza e l’igiene pubblica”.
“Sempre lunedì prossimo – conclude Ammatuna – prenderanno il via i lavori di risistemazione della Villa comunale per un importo di 500 mila euro”.
 

·
Registered
Joined
·
49,575 Posts
Al via i lavori per la rotatoria di Cisternazzi vicino all’ospedale


Al via i lavori per la rotatoria di Cisternazzi vicino all’ospedale
REDAZIONE RAGUSA 14/05/2020
Al via i lavori di sistemazione della viabilità di contrada Cisternazzi: all’altezza dello svincolo di collegamento con l’ospedale Giovanni Paolo II sarà realizzata la rotatoria. L’impresa che realizzerà l’opera pubblica è risultata aggiudicataria per il prezzo di 232.857 euro oltre Iva e al netto del ribasso offerto del 26,111% sull’importo a base d’asta di 308.467 euro. 90 giorni è il tempo entro il quale dovrà essere completato l’intervento che decorrerà dalla firma del verbale di consegna dei lavori che avverrà entro una settimana. “Il progetto che realizzeremo – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Gianni Giuffrida – è un opera pubblica di straordinaria importanza soprattutto ai fini della sicurezza stradale in quanto saranno eliminati tutti i punti di conflitto in atto esistenti. “L’intervento di sistemazione della viabilità in contrada Cisternazzi – precisa il sindaco Peppe Cassì – consentirà di disciplinare meglio il traffico veicolare sia sull’asse principale della strada Ragusa – Santa Croce Camerina, sia sugli accessi laterali che servono le nuove aree urbanizzate ed il nuovo Ospedale Giovanni Paolo II”.
 

·
Registered
Joined
·
49,575 Posts
@ Sal73x

Hey, che piacere rileggerti! :)


___



COMUNICATO STAMPA
del 15 maggio 2020
AGGIUDICATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PRIMO STRALCIO DEL LUNGOMARE RAGANZINO
L’opera finanziata dalla Regione Siciliana per un importo di 500.000 euro



Sono stati pubblicati nella giornata del 12 Maggio 2020, i verbali di gara relativi all'affidamento dei lavori del lungomare di Raganzino (primo stralcio sui 3 complessivi) dal Piazzale dei Marinai d’Italia fino alla via Piave.
Entro la metà di giugno c.a., così come previsto dalla legge, si procederà alla stipula del contratto di appalto e quindi all'avvio dei lavori di riqualificazione.
L’intervento, finanziato dalla Regione Siciliana per un importo complessivo di 500.000 euro, è stato aggiudicato all’A.T.I. di Genco s.r.l. e Forleo s.r.l..
Il sindaco Roberto Ammatuna "un'altra importante opera di riqualificazione di una zona tra le più importanti di Pozzallo che sicuramente diverrà un grande polo di attrazione per cittadini e turisti”.
Il Sindaco

Roberto Ammatuna


131335


131339



 

·
Registered
Joined
·
49,575 Posts
Causa COVID annullata la Sagra del Pesce di Pozzallo che si sarebbe dovuta tenere ad agosto.


:(
 
5081 - 5089 of 5089 Posts
Top