SkyscraperCity banner
1 - 5 of 5 Posts

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Uno dei più attivi siti sulla metropolitana di Napoli ( http://web.tiscali.it/defalco_ivanoe/trasporti/net/index.html) ha realizzato un reportage sulla linea 6 della metropolitana di Napoli facendo un sopraluogo nei cantieri della futura linea metropolitana di Napoli. Riporto l'articolo.

"Aprile 2005: Numerose voci e alcuni annunci preliminari sembrano suggerire che la Linea 6 verra' aperta nel 2006. Piu' precisamente, dovrebbe entrare in servizio una prima tratta di
, da Mostra a Mergellina. Siamo andati a verificare lo stato di avanzamento dei lavori nelle tre stazioni che interessano il quartiere di Fuorigrotta".

Stazione Mostra: negli ultimi mesi i lavori hanno subito una accelerazione, sia per realizzare la stazione che per collegarla mediante tunnel pedonali con quelle di Linea 2, Linea 7 e Linea 8. La stazione sarà sotterranea.

Stazione LALA: completata, stazione sotterranea.
Nelle foto potete vedere che la stazione e' stata terminata, le uscite e l'edificio della stazione sono pronti, e l'area circostante e' stata trasformata a parco pubblico.

Stazione Augusto/Politecnico: e' in avanzato stato di realizzazione, e, come si vede dalle foto, le uscite sono pronte e si sta iniziando a lavorare per costruire la parte superiore della stazione e per ristrutturare a parco pubblico l'area circostante. Stazione sotterranea.

Stazione Mergellina: esterno esistente, interno da completare. Stazione sotterranea.
Connessione con la Linea2 e la Stazione Ferroviaria di Mergellina
Piazza Piedigrotta
Piazza Sannazzaro (sottopassaggio pedonale lungo 100 metri)

L'esterno della stazione mergellina (linee 2 e 6)

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
Discussion Starter · #3 ·
GENIUS LOCI said:
Bene... :)

2006 quando?
Inizio 2006, spero ;)
Si, credo primi mesi del 2006. La Giunta sta premendo per aprirla a fine 2005 ma credo che entro Gennaio-Marzo dovrebbe essere aperta. Il fatto è che nel progetto rientra anche la riqualificazione dell'area circostante. Molti palazzi andranno rifatti, abbelliti e ho letto che hanno prenotato i nuovi elettrotreni....

·
Registered
10,895 Posts
io penso che per fine 2005 apriranno le stazioni
i lavori stanno procedendo molto velocemente
(in media lavorano dalle 7 del mattino alle 20 di sera)
ciò dovuto all'arrivo dei fondi statali.
una prescisazione:
la stazione di Mergellina avrà tre uscite: una all'interno della stazione di Mergellina della Linea 2, una all'esterno della stazione di Mergellina della Linea 6 che è completamente sotterranea ed una presso piazza Sannazzaro.

1 - 5 of 5 Posts