SkyscraperCity Forum banner

RFI | Ferrovia Arcisate - Stabio | Collegamento Italia - Svizzera

101979 Views 444 Replies 71 Participants Last post by  Ugo Fantozzi
Alcuni link...

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=146260

Il tracciato non ho trovato immagini migliori.

See less See more
1 - 9 of 445 Posts
ho provato a cercarla su web ma NON Cè, l'unica che ho è sulla monografia , in bianco nero dove si vede un piccolo tratto di binario,e allo stesso livello un ferroviere sulla porta di un locale con un portale a battenti di ferro scorrevoli con sopra l'insegna station du tunnel pKM 156,349
SCusa oltre alla scritta Station du tunnel PKM 156,349, è scritto anche PB n° ?

Forse il tratto Domodossola Briga è passato dal Telefono al Blocco Automatico senza vedere il BEM?

Nella stazione di Precedenze nella Grande Galleria dell'Appennino è scritto Precedenze Km + PB n 12
Buongiorno, volevo chiedere lumi su Castellanza Nuova FNM.
Ho visto che ci sono tre binari! Il binario numero prosegue salendo in superficie, mentre i binari due e uno entrano nella galleria di Castellanza.
Le domande sono queste:

1 A cosa serve il binario numero tre che prosegue verso la superficie?
2 Per quale ragione a metà galleria di Castellanza i binari si separano per poi riavvicinarsi?
3 Per quale ragione prima del portale Est della galleria di Castellanza, stanno preparando un bivio in piena linea (Bivio Rescaldina)?
Risposta a domanda 1 e domanda 3
Il binario numero 3 da un lato si dirige verso Busto Arsizio, dall'altro si dirige verso dove? Ho visto una rampa in salita nuova ed un binario che si dirige ad Est

Filo_2k, hai materiale illustrativo e tecnico della galleria e dei raccordi?
allora, a cosa serve il terzo binario di Castellanza che lato Est prosegue in superficie?
Va alla vecchia stazione di Castellanza. È rimasto per poter servire un'industria (in teoria, perché quel raccordo non è più usato da anni).
grazie...! TVB

PS: non sapevo dove poterlo postare il 3D :( e ho pensato ricollegando l'Arcisate-Stabio al sistema Busto Arsizio. :)
Arcisate Stabio pronta settembre 2014, collaudi fino a dicembre 2014, poi apertura.

http://www.ilgiorno.it/varese/crona...via-arcisate-stabio-viadotto-treno-expo.shtml
Per curiosità, quando sarà aperta l'Arcisate Stabio e sarà riattivata come tram-treno o similari la ferrovia Val Morea, quali saranno le stazioni di Confine e di Dogana in territorio Italiano delle due linee che per un tratto saranno parallele?

Stabio (quella svizzera);
E quindi resta un'opera incompiuta? A questo punto dovranno rafforzare il Gottardo e quindi il quadruplicamento oppure riarmare la Valmorea.

Comunque dubito fortemente che lasciano una linea incompiuta anche perché sono in essere accordi internazionali ripresi su più memorandum (memorandum di Lugano e di Berna) e poi i cantieri sono già ben avanti, interessa Varese, Malpensa... troveranno il modo di proseguire.
Vi posso dire che il cantiere non chiuderà anche perché ormai c'è un accordo Italo-Svizzero che non può essere stralciato. Non si tratta di un'infrastruttura locale, ma Internazionale. Troveranno dove stoccare il materiale e quindi il cantiere andrà avanti, ma a rilento.
E' strano che una stazione di confine sia ha soli due binari (considerato che si inserisce anche il ramo Valmorea che in futuro dovrebbe essere riattivato come linea comprensoriale) è assurdo non aver pensato ad un terzo binario di precedenza.
Stabio è presenziata? (Le stazioni di frontiera dovrebbero essere sempre presenziate vedi Chiasso, Como, Luino, Domodossola, Briga, Ventimiglia, Bardonecchia, Sesana, Villa Opicina (in futuro pure Duttogliano) ecc...
1 - 9 of 445 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.