SkyscraperCity Forum banner

ROMA | EUR | Torri Nuova Sede FS (ex torri Ligini) (UNO-A) | U/C

423223 Views 1483 Replies 148 Participants Last post by  AngeloRM
11
Dedicato agli scheletri dell'Eur

See less See more
  • Like
Reactions: 1
1 - 20 of 1484 Posts
14
^^bravo! in effetti un forum apposta per le torri delle finanze e il loro destino serviva!
io però voglio essere un po' più "romantico" e le voglio ricordare così XD

See less See more
  • Like
Reactions: 4
Che contrasto! Quello delle vecchie foto è l'Eur quando era il miglior quartiere di Roma, nelle mie si vede come l'abbandono ha finito per sfigurarlo: scheletri al posto delle torri e parte del laghetto morto in un cantiere senza fine. Posto dalle potenzialità enormi lasciato marcire lentamente, invaso e violato dal degrado assoluto del commercio ambulante, con tutta la galassia di rifiuti, anche umani, che vi prosperano urinando sui marmi. Lo specchio dell'Italia insomma.
  • Like
Reactions: 3
Che contrasto! Quello delle vecchie foto è l'Eur quando era il miglior quartiere di Roma, nelle mie si vede come l'abbandono ha finito per sfigurarlo: scheletri al posto delle torri e parte del laghetto morto in un cantiere senza fine. Posto dalle potenzialità enormi lasciato marcire lentamente, invaso e violato dal degrado assoluto del commercio ambulante, con tutta la galassia di rifiuti, anche umani, che vi prosperano urinando sui marmi. Lo specchio dell'Italia insomma.
il problema è che nonostante tutto continua ad esse il miglior quartiere di roma, e questa la dice lunga sulla situazione generale di questa città
  • Like
E pensare che le tre torri, agli esordi (come si vede in una delle foto in B/N), ricordano molto le torri di Lakeshore Drive a Chicago di Mies van der Rohe, o altri esemplari d'oltreoceano...era il magico momento degli anni '60 in cui si andava affermando l'International Style, persino in Italia, persino a Roma, oggi stupidamente osteggiato, come se una sola torre di vetro possa distruggere un'intera cultura! -.-
  • Like
E pensare che le tre torri, agli esordi (come si vede in una delle foto in B/N), ricordano molto le torri di Lakeshore Drive a Chicago di Mies van der Rohe, o altri esemplari d'oltreoceano...era il magico momento degli anni '60 in cui si andava affermando l'International Style, persino in Italia, persino a Roma, oggi stupidamente osteggiato, come se una sola torre di vetro possa distruggere un'intera cultura! -.-
concordo anche se Chicago è un' altra storia. Comunque ancora non ho capito la necessità di rifarle a me piacevano (erano meglio senza scale antincendio :lol:) Resta il fatto che all'eur per rinascere basterebbe veramente poco!
^^ erano piene di amianto, perché negli anni '60 le normative erano molto meno stringenti...difatto, poi, le scale antincendio le hanno dovute aggiungere credo negli anni '80/'90, con un risultato abbastanza antiestetico...

Ovvio che Chicago è un'altra storia (tra l'altro le torri da me citate sono del '49 e sono più alte di una 20na di m, oltre ad essere residenziali), ma tu immagina di essere negli anni '60, a Roma, dove progettare edifici del genere era una innovazione, oggi ci sembrano magari banali, ma Mies aveva aperto la strada con questo tipo di edificio a torre.
  • Like
Si ok ma il sindaco? Volete dire che non e mai passato? A che serve pagare per avere un cesso di citta del genere? metro anni 50, quartieri sfatiscenti. Strade dissestate. non intervenite?
vuoi che ti si risponda sul serio o preferisci che ti si consideri come l'ennesimo post su questo tono e quindi degno di cadere in un'assordante indifferenza?
  • Like
bel servizio fotografico.

che belle che erano in origine! senza scale antincendio, non lo sapevo neanche.
Peccato..davvero un peccato.
il problema è che nonostante tutto continua ad esse il miglior quartiere di roma, e questa la dice lunga sulla situazione generale di questa città
..Roma antica città... ora vecchia realtà.... non t'accorgi di me.. e non sai
che pena mi fai...
  • Like
posto questa dettagliata scheda tecnica e storica delle torri anche qui:
http://www.uniroma2.it/didattica/aca3/deposito/Finanze_per_palermo_senza_pagina.pdf
  • Like
Bello skyline, io ho penso che ce non tanti gratticieli a Roma. :cheers:
Saluti da Croazia!
  • Like
  • Like
che ne faranno degli scheletri???... buttan giù e basta... recalddano... buttan giù e costruiscono qualcosa di più alto??? :)
Come faranno a buttarli giù se tutto intorno è pieno di robba?? Basta un errore nella demolizione di implosione e ciao ciao :(...comunque io mi sono sempre chiesto perché la skyline di Roma è sempre quella di 100 anni fa? In altri capitali ci si sviluppa in verticale e solo da noi in espansione a kmq ( basta vedere km e km di nuovi quartieri oltre il GRA) è una scelta della nostra cittadinanza o perché il nostro passato è stato sempre così e dovrà essere così anche nel futuro? L'uniche torri a Roma solo quei 2 cessi all 'EUR eurocacca e europacca...
che ne faranno degli scheletri???... buttan giù e basta... recalddano... buttan giù e costruiscono qualcosa di più alto??? :)
Spero la terza che hai scritto, magari!

Come faranno a buttarli giù se tutto intorno è pieno di robba?? Basta un errore nella demolizione di implosione e ciao ciao
Semplicemente le smontano.

:(...comunque io mi sono sempre chiesto perché la skyline di Roma è sempre quella di 100 anni fa? In altri capitali ci si sviluppa in verticale e solo da noi in espansione a kmq ( basta vedere km e km di nuovi quartieri oltre il GRA) è una scelta della nostra cittadinanza o perché il nostro passato è stato sempre così e dovrà essere così anche nel futuro? L'uniche torri a Roma solo quei 2 cessi all 'EUR eurocacca e europacca...
Perché abbiamo smesso di osare, di essere un faro per l'architettura mondiale. Ci culliamo nella nostra mediocrità e sprofondiamo nell'oblio. Il vero "skyline" di Roma sono i venditori ambulanti, quello sono costretti ad ammirare i romani e i turisti ogni santo giorno.
come siamo caduti in basso....pesantemente
Foto scattata durante l'open house.
See less See more
Ma recuperare le strutture per condomini extra-lusso vista lago, no eh?!? E con i soldi che si recuperano investire in infrastrutture...
  • Like
1 - 20 of 1484 Posts