SkyscraperCity banner

13321 - 13340 of 13761 Posts

·
Registered
Joined
·
53,072 Posts
Aeroporto di Fiumicino si riconferma primo in Europa per gradimento dei passeggeri

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2019



Nuovo record storico per Fiumicino nel gradimento dei passeggeri. Secondo l’ultima rilevazione effettuata dal Consiglio internazionale degli Aeroporti (ACI), nel terzo trimestre del 2019 il primo scalo aeroportuale romano ha registrato un nuovo primato assoluto, raggiungendo la valutazione di 4,46 su una scala che arriva a 5. Si tratta del miglior trimestre di sempre e conferma l’eccellenza del principale aeroporto italiano, che si posiziona al primo posto nel gradimento dei viaggiatori, superando tutti gli scali europei e americani con più di 40 milioni di passeggeri.
Il record di questo trimestre – sottolinea la società Aeroporti di Roma – è frutto dell’efficienza della gestione di Fiumicino durante i mesi estivi, tradizionalmente i più impegnativi per il settore aeroportuale, data la concentrazione in poche settimane dei picchi di traffico più rilevanti dell’anno. L’hub romano – dall’inizio del 2017 – supera nell’apprezzamento dei viaggiatori tutti i più importanti scali europei come Mosca, Zurigo, Copenaghen, Londra, Monaco, Vienna e statunitensi tra cui Detroit, Atlanta e Minneapolis.
Nel dettaglio, tra i servizi che hanno registrato la crescita più significativa nell’apprezzamento dei viaggiatori figurano i varchi elettronici (e-gates), per i quali Fiumicino è diventato l’aeroporto al mondo con la più alta percentuale di passeggeri a poter utilizzare il controllo elettronico dei passaporti, grazie alla collaborazione con ministero degli Esteri, ministero dell’Interno ed Enac. Nell’elenco dei servizi apprezzati dai passeggeri figurano anche il comfort generale dell’aeroporto, la cortesia dello staff, il tempo di attesa ai controlli di sicurezza, la chiarezza delle informazioni al pubblico, le facilities in aeroporto.
“Questo nuovo record dimostra ancora una volta i livelli di eccellenza dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, sempre più attrattivo per passeggeri e compagnie aeree – ha dichiarato l’amministratore delegato di Adr Ugo de Carolis –. Si tratta di un risultato frutto di un lavoro comune, che ha visto impegnata la società di gestione Adr insieme all’intera comunità aeroportuale. L’ulteriore sfida sarà d’ora in avanti non solo mantenere le ottime performance, ma superarle grazie a nuovi investimenti in tecnologie e servizi innovativi”.
https://www.trasporti-italia.com/ae...in-europa-per-gradimento-dei-passeggeri/40490
 

·
Registered
Joined
·
1,992 Posts
Roma. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha esultato, con un post su Facebook, per la decisione della Commissione Via-Vas, istituita per valutare l’impatto ambientale dei progetti in Italia, di bloccare il piano di ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino che nel 2017 era stato presentato da Enac e Adr. “Per me questa è una vittoria”, ha dichiarato Costa, orgoglioso di aver fermato un progetto che avrebbe avuto, secondo il ministro, un impatto negativo sull’area del litorale di Fiumicino che andava ad occupare... ecc

Purtroppo ora abbiamo un ministro grillino ... ma speriamo che il futuro ci riservi qualcosa di meglio
 

·
Registered
Joined
·
12,865 Posts
Delinquente
 

·
Registered
Joined
·
2,774 Posts
Credo intendesse che il "no" da parte del ministero, sul lungo termine, cambierà poco o nulla. Nel senso che l'ampliamento verrà comunque realizzato.
 

·
Nihil difficile volenti
Joined
·
4,713 Posts
Tanto l'unica cosa a essere effettivamente ritardata è la realizzazione della 4a pista. Il terminal nord è ancora bello lontano. Speriamo solo che con governi più lungimirati il tutto avrà un futuro.
 

·
Registered
Joined
·
2,076 Posts
Nuove immagini satellitari, si notano i diversi cantieri nello scalo:





Una delle cose più brutte di Fiumicino (forse l'ultima bruttura rimasta da correggere, visto quanto è diventato fico lo scalo!): la totale difformità della copertura dei diversi moli e terminal. Uno bianco e azzurro, gli altri grigi, un altro color panna... Forme e colori diversi che devono essere assolutamente uniformati (se penso alle coperture dei nuovi scali asiatici....). Speriamo che nei prossimi anni Adr intervenga, magari confermando un tetto moderno tipo quello delle nuove aree (di certo anche di quelle nuove) su tutto l'aeroporto

Invece da queste foto apprezzo molto il cantiere sull'area di collegamento tra il T1 e il T3. Un cantiere sottovalutato a scapito del molo A, dove verrà un'area spettacolare! Bello pure il molo di cui si inizia a percepire la forma finale, che mi pare sarà molto simile all'area di imbarco E.
 

·
Nihil difficile volenti
Joined
·
4,713 Posts
Dubito accadrà mai se non abbattendo letteralmente i terminal e rifacendoli. E' un dettaglio poco percettibile ai tanti e troppo costoso da correggere. FCO sud continuerà ad aggiungere pezzi e toppe a destra e manca rimanendo esteticamente disordinato.
FCO Nord sarebbe stato un esempio giusto di come programmare sul serio un aeroporto.
In Italia mi pare che solo il T1 di MXP e Venezia abbia avuto un'impostazione corretta da questo punto di vista.
 

·
cinemacity lover
Joined
·
3,967 Posts
il molo A rimarrà per i voli schengen vero? non hanno previsto alcun controllo passaporti?
 

·
Registered
Joined
·
927 Posts
il molo A rimarrà per i voli schengen vero? non hanno previsto alcun controllo passaporti?
A FCO non esiste il molo A.
Il molo per i nazionali è il B, quelli per l'area Schengen sono il C ed il D.
Per gli extra Schengen e voli INC c'è Il nuovo molo E ed il vecchio satellite che prima era il G ora è stato accorpato al molo E.
Il controllo passaporti si trova sempre tra il molo D ed il nuovo molo E.
 

·
Registered
Joined
·
927 Posts
Una delle cose più brutte di Fiumicino (forse l'ultima bruttura rimasta da correggere, visto quanto è diventato fico lo scalo!): la totale difformità della copertura dei diversi moli e terminal. Uno bianco e azzurro, gli altri grigi, un altro color panna... Forme e colori diversi che devono essere assolutamente uniformati (se penso alle coperture dei nuovi scali asiatici....)
FCO è uno scalo che è stato inaugurato nel 1961 con il solo (attuale) Terminal 1, poi successivamente nel corso degli anni hanno aggiunto altri terminal e moli fino ad arrivare all'ultimo molo E a dicembre 2016.
Difficile far combaciare stili progettuali e tipologie di materiali che si sono succeduti in 50 anni, a differenza degli scali asiatici ed arabi che invece sono sorti recentemente e già dimensionati ad hoc per il traffico aeroportuale moderno.
 
13321 - 13340 of 13761 Posts
Top