SkyscraperCity banner

1 - 20 of 85 Posts

·
Registered
401 Posts
^^ Ce la faranno a terminare la Città dello Sport per i mondiali di nuoto del 2009? Avevo letto in qualche thread che c'erano dei dubbi ed era pronto il piano B per farli nuovamente al foro italico..
Per ammissiome dello stesso sindaco i mondiali si faranno al foro italico, qualche gara si dovrebbe fare a tor vergata per cercare di salvare la faccia, ma visto lo stato dei lavori la vedo improbabile anche quello.

·
Animanga (ab)User
522 Posts
Per ammissiome dello stesso sindaco i mondiali si faranno al foro italico, qualche gara si dovrebbe fare a tor vergata per cercare di salvare la faccia, ma visto lo stato dei lavori la vedo improbabile anche quello.
E' un vero peccato!! E anche una discreta figura di m**da!! :eek:hno:
Ma cosa è successo?? Se la sono presa comoda con la scusa che al limite si possono fare al foro italico e hanno fatto la frittata?? :bash:
Ma non ce la fanno proprio, neanche lavorando 24x7??

·
Registered
15,413 Posts
^^
Si è sempre detto che si sarebbero fatti al Foro Italico, e solo se si fosse fatto in tempo a Tor Vergata. La candidatura ufficiale nomina solo il Foro Italico.

·
Animanga (ab)User
522 Posts
^^
Si è sempre detto che si sarebbero fatti al Foro Italico, e solo se si fosse fatto in tempo a Tor Vergata. La candidatura ufficiale nomina solo il Foro Italico.
Pensavo che la candidatura prevedesse lo svolgimento delle gare nella nuova struttura di Tor Vergata e che il Foro Italico fosse solo un ripiego. Se le cose stanno come dici resta un peccato se non finiscono in tempo il nuovo impianto, ma non c'è quella perdita di credibilità che ci sarebe stata nel caso contrario..

·
Registered
401 Posts
^^
Non è prorpio esatto, a parte che andrebbe aperto un'altro capitolo sul modo di fare comunicazione di questa amministrazione, certo sul ruolo dell'impianto di tor vergata non c'è mai stata troppa chiarezza, anche se le dichiarazioni di veltroni e di petrucci all'alba dell'assegnazione lascerebbero pochi dubbi.
Si è detto che il foro italico fosse stato presentato come impianto principale e tor vergata come alternativa se si fosse fatto in tempo, oppure l'esatto contrario tor vergata impianto principale e foro italico come riserva.

da repubblica :
"Roma 2009, ha piegato le fortissime resistenze di Yokohama sulla base di quattro punti nevralgici: la modernizzazione degli impianti del Foro Italico potenziato con tribune da 14.000 posti e con la costruzione di piscine removibili per nuoto e sincronizzato all'interno dello Stadio del Tennis, la nascita del Palazzo del Nuoto a Tor Vergata, la copertura con canale monotematico da parte della Rai dell'intero evento e la gratuità di voli e alloggi per gli atleti."

Come si può leggere tor vergata faceva parte della candidatura a testimonianza anche il simbolo di roma09

Dr Slump said:
E' un vero peccato!! E anche una discreta figura di m**da!!
purtroppo direi di si

·
cittadino romano
1,672 Posts
^^
ma mica ti puoi attaccare al simbolo, andiamo a vedere cosa c'è scritto sul dossier di canditatura, solo quello fa testo il resto sono solo chiacchiere!
Mi ricordo perfettamente che furono proprio i responsabili della federazione mondiale nuoto a preferire il foro italico.
Cmq io sono ottimista e penso che l'impianto di tor vergata sarà pronto (anche se parzialmente)

·
Registered cabernet user
1,325 Posts
Dal rendering visto gli scorsi giorni anche la ristrutturazione del foro italico non sembrava male anzi..forse in un certo senso è meglio così, secondo me il progetto di tor Vergata è si fatto da Calatrava ecc ecc ma mi è apparso fin da subito un pò scarno e superficiale come se non fosse stato pensato nei minimi dettagli anche funzionali, senza parlare della torre di Saruman che non mi dice proprio niente..insomma Roma meriterebbe qualcosa di più di quel progetto anche se firmato da un archistar..forse aspettare un pò di tempo in più servirà a renderlo più bello e concreto..o forse sarà solo un'inutile perdita di tempo..come al solito.

·
Registered
982 Posts
^^
ma mica ti puoi attaccare al simbolo, andiamo a vedere cosa c'è scritto sul dossier di canditatura, solo quello fa testo il resto sono solo chiacchiere!
Mi ricordo perfettamente che furono proprio i responsabili della federazione mondiale nuoto a preferire il foro italico.
Cmq io sono ottimista e penso che l'impianto di tor vergata sarà pronto (anche se parzialmente)

ago una curiosita'...ma tu per caso posti in altri forum con il nik agogol?

·
Registered
401 Posts
^^
Sul dossier candidatura c'è scritto quello che riporta repubblica e altri giornali, si snoda su quattro punti:
1- ristruttutazione foro italico
2- costruzione citta dello sport tor vergata
3- canale monotematico Rai
4- voli e alloggi gratuiti per gli atleti

Poi se vuoi ti puoi andare a a rileggere tutte le dichiarazioni di veltroni in cui si evince chiaramente che i mondiali si sarebbero fatti a tor vergata.

ti giro la domanda che senso avrebbe mettere come logo una struttura che non c'entra con i mondiali ?

Anche a me piacerebbe che fosse pronta per i mondiali, purtroppo ci sono passato davanti ieri e la vedo difficile e a voler essere prorpio maliziosi non vorrei che questa vicenda abbia dato la spallata finale alla già traballante candidatura per roma 2016.

·
Registered
15,413 Posts
^^
La candidatura per Roma 2016 è stata ritirata da quel dì, quanto al dossier per i mondiali di nuoto, una candidatura si presenta mettendo a disposizione della Fina una struttura, che nel caso in questione è il Foro Italico. Roma ha vinto presentando ufficialmente il Foro Italico ed eventualmente TV.

La Città del Nuoto di TV era assolutamente un surplus. L'idea alla basa era di dotare la città di un nuovo impianto sportivo di livello mondiale, possibilmente lasciando un segno architettonico importante. Era molto in dubbio anche la costruzione stessa, figurarsi che fosse la struttura principale dei mondiali.

Ora ci ritroviamo i mondiali assegnati, il Foro Italico che presto verrà ristrutturato, la Città del Nuoto di Calatrava in costruzione e che forse riuscirà ad ospitare qualche gara eppure ci lamentiamo.
Oltre le mie facoltà di comprensione.

·
Registered
401 Posts
quanto al dossier per i mondiali di nuoto, una candidatura si presenta mettendo a disposizione della Fina una struttura
xche ad una candidatura non si possono presentare progetti ?

federicoft said:
La Città del Nuoto di TV era assolutamente un surplus. .
Bà, per anni ci è stato detto che i mondiali si sarebbero fatti ( anche ) la, i giornali hanno scritto che la città di calatrava era parte della candidatura, come riportato da repubblica e non solo, ci fanno pure il logo, ora che non sarà pronta si scopre che è solo un surplus....

·
Registered cabernet user
1,325 Posts
Gli ultimi mondiali che hanno fatto a Melbourne sono stati anticipati di un anno mi sembra perchè c'erano le olimpiadi di Pechino 2008 in mezzo..sentivo che la città si è dovuta organizzare in fretta e furia per rinnovare le strutture e alla fine le piscine principali per le gare di velocità le hanno montate adirittura su modello prefabbricato, tanto che molti si sono preoccupati di questo perchè sembrava rallentare le prestazioni atletiche. Alla fine i record sono fioccati lo stesso ed è stato un buon mondiale di nuoto..questo per dire che le strutture sono sì importanti perchè vengono lasciate alla città, ma la loro bellezza e qualità architettonica è relativa..giornalisti, pubblico e sportivi saranno concentrati soprattutto sulle prestazioni atletiche e casomai sulle qualità tecniche delle vasche. Insomma se le gare saranno fatte al foro italico risistemato di tutto punto Roma per me non farà una figuraccia. Rischia invece di farla se fa svolgere le gare su una struttura che per quanto grande e bella sarà ancora in fase di costruzione e semicompletata..

·
cittadino romano
1,672 Posts
xche ad una candidatura non si possono presentare progetti ?

Bà, per anni ci è stato detto che i mondiali si sarebbero fatti ( anche ) la, i giornali hanno scritto che la città di calatrava era parte della candidatura, come riportato da repubblica e non solo, ci fanno pure il logo, ora che non sarà pronta si scopre che è solo un surplus....
dalla scala di progetti da te postata si evince chiaramente che l'impianto primario sarebbe stato il foro.

I giornali esagerano sempre! e travisano spesso i fatti!

La città dello sport sarà un impianto secondario, che ospiterà alcune gare, chi lo dice che non sarà pronta? a me non risultano affermazione ufficiali in tal senso ed odio il processo alle intenzioni! aspetta il 2009 per lamentarti, no?! io sono pronto a scommettere che sarà pronta (anche se parzialmente). Lo stesso Veltroni nell'ultima visita ai cantieri ha precisato che sarà pronta spiegando anche che per il tipo di struttura i tempi di realizzazione, una volta pronte le fondamenta, non saranno lunghissimi!

ma solo a me il logo non sembra essere il palazzo di calatrava? non mi sembra per niente una citazione
siamo in due, sbaglio o nessuna nota ufficiale parla dell'origine del logo?

Oltre le mie facoltà di comprensione.
anche oltre le mie!

1 - 20 of 85 Posts