SkyscraperCity Forum banner

RFI | Ferrovia Arcisate - Stabio | Collegamento Italia - Svizzera

101385 Views 444 Replies 71 Participants Last post by  Ugo Fantozzi
Alcuni link...

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=146260

Il tracciato non ho trovato immagini migliori.

1 - 2 of 2 Posts
Le indagini furono eseguite da ARPA Lombardia nel 2009.
Inutile ricordare che ARPA era uno dei massimi simboli della selvaggia lottizzazione da parte degli amici di Formigoni.
Sono innumerevoli i casi in cui ARPA durante gli anni del Cielleste ha validato bonifiche mai effettuate, sbagliato completamente rilievi, ritardato lavori, creato casini come quello in questione dove non si sono accorti della presenza di quantità notevoli di arsenico.

In questo caso i carotaggi errati hanno portato prima ad un contenzioso tra RFI e Salini con un aumento di costi di decine di milioni, poi alla attuale chiusura.

La Salini ha richiesto 26.5 milioni di euro per costi aggiunti e lo smaltimento della terra piena di arsenico comporterà un aumento di spese di altri 20-22 milioni di euro.

I lavoratori, 248 in totale, sono già in cassa integrazione

Faccio poi notare che tutti i comuni della zona sapevano della presenza di arsenico nelle sabbie. E lo sapevano da decenni, grazie a carotaggi effettuati in passato per la realizzazione di innumerevoli discariche e cave.
ARPA invece non si è stranamente accorta di nulla.

Non dimentichiamoci che è dagli inizi del 2012 che la Regione Lombardia si è magicamente accorta della presenza di arsenico.
Nel frattempo il Ciellestissimo Raffaele Cattaneo, allora dominus delle infrastrutture, disse: “Completeremo il nostro tratto prima della Svizzera”.

Gli svizzeri sono ovviamente inferociti, visto che i lavori dalla loro parte proseguono tranquillamente e cosa ancor più ridicola... è sempre la Salini a eseguire i lavori!


Ennesimo fallimento della politica infrastrutturale delle giunte di Formigoni.
Non una delle grandi opere autostradali e ferroviarie segue la tabella di marcia e una buona metà sono addirittua ferme o prossime alla cancellazione.
  • Like
Reactions: Hermann1871
1 - 2 of 2 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top