Skyscraper City Forum banner
1 - 16 of 16 Posts

·
Registered
211 Posts
Discussione molto interessante. In pratica un'approfondimento sull'architettura umbertina e neo-umbertina alternata dai primi del novecento al liberty (ma il grosso a Roma è squisitamente umbertino/neo-rinascimentale).
C'è da dire che tale stile dominante in quest'epoca si esaurisce non nel 1920, ma attorno al 1930-32, quando l'architettura egemone del periodo fascista diventerà il razionalismo e infine l'architettura propagandistica di regime.

Quindi, forse, sarebbe ancora più interessante, allargare il periodo in esame al 1930-32 ?
Se invece l'intento è quello di mettere il limite su un punto di cesura politico-istituazionale allora restiamo sul periodo 1870-1922.

Appena ho tempo proverò ad inserire alcune immagini.

·
Registered
477 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Discussione molto interessante. In pratica un'approfondimento sull'architettura umbertina e neo-umbertina alternata dai primi del novecento al liberty (ma il grosso a Roma è squisitamente umbertino/neo-rinascimentale).
C'è da dire che tale stile dominante in quest'epoca si esaurisce non nel 1920, ma attorno al 1930-32, quando l'architettura egemone del periodo fascista diventerà il razionalismo e infine l'architettura propagandistica di regime.

Quindi, forse, sarebbe ancora più interessante, allargare il periodo in esame al 1930-32 ?
Se invece l'intento è quello di mettere il limite su un punto di cesura politico-istituazionale allora restiamo sul periodo 1870-1922.

Appena ho tempo proverò ad inserire alcune immagini.
Ho usato il riferimento storico anzichè architettonico, arrotondano per difetto ad inizio decennio gli anni '20, ma nulla vieta fare qualche piccola uscita da questo schema! Anzi ben venga ogni collegamento fuori dal periodo ma attinente col periodo in questione!

·
Registered
2,538 Posts
Ottima segnalazione, non conoscevo la storia di questo immobile.
Il nome dell'edificio era "Villino Frankenstein" ma il vero mostro, secondo me, è stato lo speculatore edile che lo ha ignobilmente abbattuto.

·
Paraboloide Iperbolico
3,687 Posts
Lui non poteva assolutamente mancare!

1 - 16 of 16 Posts