Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 72 Posts

·
Registered
Joined
·
7,057 Posts
Discussion Starter · #1 ·
L'INTERVENTO E' COSTITUITO DALLA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO ESPOSITIVO INTEGRATO. LA POSIZIONE IN AREA FORTEMENTE URBANIZZATA E PROBLEMATICA HA INDOTTO L'INSERIMENTO NEL PROGETTO DI SERVIZI CONDIVISI CON IL TESSUTO ADIACENTE. LA CONSEGUENTE DISPOSIZIONE DI POSTI AUTO PRIVATI NEL PIANO INTERRATO, PARCHEGGIO COPERTO PUBBLICO A LIVELLO STRADA, PIAZZA E NEGOZI A TEMA CULTURALE AL LIVELLO SUPERIORE, COSTITUISCE UN TUTTUNO CON LA FUNZIONE CHIAVE DI GALLERIA D'ARTE. LA CONNOTAZIONE ESTETIVA INNOVATIVA E LEGGERA DEFINISCE L'IDENTITA' DI RIFERIMENTO DELL'ORGANISMO DI UTILITA' CONDIVISA

progettisti: STRUCTURA architecture \ www.structura.it
Structura nasce nel 2000 con l’obiettivo di interpretare scenari contemporanei dall’ideazione alla gestione. La fusione di molteplici professionalità nel campo architettonico, ingegneristico, ambientale ed economico, con spiccata attitudine alla ricerca, determina l’applicazione di soluzioni ottimali nei vari aspetti della progettazione integrata.

inizio lavori: 24 luglio 2009 > 12 mesi

localizzazione: http://maps.google.com/maps?f=q&sou...3208,12.274979&spn=0.001569,0.005375&t=h&z=18


RENDERING PROGETTO














FOTO CANTIERE










committente: Comune di Roma \ project financing
 

·
Registered
Joined
·
2,220 Posts
Da "Il messaggero.it"

Per il mercato comunale di via Capo Passero è in arrivo una nuova stagione di vita.

Oggi la commissione municipale Attività produttive darà il via libera all'appalto per i lavori del nuovo plateatico dove saranno trasferiti i 40 banchi della storica e malridotta struttura annonaria.
Dopo oltre trent'anni di precarietà, per i rivenditori di via Capo Passero sta per iniziare una nuova vita.

Alle 10 di questa mattina presso il XIII Municipio la commissione Attività produttive insieme con i dirigenti dell'Ufficio tecnico chiuderanno le condizioni generali per l'appalto dei lavori per il nuovo plateatico che sorgerà nell'antistante piazza Tolosetto Farinata degli Uberti.

«Disponiamo segnala l'assessore municipale ai Lavori pubblici, Amerigo Olive di un milione e 300 mila euro: 950 mila arrivano dal Comune di Roma e 350 mila appartengono al piano investimenti per l'anno 2009. Entro la fine di quest'anno prevediamo l'assegnazione dell'appalto per fare in modo che il cantiere possa aprire entro il primo semestre 2010».
A sbloccare la situazione è stata la variante urbanista concessa finalmente dagli uffici capitolini. E con essa anche il nulla osta della Guardia di Finanza: il nuovo mercato sorgerà a pochi metri di distanza dal muro perimetrale della Caserma Italia.

La nuova struttura sorgerà tra via Giuseppe Genoese Zerbi e i giardini. Ogni banco sarà dotato di presa d'acqua, scarico, fornitura elettrica e telefonica. «Una recinzione - segnala il presidente della commissione Attività produttive, Stefano Salvemme cingerà i banchi e la parte commerciale ma anche quella del verde pubblico.

I giardini, che verranno sistemati con il medesimo appalto, verranno affidati al personale della confinante Caserma Italia della Guardia di Finanza». Tra le ipotesi al vaglio dell'amministrazione c'è anche quella di procedere alla posa di un monumento dedicato al Finanziere.

Muove passi in avanti anche il project financing che fissa modalità di restauro e ammodernamento dell'altro storico mercato comunale di Ostia, quello di via Orazio dello Sbirro. A quasi sei anni dal bando pubblico che assegnò l'opera in autofinanziamento al gruppo di progettisti che fanno capo all'architetto Fabrizio Properzi di "Structura", si stanno ancora perfezionando le fasi preliminari.
In particolare è ormai quasi chiusa la conferenza dei servizi con l'acquisizione dei pareri da parte di tutti gli enti interessati, Soprintendenza architettonica e Asl incluse. Operatori e Municipio hanno da tempo espresso i loro pareri favorevoli al progetto che prevede una ricongiunzione pedonale con un'altra opera ormai in cantiere, l'Ex(de)pò, l'ex officina dell'Atac di corso Duca di Genova.


A dare un'accelerazione alle procedure per il completamento della fase preliminare del nuovo mercato comunale è stato l'assessore capitolino alle Attività produttive, Davide Bordoni.

«Si tratta sottolinea Bordoni di un tassello importante nella riqualificazione dell'area centrale della cittadina. Dopo l'isola pedonale del Centro storico andiamo ad inserire nel cuore di Ostia un altro spazio dedicato al relax, agli acquisti e al turismo». Il piano prevede un investimento privato di circa 12 milioni di euro.
 

·
Anti-Purini!
Joined
·
11,443 Posts
^^ Che palle....l'unica cosa che si può sperare è che si riferiscano ai parcheggi sotterranei sotto l'area di lavoro e a delle strutture commerciali di contorno che completino il lotto: a volte lo fanno perchè così si riescono ad ottenere, con la vendita anticipata di parcheggi e negozi, dei soldi per continuare poi con i lavori...
Tuttavia questo è un sistema malato tipicamente italiano...
Comunque, al di là di questo, i lavori vanno avanti, esiste qualcosa, o stanno fermi da tempo immemore?
 
1 - 20 of 72 Posts
Top