SkyscraperCity Forum banner

RFI | Ferrovia Arcisate - Stabio | Collegamento Italia - Svizzera

101357 444
Alcuni link...

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=146260

Il tracciato non ho trovato immagini migliori.

1 - 4 of 4 Posts
La ferrovia Varese-Mendrisio è senz'altro una gran bella cosa!!! anche se mi lasciano perplesso alcune parti del progetto.

Il 24 luglio hanno avviato i lavori in territorio italiano...sono passato un paio di settimane fa e non c'era traccia di lavori...quella bella scavatrice fotografata il giorno inaugurale era per fare scena, cioè...oggi non c'è assolutamente traccia di cantieri o di lavori propedeutici (manco i picchetti ci sono giù).
A Dicembre la ferrovia della Val Ceresio chiude portando infiniti disagi...spero almeno che rispettino le scadenze fissate e che non si scordino di riaprire la tratta Arcisate-Porto Ceresio...

saluti
Gabbo
Domani è l'ultimo giorno di servizio della ferrovia Varese-Porto Ceresio :eek:hno::cry::cry:...quanti ricordi...:cry:
Spero almeno che inizino subito i lavori che impediscono l'esercizio della linea...ad oggi hanno smosso un po' di terra fra Arcisate e Bisuschio, dove si diramerà la nuova linea.

Adesso ci prepariamo a 3 anni di inferno e traffico caotico in valle...:evil::no:

La nuova linea sarà a doppio binario da Mendrisio a poco prima del viadotto sull'Olona fra Induno e Varese e correrà in trincea/galleria dal punto di inizio doppio binario ad Arcisate.
A me scappa anche una domanda...non si poteva proprio raddoppiare tutta la tratta fino a Varese? Magari risparmando qualche soldino dall'interramento?

saluti
Gabriele

PS: a me non risultano notizie ufficiali sulla riapertura della tratta Arcisate-Porto Ceresio...
Io so che la ri-apertura dovrebbe avvenire per Giugno 2012...
vedremo...

saluti
Gabbo
Sono iniziati quest'estate i primi lavori...per ora hanno rimosso armamento e cataneria da Varese ad Arcisate...In questi 6 MESI senza treni hanno terminato le ispezioni geologiche, avviato gli espropri, redatto il progetto esecutivo e cose varie ante operam...cioè tutta roba che non impediva il regolare esercizio della linea.
Vedremo come procederanno i lavori...
1 - 4 of 4 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.