Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 1070 Posts

·
Stefano (Roma)
5,508 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Non volendo "inquinare" il bellissimo thread sulle foto di Roma Sparita (intendendo una Roma storica cancellata dallo scorrere del tempo) ho pensato di crearne un altro con degli scorci della Capitale "modificatisi" più di recente...

Ecco p.le delle Province in livrea anni '50 (con i miei amatissimi tram):

Ed ecco piazza dei Cinquecento e la Stazione Termini (sempre anni '50... coi tram!!!):

Questa è piazza S. Giovanni (anni '50 anche in tal caso... c'è perfino un tram c.d. "imperiale" cioè a due piani... di quelli che soprattutto agli inizi del '900 portavano ai Castelli):

·
Stefano (Roma)
5,508 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Questa, invece, è piazza S. Emerenziana... coi filobus... ed i pini piantati da poco:

E qui piazza Istria (sempre coi tram):

Viale XXI Aprile (coi binari del tram ;) ):

P.zza Barberini... direi peggio di adesso con tutto l'assedio di quelle macchine dalle forme per noi buffe:

E, infine, p.le Flaminio (sempre condito di tram... e filobus):

Enjoy! ;)

·
Stefano (Roma)
5,508 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Eccone qualche altra...

Piazza della Rotonda (ovvero il Pantheon)... coi bus...

Basilica di S. Paolo fuori le Mura... tranvetto sulla sinistra ;)

Via Satrico (Appio-Latino)... sempre anni '50:

P.zza Bainsizza (col tram... guarda un po'!)

Via Marsala (Termini):

·
Stefano (Roma)
5,508 Posts
Discussion Starter · #6 ·
P.zza Pitagora (ancora tram... e bastaaaaa!!! Scherzo... io rimetterei i tram dappertutto... sto in fissa!!!)

Via Nazionale (palazzo delle Esposizioni) con i filobus... io ci vedrei bene il tram 8 al centro della carreggiata come era stato progettato all'inizio...

P.zza Colonna... col parcheggio delle auto. Ecco qui adesso è decisamente meglio... isola pedonale, sampietrini... molto meno adatte le recinzioni stile mattatoio... ma le hanno messe davanti a Palazzo Chigi, sede del Governo.... forse forse avranno voluto "significare" qualcosa?!? ;)

·
Stefano (Roma)
5,508 Posts
Discussion Starter · #7 ·
Qui, invece, andiamo un po' più indietro nel tempo. P.zza S. Silvestro a fine '800:

Ed ecco una chicca... piazza Pia con l'inizio della "Spina di Borgo":

Via IV Novembre (p.za Venezia) sempre a fine '800:

Ed ecco una splendida immagine ottocentesca di Via Condotti. La foto fu scattata dall'alto della scalinata di Trinità de' Monti. Notate i tram fermi accanto alla Barcaccia e... i binari ed i tram su Via Condotti. Fu Mussolini nel 1929 a togliere i tram dal centro storico...

·
Banned
16,224 Posts
la Roma con la "R" maiuscola.
era tutto più pulito, funzionale, decoroso di oggi.
ed anche facendo un paragone con lo stato attuale, forse anche i mezzi erano più funzionali ed efficienti.
belle foto, complimenti stemos :)

·
Registered
15,530 Posts
Bello, bellissimo. Sembrava Zurigo. Quando Eco ha scritto che la storia sta andando a passo di gambero aveva ragione da vendere.

Ma qui ci abito io! Sessanta anni dopo sono cresciuti soltanti gli alberi, e al posto del tabaccaio c'è un negozio di arredobagno. Altre foto in zona? :)

·
Registered
137 Posts
spettacolo.soprattutto quello di piazza pia :eek:mg:
speriamo che questo e l altro thread continuino a crescere!!!forza!!

·
Stefano (Roma)
5,508 Posts
Discussion Starter · #14 ·
Mi fa piacere che vi sia piaciuto... appena ho altre foto le posto! ;)

@federicoft

beh visto che sei in zona via Satrico perchè non provi a scattare una foto dalla stessa prospettiva di quella datata che ho postato io? così mostriamo il prima e il dopo... ;)

·
Stefano (Roma)
5,508 Posts
Discussion Starter · #15 ·
A dire il vero un paio ce le ho subito... e le posto prima di andare a nanna... ;)

Piazza Re di Roma in formazione (foto dal dirigibile degli anni '10)

E un'altra chicca... la Via Prenestina (altezza chiesa di S. Leone)... praticamente più o meno dove sono cresciuto io... senza l'insulto della tangenziale sopraelevata... la foto direi che è dei primi anni '50 (la chiesa è fresca di inaugurazione)

·
Stefano (Roma)
5,508 Posts
Discussion Starter · #16 ·
Rara immagine a colori di Termini negli anni '50 (notare la livrea del tram... e dei numerosi taxi in sosta davanti alla stazione ferroviaria)

La Piramide e Porta S. Paolo (sempre col tram)

1 - 20 of 1070 Posts