SkyscraperCity banner

7461 - 7480 of 7494 Posts

·
Registered
1,409 Posts
Eccovi qualche foto:
Qui la parte ancora oggetto di lavori. Non ho ben capito che fine farà la casetta rossa sgarrupata, ma lì dov'è non può restare, altrimenti la famosa piazza promessa "grande 2 volte Piazza Navona" non potrà mai essere terminata. Più in basso il cantiere dell'ultimo palazzo a U ancora da costruire e i cui lavori dovrebbero partire a breve.
probabilmente pensavano che facendogli terra bruciata intorno avrebbe facilmente svenduto, invece si saranno trovati nella situazione opposta, ovvero:
hai realizzato tutto e ti serve la mia area per ultimare il progetto e rientrare negli standard? strapagamela, non ho fretta, posso attendere

·
Anti-Purini!
11,052 Posts
^^ ma non sarebbe comunque vincolata (argh!) dalla sovrintendenza?

Avevo capito che sarebbe stata orribilmente inserita nel contesto, in qualche modo...

·
Registered
8 Posts
^^ ma non sarebbe comunque vincolata (argh!) dalla sovrintendenza?

Avevo capito che sarebbe stata orribilmente inserita nel contesto, in qualche modo...
Esattamente...il casale verrà inserito nel progetto in quella che sarà una specie di piazza "ipogea". Vi allego il link alla pagina dove ci sono dei rendering molto recenti dell'intero complesso e, credo, mai pubblicati qui

https://www.lindustria.it/portfolio-item/europarco/

Qui anche il video a partire dal minuto 1.14

https://www.lindustria.it/portfolio-item/lindustria-di-architettura-showreel-2015/

·
Registered
1,354 Posts
Vincolata magari no, ma se non vuole vendere non ce lo schiodi... prova ne è il caso analogo che sorge fra i corpi bassi di Palazzo Lombardia... che è ancora lì dopo un decennio... E sottolineo, è il palazzo della Regione, non un privato qualsiasi... Eppure...

·
Inquisitore emerito
8,261 Posts
perchè in italia espropriare costa ed è difficile. perchè questi sono proprio esempi classici di edifici da espropriare.

·
Registered
7,394 Posts
perchè in italia espropriare costa ed è difficile. perchè questi sono proprio esempi classici di edifici da espropriare.
Espropriare? Non diciamo cazzate, questo mica è un intervento di pubblica utilità o un'infrastruttura necessaria al Paese. L'europarco è un progetto privato e non esiste esproprio che tenga. Se mai i progettisti avrebbero dovuto tener conto della preesistenza e costruire intorno a essa un masterplan che la integrasse la meglio nella composizione degli spazi pubblici e dei percorsi. Anche perchè questa "casetta" non è neanche orribile e ci sarebbero stati tutti i mezzi per farla diventare un elemento di contrasto "eccentrinco" all'interno del progetto, invece si è scelto di infossarla all'interno di un buco nella piastra dei parcheggi facendo si che dalla piazza sovrastante si scorga solo questo tettuccio di tegole completamente a caso

·
Inquisitore emerito
8,261 Posts
Espropriare? Non diciamo cazzate, questo mica è un intervento di pubblica utilità o un'infrastruttura necessaria al Paese. L'europarco è un progetto privato e non esiste esproprio che tenga. Se mai i progettisti avrebbero dovuto tener conto della preesistenza e costruire intorno a essa un masterplan che la integrasse la meglio nella composizione degli spazi pubblici e dei percorsi. Anche perchè questa "casetta" non è neanche orribile e ci sarebbero stati tutti i mezzi per farla diventare un elemento di contrasto "eccentrinco" all'interno del progetto, invece si è scelto di infossarla all'interno di un buco nella piastra dei parcheggi facendo si che dalla piazza sovrastante si scorga solo questo tettuccio di tegole completamente a caso
non dirle tu cazzate, è una centralità disegnata in degli strumenti urbanistici, se dici che li ci deve stare una piazza o una qualsiasi altra struttura di pubblica utilità espropri e fine. come lo faresti a tor di valle, che pure è un intervento privato, ma di pubblica utilità.

·
Anti-Purini!
11,052 Posts
Che cazzo di vincolo può avere quel vecchio casale di campagna?
In Italia, qualsiasi cosa più vecchia di...50? 60 anni? - non ricordo di preciso il codice dei beni culturali - è automaticamente vincolata, poi tocca alla Sovrintendenza entrare nello specifico.

Se poi ci entrano di mezzo i privati, è la fine.

·
Registered
7,394 Posts
non dirle tu cazzate, è una centralità disegnata in degli strumenti urbanistici, se dici che li ci deve stare una piazza o una qualsiasi altra struttura di pubblica utilità espropri e fine. come lo faresti a tor di valle, che pure è un intervento privato, ma di pubblica utilità.
Ma tu ti droghi. È un centro commerciale mica un ospedale. Se il privato ha la proprietà dei terreni costruisce la centralità come previsto dal PRG, altrimenti, se gli manca una particella, gli costruisce intorno. Ci manca solo che il comune espropri qualcosa per ragalarla a Parsitalia

·
Registered
7,394 Posts
In Italia, qualsiasi cosa più vecchia di...50? 60 anni? - non ricordo di preciso il codice dei beni culturali - è automaticamente vincolata, poi tocca alla Sovrintendenza entrare nello specifico.

Non esiste un vincolo automatico, il codice dice solo che dopo i 50anni si è obbligati a chiedere il parere della sovrintendenza per intevenire. È una forma di tutela, ma nei fatti non si vincola nulla

·
Registered
363 Posts

Non è corretto, il vincolo è automatico solo per gli edifici di proprietà pubblica che abbiano più di 70 anni. Per l'edilizia privata bisogna fare un vincolo specifico per il singolo edificio, che però deve avere alcune caratteristiche di unicità.

·
Inquisitore emerito
8,261 Posts
Ma tu ti droghi. È un centro commerciale mica un ospedale. Se il privato ha la proprietà dei terreni costruisce la centralità come previsto dal PRG, altrimenti, se gli manca una particella, gli costruisce intorno. Ci manca solo che il comune espropri qualcosa per ragalarla a Parsitalia
continui a far finta di non capire. o forse non capisci, boh.
se progetti su quel lotto una piazza ad uso pubblico, quella pubblica utilità è sufficiente. è un'opera di urbanizzazione, nè più ne meno.

dopodichè ciao, vivo pure senza il tuo parere in tema di espropri.

·
Registered
7,394 Posts
Quel "se progetti" impersonale che usi, ha come soggetto il signor privato Parsitalia e non il pubblico.
Se il signor privato Parsitalia ha progettato qualcosa su un terreno non di sua proprietà (anche se comunque in un'area che il PRG identifica come idonea per la realizzazione di una centralità urbana), non può essere il comune a espropriarla per regalargliela.

·
Inquisitore emerito
8,261 Posts
Quel "se progetti" impersonale che usi, ha come soggetto il signor privato Parsitalia e non il pubblico.
Se il signor privato Parsitalia ha progettato qualcosa su un terreno non di sua proprietà (anche se comunque in un'area che il PRG identifica come idonea per la realizzazione di una centralità urbana), non può essere il comune a espropriarla per regalargliela.
il comune potrebbe farlo, se il signor parsitalia progettasse qualcosa che venisse considerato di pubblico interesse e inserito negli strumenti urbanistici.

io lì ci faccio una piazza pubblica, ti piace comune?
si mi piace
bene, inserisci la piazza negli strumenti urbanistici con una delibera apposita e poi procedi all'esproprio del suolo su cui io edificherò la piazza.

il comune guadagna un'opera di urbanizzazione primaria, parsitalia abbatte un rudere nel mezzo del progetto e lo sostituisce con qualcosa che, seppur non suo, è utile a lui.

chiaro è che ad ambedue frega cazzi di intentare un simile iter.

·
Registered
7,394 Posts
^^ Tu confondi quello che è uno spazio pubblico (una piazza) con quello che è un'opera di pubblico interesse (un ospedale, una autostrada, una stazione ferroviaria, ecc).
Tu privato non puoi progettere qualcosa su un terreno non tuo e sperare che il comune lo acquisisca per te da un altro privato con il mezzo dell'esproprio.
La nostra costituzione riconosce e garantisce la proprietà privata e lo strumento dell'esproprio interviene solo quando l'interesse della collettività è superiore all'interesse privato (ma si parla di opere pubbliche non della piazzetta che vorrebbe paritalia).

·
Inquisitore emerito
8,261 Posts
^^ Tu confondi quello che è uno spazio pubblico (una piazza) con quello che è un'opera di pubblico interesse (un ospedale, una autostrada, una stazione ferroviaria, ecc).
Tu privato non puoi progettere qualcosa su un terreno non tuo e sperare che il comune lo acquisisca per te da un altro privato con il mezzo dell'esproprio.
La nostra costituzione riconosce e garantisce la proprietà privata e lo strumento dell'esproprio interviene solo quando l'interesse della collettività è superiore all'interesse privato (ma si parla di opere pubbliche non della piazzetta che vorrebbe paritalia).
emh, sì, penso che dopo averci lavorato tipo 4-5 anni con le espropriazioni mi è abbastanza noto il meccanismo. grazie.

va bene così, non è necessario proseguire ancora.

·
Registered
7,394 Posts
emh, sì, penso che dopo averci lavorato tipo 4-5 anni con le espropriazioni mi è abbastanza noto il meccanismo. grazie.

va bene così, non è necessario proseguire ancora.
E non mi pare che c'hai lavorato tanto bene se il tuo concetto di pubblica utilità è questo:

il comune guadagna un'opera di urbanizzazione primaria, parsitalia abbatte un rudere nel mezzo del progetto e lo sostituisce con qualcosa che, seppur non suo, è utile a lui.
P.s. tralascio di commentare l'aver chiamato la piazza dell'uroparco "urbanizzazione primaria" perchè fa ridere i polli

.

·
Registered
1,409 Posts
per me è e continuerà ad essere una cagata galattica,
l'unica cosa degna di nota in tutta la zona è la pala elolica sopra il palazzo caltagironiano li a fianco https://goo.gl/maps/hwCakjQyDpEzo32Q9

7461 - 7480 of 7494 Posts