SkyscraperCity Forum banner

RFI | Ferrovia Arcisate - Stabio | Collegamento Italia - Svizzera

101383 Views 444 Replies 71 Participants Last post by  Ugo Fantozzi
Alcuni link...

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=146260

Il tracciato non ho trovato immagini migliori.

41 - 60 of 445 Posts
Non prendere sul serio l'utente "bacucca", è il solito troll che si iscrive con un nuovo nome ogni volta che lo bannano (spiegazione da Wikipedia). Non c'è nessun progetto serio di riaprire al traffico regolare la linea della Valmorea.
Si, l'avevo capito... Cmq sulla ferrovia che voi chiama "Valmorea" avevo sentito pure io questa idea di renderla disponibile.
Mi stavo chiedendo quale tipo di distanziamento verrà messo. Saranno recuperati pure i segnali (se ci sono)?
Avevo sentito pure dell'apertura di un raccordo che dalla stessa diramava (non ricordo per dove).
Sulla Valmorea non verrà messo nessun segnalamento.

Non so come verrà gestito il collegamento con la Mendrisio-Varese a Stabio.
Da altro forum:

Proposta di orario: Varese Como orari (T=28'), alternati con Varese-Bellinzona orari, Bellinzona-Luino-Mxp biorari, alternati con Bellinzona-Varese-Mxp biorari.
E chi lo dice che sulle linee metrotramviarie non si usano segnali? A meno di avere un servizio a spola, che garantisce di avere sempre e comunque un solo mezzo sulla linea se si vuole avere un servizio decente con una linea a binario unico si deve garantire comunque la sicurezza con un segnalamento, per quanto più semplificato rispetto a quello ferroviario
^^
fra, stai parlando con EGLI, non sprecare spiegazioni ;)
ah ooops non mi accorsi, però vabbè le spiegazioni servono per gli altri, perché non si facciano strane idee ;)
si chiama station du tunnel

riporto dalla monografia di mondo ferroviario sul Sempione
Come si chiama la stazione che si trova a metà galleria del Sempione? La stazione è in territorio Italiano o Svizzero?
Tale località è rimasta in servizio fino al 1925, quando venne fatto il secondo binario.
la stazione di incrocio posta a metà percorso dentro la galleria del sempione per permettere lo scambio di treni lungo le 2 gallerie in caso di emergenza.... la foto (che non posso postare xche non abilitato e per problemy di copyright) risalente al 1950 ritrae un ferroviere svizzero addetto al controllo dei transiti servizio allora garantito da una costante presenza di personale in questo lugubre rifugio nel centro della mentagna. oggi tutto avviene con controlli e comandi a distanza da Briga
quindi almeno fino al 1950 è stata funzionante
ho provato a cercarla su web ma NON Cè, l'unica che ho è sulla monografia , in bianco nero dove si vede un piccolo tratto di binario,e allo stesso livello un ferroviere sulla porta di un locale con un portale a battenti di ferro scorrevoli con sopra l'insegna station du tunnel pKM 156,349
E' possibile vedere qualche fotografia di questa stazione...? Forse il mod potrebbe caricarla; potrebbe essere interessante per molte persone qui dentro.
Non è una stazione nel senso comune del termine, ma una piccola caverna nella roccia che collega i due tunnel. Vicino ci sono anche dei collegamenti per i treni.
è un punto di interscambio fra i binari, serviva e serve per instradare dal pari al dispari e VV i treni in caso di guasti incidenti o manutenzione in uno dei 2 tunnel.... non penso che si siano mai fatte precedenze all'interno del tunnel nemmeno quando era a singola canna..... ai tempi era presidiato ora è tutto telecomandato da BRIGA

comunque rientrerei in TOPIC, al limite apriamo un tread apposito...

da domenica quindi Varese Porto ceresio con servizio sostitutivo autobus almeno fino al 2012 per inizio lavori sulla tratta italiana della arcisate stabio.....
Quando la linea era a binario unico credo ci facessero pure incroci. Anche se con il traffico molto limitato dell'epoca (1906-1921) penso fosse raro. In pratica il secondo tubo era stato scavato fin da subito, ma a sezione ridotta, tranne per circa mezzo kilometro a metà galleria.
Domani è l'ultimo giorno di servizio della ferrovia Varese-Porto Ceresio :eek:hno::cry::cry:...quanti ricordi...:cry:
Spero almeno che inizino subito i lavori che impediscono l'esercizio della linea...ad oggi hanno smosso un po' di terra fra Arcisate e Bisuschio, dove si diramerà la nuova linea.

Adesso ci prepariamo a 3 anni di inferno e traffico caotico in valle...:evil::no:

La nuova linea sarà a doppio binario da Mendrisio a poco prima del viadotto sull'Olona fra Induno e Varese e correrà in trincea/galleria dal punto di inizio doppio binario ad Arcisate.
A me scappa anche una domanda...non si poteva proprio raddoppiare tutta la tratta fino a Varese? Magari risparmando qualche soldino dall'interramento?

saluti
Gabriele

PS: a me non risultano notizie ufficiali sulla riapertura della tratta Arcisate-Porto Ceresio...
Io so che la ri-apertura dovrebbe avvenire per Giugno 2012...
vedremo...

saluti
Gabbo
Buona domanda. Non si è ancora detto nulla della Valmorea.
perche' tutta l'area delle stazioni di varese è oggetto del progetto della nuova sazione unificata quindi si attendono quei lavori per non dover fare e poi disfare nuovamente tutto.... in teoria è in corso anche uno studio di fattibilità per il raddoppio della tratta Varese malnate delle NORD
La ferroviaria riaprirà a fine lavori stai tranquillo.. non ti preoccupare. Certo ci sarà parecchia confusione in valle ma durerà pochi anni.
Non ricordo dove ho letto che dovrebbe riaprire nel 2014 a termine dei lavori.
Per quale ragione tra Induno e Varese non viene fatto il doppio binario? A me fa strano, ma ci credo!.
(nella pagina precedente)
Buona domanda. Non si è ancora detto nulla della Valmorea.
Sono iniziati quest'estate i primi lavori...per ora hanno rimosso armamento e cataneria da Varese ad Arcisate...In questi 6 MESI senza treni hanno terminato le ispezioni geologiche, avviato gli espropri, redatto il progetto esecutivo e cose varie ante operam...cioè tutta roba che non impediva il regolare esercizio della linea.
Vedremo come procederanno i lavori...
SCHEDA GENERALE

[camera dei deputati]
41 - 60 of 445 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.