SkyscraperCity banner

41 - 60 of 7453 Posts

·
Banned
16,224 Posts
^^
Uno dei peggiori vizi degli amministatori locali (da tempo immemore) è quello di annunciare l'inizio dei lavori di tal cantiere, poi puntualmente succede sempre qualcosa che ne impedisce l'apertura! Se avessi avuto tempo e voglia mi sarei divertito volentieri a censire tutti gli annunci di inizio lavori non rispettati! A quest'ora ero qui a postare una lista chilometrica. Ahhh.. la politica!:eek:hno::eek:hno:

@Rhoy
grazie ottimo aggiornamento!!
teniamoci caro questo thread per il futuro....sempre in attesa della seconda pietra ovviamente:)

@SCWTC4
sei nominato fotografo ufficiale zona EUR!!:lol::lol:
scommetto che quel furbacchione di Walter ha fatto la cerimonietta d' apertura dei cantieri sotto elezioni comunali...

·
Banned
11,998 Posts
che palle! si Milano è meglio! ma non perdi occasione per fare confronti! Puoi semplicemente dire che l'opera di fuksas non ti piace, ma ti preme molto di più sincerarti che nessuno pensi che a Roma facciano qualcosa di "meglio" rispetto a Milano.
Stavolta non era mia intenzione, non ci ho nemmeno pensato. Vedete che siete voi a pensare male.

A me non piace alla follia, ma so cha molti lo trovano fantastico ed il fatto che non piace a me è poco significativo, anche perchè è un bel progetto.

·
In Vino Veritas
423 Posts
scommetto che quel furbacchione di Walter ha fatto la cerimonietta d' apertura dei cantieri sotto elezioni comunali...
Non so se ti riferisci alla foto che ho postato io.
Comunque a scanso di equivoci ho provveduto ad inserire una didascalia con titolo e data (11 dicembre 2007) quindi, nel caso della foto, le elezioni non c'entrano nulla.
Pero' non sei fuori strada perche' da buon politico Veltroni una inaugurazione pre elettorale la organizzo' ben bene! era il mese di marzo 2006 (a 2 mesi dalle elezioni) quando si inizio' una pre-cantierizzazione dell'opera e tenne un sopralluogo sul cantiere con tanto di stampa al seguito . :)

Ripercorriamo le principali tappe che hanno visto La Nuvola come protagonista.

1998 - Il Comune di Roma e l’Ente Eur, proprietario dell’area edificabile, bandiscono il concorso internazionale di architettura per la progettazione preliminare del Centro Congressi.
2000, febbraio – La commissione presieduta dall’arch. Sir Norman Foster aggiudica il concorso al progetto dell’arch. Massimiliano Fuksas.
2000, marzo – L’Ente Eur viene trasformato in società per azioni, con la denominazione EUR SpA, detenuta al 90% dal Ministero dell’Economia e Finanza e al 10% dal Comune di Roma.
2001, luglio – EUR SpA pubblica il bando di gara per la progettazione, realizzazione e gestione del Centro Congressi.
2002, settembre - Si aggiudica la gara la Centro Congressi Italia SpA, associazione temporanea d’impresa costituita dalle imprese Dec SpA di Bari, Nicotel Roma SpA e S.a.c.a.i.m. di Venezia.
2003, giugno – firma del contratto di concessione trentennale fra EUR SpA e CCI SpA.
2004, luglio – Viene convocata la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo.
2005, gennaio – Il Consiglio Comunale approva le deroghe al regolamento edilizio per la realizzazione dell’opera.
2005, dicembre – EUR SpA e CCI SpA risolvono consensualmente l’atto di concessione: l’area di edificazione e il Palazzo dei Congressi ritornano sotto la direzione diretta della società EUR.
2006, gennaio – Il Consiglio Comunale approva le modifiche e integrazioni alla deliberazione numero 27/2001, che consentiranno a EUR SpA di costruire il Nuovo Centro Congressi al di fuori del project financing come modalità esclusiva di realizzazione dell’opera.
2006,marzo - inizia la fase di pre-cantierizzazione dell'area con spostamenti dei sottoservizi ed indagini geostatiche
2007, marzo - indizione gara per identificare il costruttore dell'opera
2007, ottobre - Condotte si aggiudica la gara
2007, dicembre - Posa della prima pietra ed inizio lavori
...
...
...
...
continua....

·
S.P.Q.R.
8,129 Posts
anni fa questo cantiere doveva partire con i lavori e poi ci fu un cambio della ditta appaltatrice e un nuovo riaffidamento dei lavori?
La cordata che aveva vinto l'appalto era pronta per iniziare i lavori, invece è stata ferma 2 anni accampando scuse su scuse.
2 anni... la nuvola poteva già essere pronta.

·
is back.
210 Posts
Questo progetto è veramente...POTENTISSIMO (secondo me...)

p.s. Mr Underground mi posti un link sull'"armadillo" (non per fare un confronto ma per dare un'occhiata...mi farebbe piacere!! ;) )

·
Banned
11,998 Posts
Questo progetto è veramente...POTENTISSIMO (secondo me...)

p.s. Mr Underground mi posti un link sull'"armadillo" (non per fare un confronto ma per dare un'occhiata...mi farebbe piacere!! ;) )
Non c'è un link sul progetto specifico. Dovresti controllare nei 3D di Porta Nuova (consiglio vivamente):

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=539339

Oppure su quello apposito di Milano Porta Nuova Garibaldi:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=546409

P.s: Una curiosità, il tuo nick non è legato al progetto Summus di Rho Fiera, vero? Immagino tu sia di Roma e non centri nulla con questo progetto del Summus. E' così? E' solo un caso di omonimia tra nick e progetti?

·
NYC fan
2,227 Posts
cazzo, le cose cominciarono nel 1998 ? :bash:

bastardi !
si io da qualche parte a casa ho il bando per il progetto datatoappunto 1998 pensa te..

·
S.P.Q.R.
8,129 Posts
La prima gara se l'era aggiudicata la società Centro Congressi Italia di proprietà del parlamentare Udc Carmine De Gennaro. Che, per motivi ufficialmente poco chiari ma facilmente intuibili, anzichè iniziare i lavori è stata 2 anni ferma a cazzeggiare, accampando scuse incomprensibili, della serie "incomprensioni con i vigili del fuoco" e roba simile.

Leggete questo articolo di due anni fa:

http://www.casadellarchitettura.it/dettagli.asp?id=7622

Ultimatum sulla Nuvola di Fuksas
Centro congressi: entro 30 giorni la risposta

Il Comune ha diffidato il consorzio incaricato del project financing. L'Eur spa pronta a prendere in mano l'intera operazione. Centro congressi: entro 30 giorni la risposta o si cambia impresa. Nel 2001 i costi previsti si aggiravano sui 130 milioni di euro, oggi ce ne vogliono almeno 250.

Ultimatum del Campidoglio sulla Nuvola di Fuksas: dopo aver ottenuto, nel gennaio scorso, l'approvazione del consiglio comunale e, a fine luglio, il via libera dei vigili del fuoco, ora la giunta capitolina vuole risposte chiare e precise sulla cantierizzazione del nuovo centro congressi. Entro fine settembre, se il consorzio di imprese guidato dalla De Gennaro di Bari (il cui titolare, Carmine, è parlamentare Udc) non avrà ritirato la concessione edilizia necessaria per presentare il progetto esecutivo entro 60 giorni, l'Eur spa è pronta a subentrare nell'operazione (rinunciando pertanto alla collaborazione dei privati e al project financing, che avrebbe consentito ai contractors di gestire la struttura per 30 anni) bandendo una propria gara d'appalto e assumendosi l'onere della costruzione grazie a 60 milioni di euro previsti dalla legge su Roma Capitale e alla richiesta di un mutuo. Decisione non più rinviabile, dettata anche da una lievitazione dei costi divenuti col tempo insostenibili: nel 2001, anno in cui Fuksas vinse il concorso d'architettura, l'investimento previsto si aggirava intorno ai 130 milioni di euro; oggi per realizzare la Nuvola in goretex alta 32 metri, larga 75 e lunga 198, l'annesso albergo di 600 stanze, l'auditorium sospeso da 1.800 posti, le due grandi sale congressuali per circa 9.000 persone, negozi, bar, ristoranti e 17 mila metri quadri di parcheggi interrati, ce ne vogliono almeno 250.

«Se il consorzio d'imprese "Centro Congressi Italia" con cui facemmo l'accordo due anni fa non darà risposta», taglia corto il presidente di Eur spa, Mauro Miccio, «faremo da soli: in questo caso l'architetto Massimiliano Fuksas si occuperà anche del progetto esecutivo, con un notevole risparmio di tempo e di soldi. Finora ne abbiamo persi tanti, e non certo per colpa nostra. Ora basta». Dall'inizio alla fine dei lavori ci vorranno tre anni. Se tutto va finalmente come dovrebbe, nel 2008 Roma vedrà - come disse il sindaco Veltroni - «un sogno della città che si avvera».

di Giovanna Vitale
da La Repubblica del 06.09.05

·
is back.
210 Posts
Non c'è un link sul progetto specifico. Dovresti controllare nei 3D di Porta Nuova (consiglio vivamente):

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=539339

Oppure su quello apposito di Milano Porta Nuova Garibaldi:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=546409

P.s: Una curiosità, il tuo nick non è legato al progetto Summus di Rho Fiera, vero? Immagino tu sia di Roma e non centri nulla con questo progetto del Summus. E' così? E' solo un caso di omonimia tra nick e progetti?
quindi l'armadillo sarebbe il "black box" di Grimshaw, giusto?
effettivamente niente male...quando sarà terminato?

p.s. effettivamente non c'entra niente: io sono di napoli e summus è un nomignolo che mi porto dietro dai tempi del liceo...dell'esistenza di un progetto che mi COPIASSE il nick mi sono accorto solo ieri cercando l'armadillo!!!!:lol:

·
NETcentrico
467 Posts
Il progetto è assolutamente fantastico. E' da anni che non vedo l'ora di vederlo realizzato. Ho un unico appunto... vi immaginate se la nuvola, invece che avere i sostegni in basso per tenerla su, fosse stata in qualche modo "appesa" alla teca dall'alto... come se fluttuasse realmente. Mi sa che una cosa del genere avrebbe richiesto uno sforzo 100 volte maggiore nella progettazione della teca, però è bello sognare un po' su queste cose...

·
Registered
7,057 Posts
hai letto l'articolo postato da CAESARS?

Ho letto che hanno posato la prima pietra due mesi prima di firmare l'accordo con la ditta. Ma dopo averlo letto mi sono detto che non era possibile e che non volevo crederci. E che ciò non accade neppure nell'ultimo capoluogo di provincia della Bolivia.

41 - 60 of 7453 Posts