SkyscraperCity Forum banner

RFI | Ferrovia Arcisate - Stabio | Collegamento Italia - Svizzera

101380 Views 444 Replies 71 Participants Last post by  Ugo Fantozzi
Alcuni link...

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=146260

Il tracciato non ho trovato immagini migliori.

1 - 20 of 61 Posts
Più che altro...Como-Varese in 35 minuti. Vi pare poco?
Perché c'è un progetto di ricostruire in altro modo e insieme le due stazioni di Varese (FS ed FNME) e non vogliono fare lavori magari in futuro inutili. Inizialmente non era previsto nessun raddoppio, ma solo un doppio binario sulla linea nuova, e niente da Arcisate a Varese.
Stazione di Castellanza: interrano la linea e chiudono la stazione attuale.

Linea Castellanza-Stabio: al momento arriva, da nord, al ponte sull'Olona. Non so se il club andrà avanti e con quali tempi. Di sicuro la linea non raggiungerà più Castellanza per via dell'interramento.
A che serve collegare alla rete FNM una linea puramente turistica? Certo, se viene a poca spesa tanto meglio, ma altrimenti...
La prima si, se non ci sono intoppi, la seconda no perché non è prevista come linea regolare ma solo turistica che non arriverà a Castellanza.

La Valmorea si collegava probabilmente qui (c'è una traccia che ricorda una sede ferroviaria): http://maps.google.ch/maps?f=q&sour...17392,8.899789&spn=0.002525,0.004812&t=k&z=18

Peccato che in quel punto la linea da Milano sarà in galleria profonda.
Tornando al tema iniziale: l'Arcisate-Stabio e la Mendrisio-Castellanza sarebbero pronte per l'Expo?
Non lo so, bisognerebbe progettare tutto ex-novo.

Se si volesse fare il collegamento con Castellanza ora con il tunnel profondo dove potrebbe essere fatto?
Anche se turistica, riuscirebbe ad essere pronta fino a dove (per l'Expo sempre)?
Dipende dai soldi. È gestita da appassionati, non da ferrovie nazionali o locali quindi non riceve finanziamenti pubblici.
Spesso queste linee sono finanziate da privati molto facoltosi. Che qualche contributo venga dai governi locali è possibile, ma non solo da quelli.

Non so in che stato sia la linea non ancora riattivata.

La linea riattivata termina qui: http://maps.google.ch/maps?f=q&sour...99378,8.870596&spn=0.002517,0.004812&t=k&z=18
Degli effetti della diga non so nulla.
Non prendere sul serio l'utente "bacucca", è il solito troll che si iscrive con un nuovo nome ogni volta che lo bannano (spiegazione da Wikipedia). Non c'è nessun progetto serio di riaprire al traffico regolare la linea della Valmorea.
Sulla Valmorea non verrà messo nessun segnalamento.

Non so come verrà gestito il collegamento con la Mendrisio-Varese a Stabio.
Da altro forum:

Proposta di orario: Varese Como orari (T=28'), alternati con Varese-Bellinzona orari, Bellinzona-Luino-Mxp biorari, alternati con Bellinzona-Varese-Mxp biorari.
Non è una stazione nel senso comune del termine, ma una piccola caverna nella roccia che collega i due tunnel. Vicino ci sono anche dei collegamenti per i treni.
Quando la linea era a binario unico credo ci facessero pure incroci. Anche se con il traffico molto limitato dell'epoca (1906-1921) penso fosse raro. In pratica il secondo tubo era stato scavato fin da subito, ma a sezione ridotta, tranne per circa mezzo kilometro a metà galleria.
Buona domanda. Non si è ancora detto nulla della Valmorea.
(nella pagina precedente)
Buona domanda. Non si è ancora detto nulla della Valmorea.
Scavare per scavare, per conto mio avrebbero anche potuto coprire del tutto le trincee profonde per sfruttare lo spazio in superficie.
Piano binari completo della parte destra: http://img703.imageshack.us/img703/2613/mendrisio1200.jpg

Il marciapiede rosso sostituisce un binario già rimosso.

Un raccordo fra il binario 5 ed il deposito CSG sarebbe un favore per la Valmorea, da un lato lo scambio c'è già, dall'altro il binario sembra nuovo (prima foto).





1 - 20 of 61 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top