SkyscraperCity Forum banner

?

41 - 60 of 102 Posts

· Ciclista Metropolitano
12,265 Posts
Voto lombardia, la torre è più bassa (bhe, almeno secondo le informazioni che abbiamo) ma è più grande il progetto visto che i corpi bassi occupano un'area notevole e saranno aperti al pubblico (piazza inerna vetrata)..e poi la localizzazione non è da dimenticare, il pirellone bis è in pieno centro direzionale e si affiancherà ad altre torri formando un cluster, il grattapiemonte se non sbaglio l'han spostato dalla zona centrale...è corretto no....cmq mi è sempre piaciuto questo progetto oltre al fatto che è gia in realizzazione, dell'altro si sa ancora poco...e poi a parte le trasparenze è un parallelepipedo di vetro, bisogna aspettare un vero rendering (come quelli del san paolo per dire) per poter fare un vero raffronto...cmq due progetti interessanti, siamo in italia e si stanno progettando grattacieli, mi sembra gia un sogno...

· Chronic neurotic
16,060 Posts
Ho votato la Lombardia.

Mi sembra un po' più originale, una linae più tonda e sinuosa, un progetto più elaborato piché non si parla solo di torre ma anche dell'area adiacente.

Quello del Piemonte è un po' più anonimo, sempre il solito parallelepipedo.... è vero che le trasparenze sembrano accattivanti, ma dai rendering si capisce poco.

· Registred user
477 Posts
Piemonte (anche se il cuore e' per la Lombaridia).. mi piace lo schema traingolare di tutta l'area... non so, mi da un senso di maggior "pianificazione".. la regione lombardia (splendido) ma mi sembra un po' piu' arrangiato.

Dico un "po' piu'" rispetto alla regione Piemonte.. anche perche ' in ogni caso rimangono due splendidi progetti!

· Registered
10,060 Posts
ma chi ha progettato quello di milano?
Pei & Cobb (in realta' Cobb, perche' Pei è piu' o meno in pensione).

Per il voto: sono tutti e due molto belli, ma voto per quello della Lombardia perche' sono stanco di linee squadrate e geometriche: la tendenza internazionale per i progetti di prestigio mi pare piu' orientata verso linee "organiche" , piu' curve che spigoli, piu' Calatrava che Gregotti, per semplificare.
In Italia non si era visto molto in questa direzione, finora, e cui trovo molto piu' accattivanti e piacevoli le linee sinuose di quello lombardo.
Cio' detto, anche l'altro è bellissimo...

· AD MCMLXXIX
815 Posts
Ragazzi quello della Regione Piemonte è stato completamente rivisto...non è neanche più in quella zona ma è stato spostato sull'area ex-fiat avio vicino al Lingotto!!!

· urban astrophysicist
4,054 Posts
comunque e' bello essere in crisi per capire quale fra due grattacieli in progetto e in costruzione sia il piu' bello.

sono ambe due dei gran progetti e possiamo dire che un momento del genere l'italia moderna non l'ha mai vissuto

· Ambrosian User
40,546 Posts
Secondo voi, quale dei 2 progetti è il migliore?

Con il "migliore" intendo il migliore in senso assoluto, facendo dunque una media tra i pregi, i difetti, le caratteristiche estetiche ed architettoniche delle 2 torri!!

PALAZZO DELLA REGIONE PIEMONTE (Fuksas) - 110m

Mah mi son perso qualcosa... questa è l'altezza definitiva?

· AD MCMLXXIX
815 Posts
ma no, questo è un progetto VECCHISSIMO ormai......quello giusto è sul 3D dedicato e che hai riportato anche sul Diagramma...

questo sondaggio non ha più senso in questi termini, bisognerebbe mettere l'ultimo progetto disponibile della Regione Piemonte.....

· Registered
26,855 Posts
sky, quei renderings sono sbagliati, l'hanno spostato ed è finito al lingotto. dovrebbero costruire tutta una cittadella, ci sono i disegni da qualche parte nei threads relativi.
io ho votato Lombardia perchè il grattacielo mi pare più bellino, Fuksas mi sa troppo di Vissani dell'architettura ("Io so tutto e voi siete tutti stronzi") e soprattutto perchè, checchè ne dica wikipedia, il progetto è in costruzione!!!!

· Registered
3,024 Posts
Discussion Starter · #59 ·
Ragazzi ma non vedete che il thread è datato 2005? Il progetto è stato rivoluzionato.
Questa mania di recuperare i vecchi thread sta francamente stancando.

Mod fate prima a chiudere il topic.

· YES
23,451 Posts
regione lombardia!! è decisamente più bello. a me questo poll però mi sa di city VS city......

41 - 60 of 102 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.