Skyscraper City Forum banner
1 - 8 of 8 Posts

·
Vivere SS 729
5,069 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Mi sembra se ne sia solo accennato in qualche discussione, vista la nuova edizione lo metto in evidenza.

(incredibile, Rai e Ordine che fanno qualcosa di interessante! :banana: )

KataWeb - Mi chiamo città: come sono, come potrebbero essere
Otto puntate per svelare e approfondire i lati nascosti delle maggiori città italiane. Osservarne le trasformazioni e apprenderne le magagne. Roma, Milano, Torino, Napoli e Genova al centro delle inchieste di Mi chiamo città, il programma di Rainews che, attraverso le testimonianze di urbanisti, architetti, costruttori e naturalmente abitanti, vuole offrire una fotografia delle tendenze in atto nei nostri centri urbani, visualizzare le buone pratiche e condannare gli errori e le negligenze. Il programma giunto alla terza edizione andrà in onda dal 9 agosto, tutti i giovedì alle 23 su Rainews. Nelle foto il piano di riqualificazione urbana dell’architetto Ettore Pellegrini per il quartiere romano di Pietralata. Il progetto giace però fermo in Comune da anni. Ecco come sarebbe e com’è in realtà.

Elenco puntate su TV Architetti Roma

Trailer YouTube

Altri filmati

·
Vivere SS 729
5,069 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Mi scuso per aver segnalato questa trasmissione, perché a quanto pare è impossibile da vedere :( non riesco a capire se gli orari su Rai News siano inventati di sana pianta (repliche incluse) perché c'è SEMPRE qualcos'altro al suo posto.

·
virtual
5,803 Posts
Su segnalazione del buon Caustic:
Andato in onda su Rainews24, nel caso non l'aveste visto...

Mi chiamo città 2012 - Seconda puntata: Torino. Stato di avanzamento

Torino è forse la città italiana che più di ogni altra ha affrontato trasformazioni radicali
nel riassetto del proprio territorio e della società che lo abita toccando, alla sua scala,
molti dei temi oggi in gioco a livello europeo e mondiale: mobilità, recupero del patrimonio
abitativo, riuso di aree industriali, progettazione contemporanea,
paesaggio e aree periurbane. Quali sono i risultati che si sono stabilizzati sul territorio
all’indomani delle grandi trasformazioni nate anche dalla preparazione delle Olimpiadi
invernali del 2006, ma iniziate già nel corso degli anni Novanta del secolo scorso: i casi
dell’Area Nord, della Barriera di Milano e del centro storico. Come si sta trasformando
la società torinese e quali sono le istanze con le quali sollecita la trasformazione della
città. Chi sono gli attori delle trasformazioni, quali sono gli esperimenti e le difficoltà
che la città incontra cercando di tenere insieme domanda e offerta nel mercato
immobiliare, nei servizi. Qual è il bisogno di casa oggi a Torino? Le risposte pubbliche?
L’invenduto?
Quali sono i quartieri che stanno affrontando maggiori difficoltà o maggiori
trasformazioni e come queste si riflettono sulla forma urbana e architettonica. Una
delle maggiori difficoltà da parte delle amministrazioni oggi, non potendo intervenire
direttamente con denaro pubblico, è quella di dominare i processi di trasformazione.
Qual è la situazione a Torino? C’è un’idea di città?

Le interviste:
Piero Fassino, sindaco Torino; Sergio Chiamparino, presidente Compagnia di San Paolo;
Luigi Morello, responsabile Politiche sociali Compagnia San Paolo; Ilda Curti, assessore
Urbanistica Torino; Carlo Olmo, direttore Urban center; Eleni Vassilika, direttrice
Fondazione Museo Egizio; Carlo Alberto Barbieri, urbanista.

50216956

·
Not cool
3,742 Posts
...e per finire (per il momento, si spera):

52084559

51617684

·
Not cool
3,742 Posts
52671907

1 - 8 of 8 Posts