SkyscraperCity banner
1 - 20 of 215 Posts

·
Anti-Purini!
11,359 Posts
Ecco, questo progetto lo trovo fantastico!!! :D mi è sempre piaciuto!
Finalmente si osa! anche se tuttavia avrei preferito una "torre" ben più alta....fosse arrivata almeno a 70 m, sarebbe stata molto bella, a mio avviso...
Dico anche qui quello che ho detto per Casalbertone: a Roma queste cose sono relegate solo all'ambito del lusso o comunque con costi non proprio contenuti...sono fiducioso che un giorno l'architettura entrerà persino nelle case popolari di iniziativa pubblica!

·
Not cool
3,712 Posts
Io sui 50, non uno di meno.

Anzi no, sticazzi.

:|

·
Banned
957 Posts
da propup roma

La città della sòla?

Come si mettono le cose per i posteggi interrati del bello sviluppo immobiliare de La Città del Sole visto e considerato che a sei o sette metri sotto terra hanno trovato una sottospecie di villaggio di campagna (qui non c'era certo "Roma")? Ci affrancheremo un bel giorno dalla dittatura dell'archeologia che ci fa rispettare come santi i cittadini di 2500 anni fa e ci fa invece morire ammazzati (molti a causa dell'assenza di parcheggio e dunque della conseguente congestione del traffico) i cittadini contemporanei?

http://www.propuproma.com/2010/11/la-citta-della-sola.html

·
Step by step...plus ultra
6,161 Posts
incredibile, pure le palafitte mo se mettemo a studia' in una città che di problemi archeologici ci muore?

·
Anti-Purini!
11,359 Posts
^^ beh, che v'aspettavate, sulla Tiburtina??? -.- cioè, una strada il cui tracciato originario è più antico di Roma e utilizzato dalle popolazioni latine.........ammesso che quello sia in effetti un villaggio pre-romano...

·
6,161 Posts
ma anche se fosse un villaggio preromano ma a noi che ci frega?? studiatelo, catalogatelo, spostatelo se potete, m,a poi fuori dalle palle e iniziate i lavori.... stessa storia per ogni cantiere per la città!

pensate che lo stesso problema (solo che era per qualche anfora) c'è a pantano dove devono fare il parcheggio

·
C'è solo una capitale
774 Posts
Discussion Starter · #10 ·
ma anche se fosse un villaggio preromano ma a noi che ci frega?? studiatelo, catalogatelo, spostatelo se potete, m,a poi fuori dalle palle e iniziate i lavori.... stessa storia per ogni cantiere per la città!

pensate che lo stesso problema (solo che era per qualche anfora) c'è a pantano dove devono fare il parcheggio

Gli ho chiesto informazioni relative alla questione e hanno risposto:

la ringraziamo anticipatamente della Sua email. Con riferimento alla attuale
situazione del cantiere Città del Sole le comunichiamo che durante le fasi
di scavo sono stati infatti rinvenuti alcuni reperti, principalmente le
fondamenta di abitazioni rurali già demolite in epoca romana e sulle quali
si è successivamente ricostruito in epoche più recenti. A tal fine le
operazioni di cantiere sono state riorganizzate così da continuare nelle
operazioni di scavi per le fondamenta e getto del cemento armato,
facilitando allo stesso tempo tutte le procedure di catalogazione necessarie
alla Sovrintendenza prima di una loro prevista rimozione. Siamo lieti di
invitarla nell'Ufficio Vendite per illustrarle il progetto con più dettaglio
e cogliamo l'occasione per porle distinti saluti.

·
Anti-Purini!
11,359 Posts
^^ vabbè...in fondo pare non ci siano troppi problemi...
comunque, per Caius....un conto è un coccetto romano o una fornace o altra roba romana, che ne abbiamo tanta...un conto è un villaggio latino precedente a Roma...è completamente un altro discorso! Le ubicazioni dei villaggi preromani divennero sconosciute persino agli autori latini, in epoche tarde...ergo, ritrovarli non è esattamente come trovare una fullonica o un magazzino merci...è molto più importante...

·
6,161 Posts
ma se nella stessa mail di peppisan hanno detton che non resta particamente nulla visto ci hanno ricostruito sopra. ora la domanda è questa (che poi è sempre la stessa): conviene perdere tempo, soldi (spesso rimandare interi progetti o addirittura accantonarli) per dei ritrovamenti??

purtroppo la domanda molto spesso ha una risposta che dice "SI ne vale la pena" quando molto spesso è solo una forzatura

·
Anti-Purini!
11,359 Posts
^^ come ti ho detto, foss'anche che di questo villaggio latino distrutto dai romani rimangano solo i buchi dei pali delle capanne, è un ritrovamento importante: e poi i romani potrebbero non aver cancellato le tombe che i latini solevano piazzare vicino alle loro abitazioni....
Non stiamo parlando dei soliti edifici romani che abbiamo dappertutto in Europa....

·
Tecnocrate
2,369 Posts
^^ in ogni caso se anche fossero solo buchi di pali vanno topografizzati per bene...
se è roba preromana poi si scende oltre i normali livelli archeologici, in questo caso sono anche disposto a tollerare qualche saggio più profondo. anch'io normalmente sono intransigente sui "coccetti" ma per una volta sembra ci sia qualcosa che vale la pena documentare: l'importante è scegliere assennatamente di volta in volta.
se davvero poi riescono a riorganizzare il cantiere dando precedenza alle aree non coinvolte non dovrebbero esserci troppi ritardi... un progetto di questa portata è sicuramente diviso in blocchi, si presta bene a un'eventuale ripartizione delle lavorazioni.

·
moser user
8,129 Posts
incredibile, pure le palafitte mo se mettemo a studia' in una città che di problemi archeologici ci muore?
Non credo ci sia da preoccuparsi tanto. L'iniziativa è privata, i prezzi si aggirano tra i 6000 € e gli 8000 € al M2, qualcosa mi dice che non ci metteranno molto a fare piazza pulita.
La torre di 9 piani + 2 di base va benissimo per la zona, c'è anche tutta la vecchia area industriale tra Pza Verano e Pza Crociate che dovrebbe essere risistemata e lì potrebbero osare di più, visto che non c'è il Tiburtino II davanti.

·
C'è solo una capitale
774 Posts
Discussion Starter · #16 ·
Non credo ci sia da preoccuparsi tanto. L'iniziativa è privata, i prezzi si aggirano tra i 6000 € e gli 8000 € al M2, qualcosa mi dice che non ci metteranno molto a fare piazza pulita.
La torre di 9 piani + 2 di base va benissimo per la zona, c'è anche tutta la vecchia area industriale tra Pza Verano e Pza Crociate che dovrebbe essere risistemata e lì potrebbero osare di più, visto che non c'è il Tiburtino II davanti.

Quoto totalmente il tuo post. non si poteva azzardare una torre da 20 piano davanti a quello squisito quartierino

·
Registered
10,894 Posts
^^ in ogni caso se anche fossero solo buchi di pali vanno topografizzati per bene...
se è roba preromana poi si scende oltre i normali livelli archeologici, in questo caso sono anche disposto a tollerare qualche saggio più profondo. anch'io normalmente sono intransigente sui "coccetti" ma per una volta sembra ci sia qualcosa che vale la pena documentare: l'importante è scegliere assennatamente di volta in volta.
se davvero poi riescono a riorganizzare il cantiere dando precedenza alle aree non coinvolte non dovrebbero esserci troppi ritardi... un progetto di questa portata è sicuramente diviso in blocchi, si presta bene a un'eventuale ripartizione delle lavorazioni.
Oceani di diagrammi di GANTT che vanno a farsi benedire :lol::lol::lol:

·
N/A
6,967 Posts
e mi sembrava strano....ora capisco....dove c'è HINES c'è cmq garanzia di qualità architettonica!
vedi Milano, dove il gruppo americano sta investendo parecchi denari.
comunque lodevole iniziativa per la nostra città, complimenti allo studio Labics: housing contemporaneo europeo di qualità che strizza l'occhio alla scuola spagnola (vedi prospetti).
(in spagna questa qualità però la trovi anche nell'edilizia popolare, queste invece sono residenze private di medio/alto livello ).
Le planimetrie invece mi sembrano un pò troppo "palazzinare" ma abbiamo pochi elementi per poter giudicare (sono sicuro che le planimetrie uscite dallo studio Labics non sono certo quelle che si vedono sul sito!)

mi sembra interessante anche la trasparenza dell'iniziativa, vedi la quantità di informazioni disponibili sul sito internet.

·
Tecnocrate
2,369 Posts
^^ già, peccato per i desaparecidi central park pigneto, del delizioso ian+, e della rimessa delle Vittorie...

1 - 20 of 215 Posts