SkyscraperCity banner

1 - 20 of 7494 Posts

·
Registered
Joined
·
76 Posts
CERTO KE DEVI FARE TT TE!!! QUESTI ROMANI SE NE SBATTONO I C******I
 

·
On&Off
Joined
·
405 Posts
Eurosky

Prima che aprissi la questione ne ignoravo persino il nome. Comunque, come ho scritto nel post su Roma, non ho idea dello stato di avanzamento dei lavori di Eurosky, mentre ho osservato più volte il cantiere dell'Europarco, che sarebbe il complesso al centro del quale stanno le due torri, di cui una è Eurosky di Purini.

Il sito dell'europarco, www.europarcosrl.it, è in costruzione. Il termine dei lavori e lo stato di avanzamento sono ignoti, il primo è stato ipotizzato su vari articoli intorno al 2009.

Cosa si vede? Da satellite, dato che la zona non è proprio centrale (per usare un eufemismo), nada, le foto sono vecchie si vede ancora la campagna o al massimo le fondamenta, questo su google maps, live local... poi se ne conoscete altri...

Dal vivo, passando sulla Pontina, che dall'Eur porta al Gra e poi fuoi raccordo, in entrata ed in uscita ho osservato che un pezzo del complesso col tetto obliquo, per quanto riguarda il cemento, sembra finito, ma che gran parte del quartiere è ancora alle fondamenta. Non so nemmeno quale dovrebbe essere all'interno dell'area (di svariati palazzi) la precisa collocazione del "grattecielo" di Purini.

Bisognerebbe osservare il sito da una collocazione diversa per capire.

Quindi al momento Eurosky è al sesto piano o alle fondamenta, propendo per la seconda.

In compenso qualche settimana fa hanno trovato una strada romana con annesso ponte al centro della nuova piazza navona dell'Europarco, e Purini si è affrettato a dichiarare che la cosa renderà più poetico il business park.
Da me è tutto.
 

·
Registered
Joined
·
14,727 Posts
A scanso di equivoci premetto che in tutti i casi sono, come si dice da queste parti, a caro amico.

Se sono ancora alle fondamenta o hanno alzato qualche piano non saprei dirlo: a me pareva stessero al quarto o quinto piano; ma io non sono un tecnico, dalla strada la visuale è pessima e dal momento che vengo smentito riconosco senza difficoltà che potrei aver preso una cantonata.

In tutti i casi, anche se fossero al quarto o quinto piano, è da circa un anno che i lavori non hanno sviluppi in altezza. Mentre al contrario mi pare si siano notevolmente sviluppati in superficie - confermi aisthesis?

Beninteso non si capisce che cosa stiano facendo, dal momento che non ci sono planimetrie del progetto o se ci sono non se ne cava un ragno dal buco. Potrebbe anche darsi che il grattacielo che stanno costruendo sia il secondo.
Se dovessi ripassare da quelle parti, aggiornerò.
 

·
Architettura vs Design
Joined
·
402 Posts
Vabbè, solo perchè esternamente non è trasparente, non ha vele o non fa torsioni, non si può dire che è "brutto": può piacere o meno, certo, ma il senso di quest'opera non penso si esaurisca nel suo involucro perchè architettura, come scrivo nel mio motto, non è design, altrimenti a questo punto potrei paragonare il Curvo di Milano ad una bottiglietta di shampoo Dove :)
 

·
On&Off
Joined
·
405 Posts
Ragazzi penso di saperne quanto federicoft, allo stato delle cose o qualcuno va a visitare il cantiere munito di foto del plastico di StudioTransit o così, limitandoci a vedere quello che si coglie dalla Pontina non si capisce molto.

E' impossibile a meno che non si trovano foto satellitari o non si va a visitare il cantiere, capire di quei corpi, alcuni al 5°/6° piano, quali siano i due grattacieli... tantomeno quale diavolo possa mai essere Eurosky.

A complicare le cose, se guardate il modellino c'è la ridottissima distanza tra i vari corpi del complesso, sembra quasi che i grattacieli spuntino dal piano composto dai tetti degli altri edifici, cosa che rende quasi imbossibile capire dalla cartina.

Se "The Killers" ha qualche problema con "Eurosky" può prendere un treno e andare a sporcarsi le mani in cantiere.
 

·
Registered
Joined
·
20 Posts
dalle foto di pagine gialle mi sembrava precisamente come detto sopra: hanno costruito qualcosa, ma non e' il grattacielo di purini, bensi' uno degli edifici piu' bassi che lo circondano.
 

·
Николай
Joined
·
8,143 Posts
A me puzza un pò. L'ultima volta che ho visto qualcosa inerente al progetto ho visto una foto aerea dei lavori e si vedevano solo gli edifici più bassi in costruzione, non si vedevano neanche le fondamenta del grattacielo. Difatti qualcuno aveva postato una planimetria del progetto, e sovrapponendola alla foto aerea praticamente si vedeva che non c'erano ancora le fondamenta del grattacielo.

Se non erro la foto in questione era di Maggio 2006, spero abbiano fatto qualcosa per adesso. Ma comunque é molto strano che ci mettano 1 anno a fare 5 piani per un grattacielo, o sbaglio?

E' probabile che sia cambiato il progetto, chi lo sa. Non cè neanche un sito di un impresa edile che possa confermare la realizzazione di questo edificio!
 

·
Registered
Joined
·
76 Posts
^^ sn nello stesso stato confusionale..
 
Joined
·
28 Posts
Non so se faccia parte del progetto eurosky, ma la settimana scora ho avuto l'anteprima del progetto di Piano per il lotto lasciato libero (dopo la demolizione) dalle torri dell'ax ministero delle finanze, sempre all'eur. Il progetto prevede un corpo a U di uffici chiuso, verso la colombo, da una serra tropicale, ottenendo così una corte (credo pubblica) a mò di piazza. La cosa interessante è l'attenzione che ormai Piano dedica all'ecosostenibile e al risparmi energetico, come Torre San Paolo, la London Shard, in qualche misura il times (specialmente sull'illuminotecnica) e la nuova torre di Boston. Amche nel progetto per roma infatti ci sono dei presupposti di natura eco-compatibile. All'interno dei corpi a U ci sono delle piccole chiostrine sormontate da macchine eletroniche (visibili in copertura e simili alle "tazze" per la ventilazione del Pompidou) composte da tre specchi semoventi, progettati per incanalare i raggi solari all'interno delle piccole corti. Le corti (non accessibili se ho ben capito i disegni) sono tamponate da vetrocemento con i ricorsi specchiati, in modo tale che i raggi solari vengano esplosi di intensita (per rifrazione) all'interno della corte che in questa maniera si trasforma in un vero e prorpio gigantesco neon.
Spero possa interessare.
Luciano
 

·
European citizen
Joined
·
4,278 Posts
niente foto vero? ma il palazzo a U come sarà fatto? quali materiali compariranno esternamente? o quantomeno avrà un colore predominante? (penso ad esempio al color mattone della sede della banca di lodi).
io rimango assai favorevole all'abbattimento delle torri delle finanze. il progetto di piano lascia ben sperare. purtroppo però mi sembra una di quelle cose alla campa cavallo
 
1 - 20 of 7494 Posts
Top